Arriva NASN, evviva NASN! Ma la NFL?

Tutti la vogliono, tutti la cercano. E finalmente tutti (gli abbonati Sky) l’avranno.

IMPORTANTE AGGIORNAMENTO SITUAZIONE 8/4 ore 16.00

Grazie ad un accordo siglato tra Sky Italia e ESPN, NASN (North American Sports Network) sbarca nel nostro paese con un fantastico carico di sport USA, in diretta e in parte anche in alta definizione.
Tra questi sport, ovviamente, anche il football, tanto football. Nel comunicato stampa che potete leggere qui si fa infatti riferimento a copertura live e registrata di “NCAA Men’s College Football (compresi Bowl Games)”.
Grande notizia, indubbiamente: il college football non teme confronti quanto a spettacolarità ed è per certi versi più godibile e genuino della National Football League.

Ma è proprio la NFL il convitato di pietra di questo ricco banchetto: nel comunicato stampa non si fa infatti alcun cenno al football Pro.
Diciamo che nel quadro degli accordi ci può stare, dal momento che attualmente, per il nostro paese, i diritti per le partite di regular season sono detenuti direttamente da Sky Italia.
Tuttavia non possiamo fare a meno di chiederci se nell’ambito di questi accordi siano stati presi in considerazione eventi al di fuori della Regular Season, come il draft ormai prossimo, le gare di pre-season e interessantissime trasmissioni di approfondimento come NFL Total Access.

Il dubbio ci pare legittimo (e per noi appassionati di football è un dubbio non da poco). Date un’occhiata agli highlights di Sky/NASN per il mese di aprile (la fonte è sempre l’ufficio stampa):

Highlights NASN – Canale 213 di SKY

Settimana 7-13 aprile 2008

Lunedì 7 aprile – MLB – Seattle v Tampa Bay – LIVE @ ore 1,00 di notte
Preparatevi a una serata ricca di lanci veloci e basi piene. Questo e altro ancora nella sfida tra Seattle e Tampa Bay. La stagione entra nel vivo e le squadre danno il massimo per dimostrare il loro valore e per rimanere in lizza per il titolo. La partita va in onda in replica mercoledì alle ore 06,00.

Martedì 8 aprile – NHL Playoff – LIVE ore 1,00 di notte
Conclusa la stagione regolare, le migliori squadre della NHL si affrontano nei playoff. E’ arrivato il momento di raccogliere il frutto del lavoro fatto durante il campionato avviandosi a passo spedito lungo la strada che porta alle finali della Stanley Cup. Chi accederà alla fase successiva dei playoff? Scopritelo su NASN. Il match va in onda in replica giovedì alle ore 18,00.

Mercoledì 9 aprile – NHL Playoff – LIVE ore 1,00 di notte
Nuovo appuntamento su NASN con i playoff della NHL. Scoprite in diretta chi accederà alla fase finale del campionato NHL?

Giovedì 10 aprile – NHL Playoff – LIVE ore 1,00 di notte
Riusciranno gli Anaheim Ducks, vincitori lo scorso anno della Stanley Cup, a conquistare per il secondo anno consecutivo l’ambito trofeo? Quarti al momento nella loro Division, saranno in grado di ripetersi in questa stagione? Seguite in diretta l’incontro tra le due squadre che puntano alla Stanley Cup, il Santo Grail dell’hockey su ghiaccio! Questa partita va in onda in replica sabato alle ore 15,30.

Sabato 12 aprile – NY Yankees v Boston – LIVE ore 22,00
In diretta dal Fenway Park di Boston va in onda l’incontro di cartello tra i padroni di casa dei Red Sox, campioni in carica, e gli Yankees, due delle squadre più forti del campionato. La partita va in onda in replica domenica alle ore 18,30.

Domenica 13 aprile – MLB – Colorado v Arizona – LIVE ore 22,00
Colorado e Arizona si sfidano nel match di questa sera. Riusciranno i Diamondbacks’ ad assicurarsi un posto per le World Series oppure i Rockies tireranno fuori la determinazione che la scorsa stagione li portò alla fase finale? Questa partita va in onda in replica lunedì alle ore 07,30.

Domenica 13 aprile – MLB – Boston v Cleveland – LIVE ore 1,00 di notte
Una fantastica notte di baseball! Un’eccitante partita dei Red Sox contro i Tribe. Riusciranno gli Indians a vincere in casa dopo la sconfitta di misura subita l’anno scorso? A seguire “Baseball Tonight” alle 4,00 con le ultime notizie e gli highlights della partita. La partita va in onda in replica martedì alle ore 17,00

Settimana 14-20 aprile 2008

Lunedì 14 aprile – NHL playoff – LIVE ore 1 di notte
La stagione della NHL entra nel vivo con le ultime partite dei quarti di finale dei playoff, con le squadre in corsa per guadagnarsi le semifinali per la conquista della Stanley Cup. Ma quali saranno le squadre a trionfare? Scopritelo solo su NASN. La partita va in onda in replica mercoledì alle ore 09,30.

Mercoledì 16 aprile – MLB – Arizona v San Francisco – LIVE @ ore 21:30
In campo i Giants e i Diamondbacks. I Diamondbacks schierano nelle proprie fila molti giovani giocatori desiderosi di mostrare il loro potenziale; sapranno essere decisivi? O i Giants terranno fede al loro nome? La partita va in onda in replica giovedì alle ore 13,00.

Giovedì 17 aprile – MLB – Milwaukee v St Louis – LIVE @ ore 19:00
Un’ altra grande serata di baseball con i St Louis Cardinals che fanno visita ai Milwaukee Brewers. L’anno passato i Brewers emersero miscelando l’entusiasmo dei neoacquisti con l’esperienza dei veterani, ma con avversari del calibro di Chris Carpenter la partita promette spettacolo, da non perdere! La partita va in onda in replica venerdì alle ore 13,00.

Venerdì 18 aprile – Around the Horn – ore 00,00
Con tutti i grandi eventi della settimana Tony Reali e i suoi ospiti avranno molto da discutere, in questo ironico, divertente e altamente informativo talk-show. A seguire Pardon the Interruption, con dettagli su tutto quanto è necessario sapere questa settimana per seguire gli sport di squadra americani.

Sabato 19 aprile – MLB – Double-Header – LIVE ore 19:00
Dopo un deludente 2007 i Pittsburgh Pirates riusciranno a battere i Chicago Cubs? Il 2007 ha visto, se non altro sulla carta, un grande miglioramento dei Cubs, ma riusciranno i Pirates a vendicarsi e a fare loro questa stagione? A seguire i NY Mets contro i loro avversari nella East Division, i Phillies, un incontro da non perdere per tutti gli appassionati. In virtù di migliori ricambi riusciranno i Phillies a sconfiggere i New York Mets?

Domenica 20 aprile – NHL playoff – LIVE ore 19:00
Le squadre continuano a combattere perchè le finali della Stanley Cup sono imminenti! Chi supererà i quarti e chi verrà eliminato? A partire dalle ore 19,00 il ghiaccio si surriscalda! La partita va in onda in replica lunedì alle ore 06,30.

Settimana 21-27 aprile 2008

Lunedì 21 aprile – MLB – Texas v Boston – LIVE @ ore 18,00
Non perdetevi in diretta dal Fenway Park di Boston la sfida tra i padroni di casa dei Red Sox
e i Rangers. Riusciranno gli ospiti a sconfiggere i campioni in carica dei Red Sox?

Martedì 22 aprile – MLB – St Louis v Milwaukee – [email protected] ore 19,00
La sfida di stasera oppone due squadre della Central Division che si sono rinforzate nell’ultimo mercato. I neoacquisti permetteranno alle due squadre di vivere una stagione esaltante? Non perdetevi la sfida tra i St Louis Cardinals e i Brewers. La partita andrà in onda in replica mercoledì alle ore 09,30.

Martedì 22 Aprile – NHL playoff – LIVE ore 01,00 di notte
In diretta su NASN la Gara1 della prima semifinale dei playoff NHL. Quale sarà la squadra capace di qualificarsi per la finale della NHL che assegna la prestigiosa Stanley Cup? Scopritelo su NASN. La partita va in onda in replica giovedì alle ore 13,00.

Mercoledì 23 Aprile – NHL playoff – LIVE ore 01,00 di notte
Nuovo appuntamento con le semifinali della NHL stasera su NASN. La sfida tra le quattro semifinaliste entra nel vivo, in palio i due posti per la finale della NHL. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di hockey! La partita va in onda in replica venerdì alle ore 13,00.

Venerdì 25 Aprile – Pardon the Interruption – ore 00,30
Tony Kornheiser e Michael Wilbon raccontano, in questo programma, le più importanti e interessanti storie della giornata legate agli sport americani.

Sabato 26 Aprile – MLB – Viewer’s Choice – LIVE ore 19,00
Guardate la partita più votata dai fan! Sarà Atlanta Braves v New York Mets o Houston Atros v St Louis Cardinals? Sarà la sfida per cui avete votato? Sintonizzatevi su NASN per scoprirlo.

Domenica 27 Aprile – NHL playoff – LIVE ore 20,00
Le semifinali dei playoff NHL sono ormai alle battute finali. Quale sarà la prima squadra a qualificarsi per la finale che assegna la Stanley Cup? La partita va in onda in replica lunedì alle ore 06,30.

Roba da leccarsi le orecchie, tanto che pare curioso che con un tale ben di Dio siamo qui a farci domande e avanzare dubbi.
Tuttavia non possiamo fare a meno di non notare come tra gli highlights non compaia alcun cenno ad un evento “insignificante” come il draft NFL.
Eppure, guardando sul palinsesto di NASN Europe (inviato dallo stesso ufficio stampa e comprensivo dell’intera programmazione NASN), l’evento verrà seguito in diretta:

American Football
2008 NFL Draft – Rounds 1-2
NFL Draft – Ep. 1
26/04 20:00-01:00 G/C-NFLN

Questo recita il foglio Excel di cui disponiamo.

Per il momento (e con tanto ottimismo) prendiamo come una dimenticanza l’assenza di qualunque cenno alla NFL tra la quantità di documenti che abbiamo ricevuto in merito alla programmazione di SKY Italia. Tuttavia ci riserviamo di approfondire l’argomento e abbiamo rivolto specifiche richieste all’ufficio stampa (rivelatosi disponibilissimo) che si è impegnato a farci avere tutti i dettagli del caso.

Da un primo riscontro ricevuto proprio mentre sto scrivendo, pare che il foglio excel sia effettivamente un dettaglio dei feed di NASN in programmazione su SKY Italia.
Se questo fosse confermato, oltre alla diretta del Draft preparatevi dunque a vedere, per il mese di aprile, Arena Football e NFL Total Access.
Non vogliamo però sbilanciarci creando false illusioni e attendiamo conferme ufficiali. Vi terremo debitamente informati.

Aggiornamento di martedì 8 aprile, ore 16:00


Grazie al prezioso aiuto di Antonio e Erica dell’ufficio stampa italiano, abbiamo ricevuto dalla sede UK di Nasn le risposte che attendevamo e non sono buone.

1) Per il momento NASN non detiene i diritti NFL per l’Italia (e questo in effetti era noto)

2) E’ possibile che fino al 14 aprile e per interventi tecnici imputabili a Sky (che quindi ha dato il suo consenso in merito) possa passare qualche trasmissione tipo “NFL Total Access”, dal momento che potrebbe arrivare il feed di NASN Europe invece del feed UK.

3) Dopo questa data, Sky Italia assumerà integralmente il palinsesto di Sky UK, che non prevede nessun tipo di programmazione dedicata alla NFL

I timori che nutrivamo riguardo a una più ampia copertura NFL erano purtroppo fondati. Salutiamo tuttavia con soddisfazione l’arrivo in Italia della piattaforma: l’offerta di football è senz’altro soddisfacente, potendo contare su NCAA, Canadian Football League e Arena Football. Ci auguriamo per il futuro una diversa gestione dei diritti per il nostro paese, così da poter usufruire dell’offerta che NASN è in grado di proporre in altri paesi. Benvenuta NASN!