Il cronista entra in campo
Se all’inizio delle partite o durante un Gp di Formula 1, grazie alla grafica, avete l’impressione di entrare in un videogioco, preparatevi ad un salto di qualità. Il futuro della diretta sportiva è anticipato da ESPN, il canale che tiene incollati alla tv milioni di americani con eventi sportivi di ogni tipo: una grafica tridimensionale proietterà i cronisti e i commentatori tecnici ‘dentro il campo’, accanto ai giocatori.
“Vogliamo affascinare i nostri fans con un linguaggio che chi ama i videogiochi conosce bene”, spiega John Skipper, vice presidente di ESPN, al New York Times. In Italia qualcosa di lontanamente comparabile lo ha sperimentato l’inossidabile Aldo Biscardi nelle ultime edizioni del suo fortunato Processo del lunedì, con la moviola tridimensionale. Ma qui si parla di ben altro: tecnologia all’avanguardia direttamente importata dai ‘maghi’ dei videogiochi di Electronic Arts. Primo test, il programma che introduce alla partita di football americano, NFL Countdown. Così a casa potranno vedere dalla poltrona la prospettiva del quarterback nell’azione decisiva dell’ultima partita. Ma presto l’innovazione potrebbe entrare nei ‘tempi morti’ delle dirette delle partite – non solo di football ma anche di basket e di baseball – e proiettare i cronisti dentro al campo pochi minuti dopo l’azione reale.
Il virtuale, insomma, diventa quasi reale. E non a caso questo accade su ESPN, canale che negli anni si è rivelato un’autentica miniera d’oro per la Disney.