Smith sospeso e multato
La safety dei New York Jets Eric Smith è stato sospeso per una giornata in seguito al colpo casco-contro-casco sferrato al WR degli Arizona Cardinals Anquan Boldin.
Smith è stato anche sanzionato con una multa di 50.000 $, per aver palesemente violato le norme volte alla tutela dell’incolumità degli atleti.
In un comunicato, la Lega ha fatto sapere che Boldin era privo di difese al momento del contatto.
Il portavoce dei Cardinals, Mark Dalton, ha riferito che, lunedì sera, Boldin era pienamente mobile e stava riposando a casa.
“Credo che un colpo simile rientri nella categoria di quelli pericolosi per i giocatori“, ha commentato il coach di Arizona, Ken Whisenhunt.
“Sono certo che la Lega analizzerà l’accaduto, e prenderà i provvedimenti opportuni“.
Boldin stava tentando di ricevere un lancio di Kurt Warner, ma è stato prima colpito alla schiena da Kerry Rhodes, e poi ha subito un colpo sul casco da parte di Smith. Dopo essere rimasto per diversi minuti a terra, prontamente soccorso dallo staff medico, il giocatore è stato immobilizzato e caricato su una barella prima di essere portato fuori dal campo.
“Nello spogliatoio, tutti cercavano di spiegarmi cos’era successo“, ha detto Smith, che ha perso brevemente i sensi in seguito allo scontro.
“Non vorresti mai vedere una cosa simile, uno scontro di quel tipo ed un giocatore portato fuori dal campo sul cart. Ti senti male quando succedono cose del genere“.
Il portavoce dei Jets Bruce Speight ha dichiarato: “Rispettiamo e sosteniamo l’azione della Lega a tutela della sicurezza dei giocatori. Conoscendo Eric, siamo certi che non fosse sua intenzione provocare alcun infortunio ad Anquan Boldin. Anquan è stato colpito da tergo da un altro giocatore, che ha accelerato la collisione con Eric. I nostri pensieri sono rivolti ad Anquan, e gli auguriamo una pronta guarigione“.
Kurt Warner ha definito il colpo “vizioso”, ma ha detto di non credere all’intenzionalità.
“Credo davvero che ben poche persone, in questo sport, vogliano realmente provocare danni a dei colleghi“, ha aggiunto Warner. “Sfortunatamente, capita di vedere dei brutti colpi come quello. E’ uno di quei casi in cui speri che la persona colpita si riprenda subito. E’ la parte più brutta di questo lavoro“.
In una lettera inviata ai giocatori lo scorso 17 Settembre, i competenti uffici della NFL hanno comunicato che avrebbero monitorato i “colpi illegali e pericolosi“, nel tentativo di proteggere gli atleti in una disciplina violenta.
“La sicurezza dei giocatori in campo sta a cuore a tutti noi nella NFL“, si legge nella lettera. “Il football è un gioco duro, e dobbiamo fare tutto il possibile per proteggere i giocatori – in attacco, in difesa, negli special teams – da infortuni causati da colpi scorretti e pericolosi. D’ora in avanti, dovete avere ben chiaro un concetto: qualsiasi condotta che metta inutilmente a rischio la sicurezza degli altri giocatori non può trovare posto in questo sport, e verrà sanzionata con pene progressivamente più elevate“.
Fonte: nfl.com / Fonte foto: nfl.com
M’AUGURO CHE ANCHE DA NOI SI PRENDA A CUORE IL RISCHIO D’INFORTUNI PI