Archuleta firma per i Raiders

Nella giornata di ieri, Adam Archuleta ha siglato un contratto di un anno, per 730.000 $, con gli Oakland Raiders.
Archuleta ieri mattina si trovava all’impianto dei Raiders, e si è poi dedicato ad un pò di esercizi fisici con il preparatore Rod Martin.
Per fare posto all’ex giocatore di Rams, Redskins e Bears, Oakland ha rilasciato la S Greg Wesley.
“Stavo aspettando l’opportunità e la squadra giusta per cui giocare, ed hanno mostrato dell’interesse; così, sono felice di essere qui“, ha dichiarato Archuleta ieri sera dopo il primo allenamento.
Selezionato dai St. Louis Rams come safety al primo giro del draft 200, Archuleta si prepara ad essere impiegato come outside linebacker.
Per più di un mese, Achuleta aveva parlato di un possibile impiego come weakside linebacker con i Tennessee Titans.
Mi piace giocare nel box“, ha detto. “Mi esalta moltissimo, così ho deciso di provarci“.
I suoi momenti migliori tra i pro sono stati quelli passati a St. Louis, agli ordini dell’allora defensive coordinator Lovie Smith, che proprio intorno alla velocità ed alla versatilità di Archuleta aveva costruito il reparto divensivo.
Ad Arizona State, Archuleta giocava da linebacker, molto veloce e con una forte etica lavorativa. Firmando con i Raiders, spera di poter rilanciare la propria carriera.
Quella dei Raiders sarà infatti la quarta divisa che Adam indossa nella NFL.
Ha giocato per i Rams dal 2001 al 2005, passando ai Redskins in 2006, con i quali ha firmato il contratto più oneroso di sempre per una safety: 30 milioni di $ per 6 anni, con un bonus da 10 milioni.
Ma è stato poi ceduto ai Chicago Bears l’anno scorso.
Si è fratturato una mano ad inizio stagione, giocando da titolare solo 10 delle 15 partite disputate.
Ha perso il posto di titolare in favore di Brandon McGowan, ed ha chiuso la stagione negli special teams.
Spera che il cambio di posizione dia una nuova scintilla alla sua carriera.
“Lo proveremo in posizione di linebacker e negli special teams, e vedremo quanto potrà darci“, ha detto il coach Lane Kiffin.
L’abbiamo testato questa mattina e si è mosso benissimo. Era davvero in gran forma, e gli daremo una chance“.
Ricky Brown, Robert Thomas e Sam Williams stanno lottando per il ruolo di linebacker titolare, insieme a Kirk Morrison e Thomas Howard.
Archuleta ha giocato da titolare 86 delle sue 103 partite in NFL, totalizzando 423 placcaggi in solitaria ed intercettando 4 passaggi.
E’ un ragazzo di grande talento, con un fiuto naturale per la palla, dà un grande apporto al gioco. Siamo felici di averlo qui“, ha detto Thomas, che ha giocato con lui a St. Louis.
Sa coprire sui tight ends, è un playmaker difensivo, sa giocare sulle corse, quindi sono entusiasta di averlo qui“.
Wesley era stato messo sotto contratto la settimana prima del training camp per dare una spinta alla secondaria, ma è stato limitato da un infortunio alla schiena, per venire poi rilasciato.

Fonte: espn.go.com / Fonte foto: curlyr.blogspot.com