La NFL blocca Eric Smith dopo il colpo scorretto inferto ad Anquan Boldin
Aveva provato a ricorrere in appello per cancellare la squalifica per una partita ed una ammenda di 50.000$, ma la NFL ha fermamente risposto con un secco diniego e ha confermato la decisione presa Lunedì 29 Settembre: Eric Smith, SS #33 in forza ai New York Jets, guarderà dalla panca l’incontro di domenica prossima che vedrà i Jets affrontare al Giants Stadium i Cincinnati Bengals.
La safety durante la gara persa per 56-35 contro Arizona in Week 4, aveva effettuato un micidiale tackle ai danni del WR avversario Anquan Boldin che si accingeva a ricevere una saettata in end zone: il colpo è stato condotto irregolarmente col casco, provocando un Helmet-to-Helmet scioccante che ha restituito al suolo un Boldin privo di sensi. Dopo qualche minuto di angosciosa attesa, il 28enne WR dei Cardinals è stato portato fuori dal rettangolo di gioco in barella con il setto nasale completamente disfatto. Anquan Boldin è ora out per un periodo indefinito dopo aver subito un’operazione di ricostruzione delle ossa sinusali effettuato nelle ore immediatamente successive all’incontro.
Da quì la decisione della NFL di fermare per un turno Smith e di sanzionarlo con una multa di 50.000$.
Una volta appresa la sentenza della Lega, la safety dei Jets, tramite i suoi rappresentanti legali, aveva proposto in opposizione la tesi secondo la quale il colpo incriminato era stato portato senza fini dolosi, ma questa linea legale non ha portato frutti e la delibera è rimasta immutata e resa ufficiale Martedì scorso. Secondo la NFL, infatti, Smith avrebbe commesso un’azione assai imprudente e scorretta portando un pericoloso tackle ai danni di un’avversario che si trovava in posizione di passività rispetto all’intervento “violando palesemente le norme di sicurezza previste dal regolamento federale”.
Fonte articolo:Nfl.com/Fonte foto:Nytimes.com