Breaking News: i 49ers silurano Nolan!!!
Nella giornata di ieri, i San Francisco 49ers hannon licenziato l’allenatore capo Mike Nolan, dopo la quarta sconfitta consecutiva in 7 gare di campionato.
Con lui in panchina, i rosso-oro hanno iniziato tutte e 4 le stagioni col parziale di 2-5 e non hanno mai terminato oltre quota .500.
Dopo 4 sconfitte di fila, l’ultima delle quali per 29-17 contro i New York Giants, la dirigenza ha rimpiazzato nolan con l’assistente Mike Singletary, già Hall of Famer con i Bears.
In 3 stagioni e mezzo, Nolan vantava un poco commendevole 18-37 con i ‘Niners, che l’avevano ingaggiato per occuparsi di ogni aspetto legato al team nel Gennaio 2005.
Nolan aveva la peggior percentuale di vittorie (.327) tra tutti i coach dei 49ers che abbiano vissuto più di una stagione con la squadra di Frisco.
“La decisione è stata difficile, perchè Mike è stato sia un amico che un valido coach“, ha detto il GM Scott McCloughan, assunto proprio da Nolan.
“Il mio primo dovere è quello di fare gli interessi dei nostri tifosi e dell’intera organizzazione dei 49ers“.
Anziché rimandare la decisione sul destino di Nolan fino al bye successivo alla prossima gara contro Seattle, McCloughan ed i proprietari John e Jed York non hanno aspettato un giorno di più per liberarsi di Nolan, con il quale i ‘Niners hanno vissuto 5 stagioni perdenti e che non sono più approdati ai playoffs dal 2002.
Nolan è stato il terzo coach NFL ad essere licenziato in corso di stagione, dopo quelli di Oakland (Lane Kiffin) e St. Louis (Scott Linehan).
I Rams hanno vinto 2 gare di fila sotto la guida del coach ad interim Jim Haslett, mentre i Raiders sono sul parziale di 1-1 con Tom Cable in panchina.
Le fortune dei 49ers sono calate notevolmente sotto la dirigenza di York, che inspiegabilmente ha dato voce in capitolo su ogni singolo aspetto delle operazioni ad un assistente che non si era mai occupato del personale.
Questo atteggiamento non ortodosso non ha avuto risultati, nè sul campo nè quanto al front office, e Nolan aveva dovuto cedere parte del suo potere a McCloughan nello scorso Gennaio, dopo che i 49ers avevano chiuso con un pessimo 5-11.
Nolan non era stato ancora silurato al momento della consueta conferenza stampa del Lunedì.
Non ha risposto subito ad una chiamata dell’Associated Press, ma nelle prime ore di Lunedì aveva evitato domande sulla sicurezza del suo posto.
“Se ne parla“, aveva detto Nolan. “E’ una realtà. Non posso lasciare che influenzi il mio lavoro. Sono solo speculazioni, finché non succede qualcosa… Vuoi sempre avere sostegno, ma so com’è il mio lavoro, avendone uno. Il mio lavoro consiste nel lavorare con i nostri giocatori ed allenatori, e cercare di fare del nostro meglio per vincere“.
Nolan era alla penultima stagione di un contratto da 5 anni, da 8 milioni di $.
I 49ers hanno messo in campo il peggior attacco della NFL in 2 delle prime 3 stagioni con Nolan, incluso lo scorso anno.
I primi 2 OC di Nolan’ – Mike McCarthy e Norv Turner – hanno entrambi lasciato la squadra dopo una sola stagione passando al ruolo di allenatore capo, e Mike Martz è divenuto il suo quarto OC lo scorso inverno.
Il futuro di Nolan era anche pesantemente legato al QB Alex Smith, la prima scelta assoluta del draft 2005.
Smith non era mai diventato un titolare consistente, ed aveva avuto un alterco in pubblico lo scorso anno con Nolan, a proposito della gravità degli infortuni rimediati alla spalla dal QB, che l’avevano costretto nella IR.
La spalla di Smith gli ha dato ulteriori problemi quest’anno, ed il regista è finito in IR prima ancora dell’inizio della stagione.
Fonte: nfl.com / Fonte foto: a.abclocal.go.com