Arrivi e partenze sul fronte occidentale
La scorsa settimana si è aperta la free agency, ed i movimenti in entrata ed in uscita non sono mancati nemmeno ad Ovest.
Certamente, la notizia più clamorosa è stata il taglio di Isaac Bruce, vera e propria istituzione dei St.Louis Rams; dopo 14 stagioni, il WR si è accasato agli arcirivali San Francisco 49ers, il cui nuovo offensive coordinator è Mike Martz, che ben conosce le qualità del giocatore.
Insieme a Bruce, la franchigia bluoro ha rilasciato anche il backup QB Gus Frerotte, uno dei pupilli di Linehan, autore di prestazioni assolutamente inguardabili nella scorsa stagione.
Se per Bruce si può certamente parlare di un addio sofferto, non altrettanto può dirsi di Frerotte…
Chi, invece, ha deciso di appendere definitivamente casco e scarpette al chiodo è stato Jeff Wilkins; dopo 14 stagioni tra i pro, uno dei più affidabili kickers degli ultimi anni ha deciso di abbandonare l’attività.
La notizia era nell’aria, e per premunirsi i Rams avevano già messo sotto contratto Justin Medlock; ma quando l’annuncio è arrivato ufficialmente, gli Arieti hanno puntato su Josh Brown, proveniente dai Seattle Seahawks.
Per carità, si tratta di un ottimo giocatore (che nelle ultime stagioni è stato anche decisivo negli scontri diretti con i Rams), ma sinceramente un contratto da oltre 14 milioni di $ mi pare eccessivo; gli Arieti hanno ben altre necessità, in più reparti. Probabilmente si poteva spendere meglio…
Come si diceva, i Rams hanno assoluto bisogno di rinforzarsi; con almeno 3 linemen reduci da infortuni (Pace, Setterstrom ed Incognito), i Rams hanno ingaggiato, per rinforzare la linea d’attacco, la G Jacob Bell, proveniente dai Tennessee Titans.
Ma i vuoti da colmare sono ancora molti: e anche quest’anno i tifosi bluoro rischiano di vedere i pezzi da 90 della free agency (es. Lance Briggs, Bernard Berrian, Drayton Florence, tanto per citarne alcuni) restare nella propria squadra o firmare per altre; e quindi, salvo miracoli dal draft, anche la prossima sarà una stagione di passione…
Veniamo ai Seattle Seahawks: la formazione di Mike Holmgren si è aggiudicata la guardia Mike Wahle, ex dei Carolina Panthers.
Inoltre, sono stati rimessi sotto contratto un altro offensive lineman, la G Sean Locklear, ed il CB Marcus Trufant.
Ci sono state, però, anche diverse partenze: oltre al già citato Josh Brown in direzione St.Louis, i LBs Kevin Bentley (ai Texans) e Niko Koutouvides (ai Broncos).
Altra formazione al centro delle operazioni di mercato, in entrata ed in uscita, sono stati gli Arizona Cardinals.
Sul fronte delle partenze, si registano quelle del DE/LB Calvin Pace (ai Jets), e della G Keydrick Vincent (ai Panthers); quanto agli arrivi, si segnalano quelli del DE Travis Laboy (ex Titans) e del TE Jerame Tuman, rilasciato dagli Steelers.
Chiudiamo con i San Francisco 49ers: oltre ad Isaac Bruce, sono sbarcati nella Baia il RB DeShaun Foster (ex Carolina), il QB J.T. O’Sullivan (dai Lions), il CB Allen Rossum (rilasciato da Pittsburgh), il DE Justin Smith (provenienza Bengals) ed il LB Dontarrius Thomas (ex Minnesota).
Tra gli addii, quello del LB Derek Smith (approdato ai Vikings) e della G Justin Smiley (passato ai Miami Dolphins).
Fonte: Nfl.com, Espn.com / Fonte immagine: Unc.edu