Pronto riscatto dei Bengals

BENGALS BRESCIA – MULI TRIESTE

41 a 7
(14-0;13-0;7-0;7-7)

Sabato le tigri ricevevano all’Invernici i Muli Trieste. I giuliani, reduci dal vittorioso esordio in campionato con i Redskins Verona, destavano qualche preoccupazione in coach Olivares, memore dei troppi, costosi errori della settimana precedente a Bologna.
I Bengals hanno invece ripagato la fiducia del proprio allenatore e del numeroso pubblico accorso a San Polo con una prestazione eccellente.
Fin dall’avvio di gara si è capito che la differenza l’avrebbe fatta l’enorme lavoro della linea offensiva bresciana; il fortisssimo reparto di runner ha così potuto approfittare degli invitanti varchi aperti nella retroguardia ospite con costanti guadagni.
Era Barbolla ad aprire le danze con una splendida corsa da 46 yarde, meta trasformata da Crescini per il 7 a zero. Partenza lanciata dell’attacco e la difesa biancoblu non poteva certo farsi attendere: così, con un capitan Corti in gran serata, i Muli venivano subito fermati in buona posizione.
La palla tornava a Longo, il quarterback innescava i propri ricevitori, bersaglio favorito Turotti, giungendo a ridosso dell’area di meta ospite, consegnava infine palla a Milesi che con una breve corsa siglava la seconda meta bresciana.
In pochi minuti i Bengals allungavano e in apertura del secondo quarto triplicavano ancora con Milesi: 20 a 0.
La difesa non lasciava alcuno spazio ai giuliani, Zingale doveva così forzare il gioco e Lussignoli era lesto ad approfittarne intercettando il regista ospite in posizione assai favorevole.
Longo riprendeva il discorso da dove l’aveva lasciato: trovava con un preciso lancio sulla sinistra il solito Turotti, scatto prodigioso del velocissimo ricevitore bresciano che danzava letteralmente tra tre avversari involandosi infine in meta; veramente spettacolare la giocata del duo bianco blu per una ricezione da 29 yarde, buona per il 27 a 0.
Rimaneva giusto il tempo per un intervento decisivo di Caile che forzava una perdita di pallone ai danni dei Muli e l’arbitro mandava tutti negli spogliatoi per il meritato intervallo.

Nel secondo tempo gli ospiti cercavano la reazione e si facevano pericolosi con buone azioni sulla connessione Zingale – Tramarin; il quarterback dei Muli veniva però tradito dalla troppa fiducia nel proprio ricevitore, lanciava un passaggio teso e preciso, obiettivo la meta, destinazione Diabate: spettacolare intervento del difensore bresciano e clamoroso intercetto cha faceva sfumare la possibilità per gli ospiti di rompere il ghiaccio.
Ripartiva Longo con un passaggio profondissimo per Crescini, 65 yarde di ricezione che elettrizzavano il pubblico del Invernici e palla nelle 20 difensive dei Muli; Zanola completava l’opera con una corsa in meta da 14 yarde.
Sul 34 a 0 Zingale muoveva bene il pallone, riuscendo infine a servire in meta Tramarin per i primi meritati 6 punti.
Rimaneva il tempo per vedere Palini ricevere da Longo e correre 42 yarde dopo aver “sfondato” due tentativi di placcaggio; standing ovation dei tifosi bresciani, tutta per il potentissimo runner di casa che fissava il punteggio sul 41 a 7. A pochi secondi dal termine l’intercetto di Tomagra consentiva a Longo di inginocchiarsi e far scorrere il cronometro fino allo scadere.

Buona vittoria dunque per le tigri: gioco spumeggiante, bresciani concreti e costanti con le corse di un pacchetto di runner di primissimo livello. Longo affidabile e preciso, 184 yarde guadagnate su passaggio con 10 completi su 18 tentati, non è mai apparso in seria difficoltà potendo contare sulla propria esperta linea d’attacco.
Ancora sugli scudi la difesa: con due sack (al suo esordio Prandelli in questa fondamentale statistica) e tre intercetti ha saputo recuperare molti palloni in posizioni importanti, mettenendo così in costante difficoltà la retroguardia ospite.
Da ultimo, ma non di minore importanza, da segnalare la presenza all’Invernici di ADMO, associazione donatori di midollo osseo, sponsor d’opinione dei Bengals che ha potuto svolgere attività informativa e promozionale tra il pubblico bresciano.
I Bengals attendono ora all’Invernici, sabato 19 Aprile alle ore 21.00, i Redskins Verona per la terza giornata di campionato.

Alberto Petitpierre