Se n’è andato Gene Hickerson
Gene Hickerson, RG dei Cleveland Browns ed Hall of Famer, che coi suoi bloccaggi ha contribuito ai successi di giocatori come Jim Brown, Leroy Kelly e Bobby Mitchell, è mancato a 73 anni, dopo una lunga malattia.
Joe Horrigan, portavoce della Hall of Fame, ha confermato il decesso. Ha dichiarato che il figlio di Hickerson, Bob, ha ricevuto una chiamata dal centro medico di Olmsted Falls, Ohio, dove il padre si trovava Lunedì mattina.
Hickerson era la guardia del corpo personale di Brown sul campo, spianando la strada al n. 32, che definì Hickerson “il più grande bloccatore downfield nella storia del pro football”.
Quando Hickerson fu introdotto nella Hall of Fame nel 2007, Brown, Kelly e Mitchell spinsero la sua sedia a rotelle fino sul palco del Fawcett Stadium.
“Era un mio grande amico, oltre ad un mio grande protettore“, ha dichiarato Brown in un comunicato rilasciato dai Browns.
“Era una guardia eccezionale, incredibilmente bravo nel pull, ma anche una persona straordinaria. Tutti quanti, alla fine, lasceremo questa terra, un giorno, ma sono felice che sia stato in grado di andarsene con dignità ed il riconoscimento da parte di tutti noi – i suoi ex compagni di squadra, i tifosi ed i giornalisti – che volevamo fosse introdotto nella Hall of Fame dopo aver atteso a lungo per questo riconoscimento. Lo rispettavo realmente, come giocatore e come essere umano“.
Con i suoi 6’3” per 248 libbre, Hickerson era piccolo rispetto agli odierni standard NFL.
Sesta scelta da Mississippi, impiegò la sua velocità e rapidità per battere i difensori.
Hickerson venne convocato per 6 Pro Bowls consecutivi, e scelto per l’All-Decade Team NFL degli anni ’60.
I Browns non vissero mai una stagione perdente durante i suoi 15 anni con loro.
Tuttavia, dopo il ritiro, avvenuto nel 1973 a 38 anni, i traguardi conquistati da Hickerson vennero dimenticati per decenni.
Venne costantemente snobbato per l’introduzione a Canton, omissione, questa, che lo ferì fortemente, ma di cui non parlò mai in pubblico.
“Gene non disse mai quanto lo facesse soffrire. Era solito scherzarci su“, ha detto il compagno Bobby Franklin.
“Quando qualcuno gli chiedeva ‘Quando entrerai nella Hall of Fame?’, Gene rispondeva, ‘Ci andrò in macchina domani“.
Finalmente nel 2007, è stato eletto insieme a Michael Irvin, Thurman Thomas, Charlie Sanders, Bruce Matthews e Roger Wehrli.
Nessuno degli altri Hall of Famers aveva dovuto aspettare tanto a lungo quanto Hickerson, che, tristemente, al momento della cerimonia era già in pessime condizioni di salute, e colpito dal morbo di Alzheimer.
“Tutte le persone vicine ai Cleveland Browns sono rattristate dalla perdita di Gene Hickerson“, ha dichiarato l’HC Romeo Crenne.
“La sua tenacia come bloccatore e la sua forza come giocatore sono il simbolo di ciò che significa essere un Brown“.
I Browns lo selezionarono nella stessa edizione in cui Jim Brown fu la loro prima scelta.
Hickerson giocò dietro l’ex coach degli Steelers Chuck Noll per una stagione, prima di prendere il posto da titolare nel 1959.
Si ruppe una gamba nel 1961 all’esordio della preseason, e se la fratturò nuovamente in seguito mentre stava in piedi sulla sideline.
Dopo essere rimasto fermo per 2 gare nel 1962, Hickerson giocò qualcosa come 165 incontri consecutivi prima di ritirarsi.
Non è stata ancora comunicata la data dei funerali di Hickerson, che era nato il 15 Febbraio 1935 a Trenton, Tennessee.
Fonte: nfl.com / Fonte foto: daylife.com