Broncos ad un passo dalla post-season.

Raiders @ Chargers = 7-34
I Chargers nel thursday night asfaltano i Raiders e mantengono viva una speranza per i playoffs.
Partenza a razzo dei Bolts che già in vantaggio 3-0 dopo il primo drive, causano un fumble su Russell con Shaun Phillips nei pressi della endzone e lo recuperano. Subito dopo è Ladainian Tomlinson a segnare il 10-0. In chiusura di primo quarto un ottimo drive guidato da LT, consente a Rivers di pescare Sproles a inizio secondo quarto per il 17-0. Nel drive successivo l’inguardabile Jamarcus Russell regala un’altra perla delle sue, lanciando dove ci sono tre difensori dei Chargers. Il più lesto è il mlb Cooper che intercetta e riporta per una manciata di yards. Tre giochi dopo Rivers dalla shotgun pesca un indisturbato Vincent Jackson per 59 yards. La “copertura” sul wr è di Chris Johnson, il sostituto del tagliato ex pro-bowler Deangelo Hall e il risultato è 24-0. I Raiders però non ne hanno abbastanza e nel drive successivo un altro blitz di Phillips mette in condizione l’ineffabile Russell di lanciare un altro intercetto, ancora nelle mani di Cooper. Su questo gioco il qb di Oakland si fa male e questa potrebbe essere una notizia positiva per i Raiders dato che il suo fatturato finale è 68 yards e 2 intercetti. I Chargers forse sazi, non forzano e raccolgono solo un fg per il 27-0. A pochi secondi dall’intervallo il kickoff di Kaeding viene riportato in endzone per 92 yards da l’ex Jets cb Justin Miller, era l’unico modo per i Raiders di segnare il 27-7. Nel terzo quarto il sostituto di Russell, Andrew Walter (8/17 61 yards e 1 int) non è certo meglio del compagno anche perchè una linea d’attacco a tratti imbarazzante, consente ogni tipo di scorribanda a Phillips e compagni. Proprio la mancanza di passrush, a causa dell’infortunio di Merriman, è stata una delle cause del calo difensivo in questa stagione. Nel quarto quarto Rivers (10/22 214 yards e 3 td), non precisissimo ma efficace in vari big plays pesca ancora Sproles per il td della staffa. I Chargers per arrivare ai playoffs, devono vincere le prossime 3 partite sperando che Denver le perda tutte, con lo scontro diretto all’ultima giornata a disposizione. Resta un mistero assoluto come abbiano fatto Broncos e Jets a perdere contro questi Raiders.

Chiefs @ Broncos = 17-24
I Broncos specializzati in vincere quando sono sfavoriti per poi far resuscitare squadre morte si smentiscono trovando una soffertissima vittoria in casa contro i Chiefs.
Metà primo quarto sul 3-0 Chiefs, Cutler forza un passaggio che il cb rookie Leggett intercetta e riporta in endzone per 25 yards per il 10-0. Finalmente Culter si sveglia e orchestra un drive che viene finalizzato dallo strepitoso hb/fb Peyton Hillis in chiusura di primo quarto. Nel secondo quarto la scalcagnata difesa dei Broncos è messa alle corde da una formazione offensiva dei Chiefs con Thigpen in shotgun e Larry Johnson piazzato alle sue spalle 3 wr e Tony Gonzalez spesso nello slot. Un drive infinito da 16 giochi viene concluso da un bellissimo passaggio di Thigpen in scramble per l’ormai mitico Gonzalez. Sul 17-7 il dramma è servito. Culter lancia corto, Hillis è ancora una volta strepitoso in una ricezione quasi impossibile ma nello sforzo si infortuna probabilmente fino alla fine della stagione. Cutler però è in the zone, e continua a completare fino al td per Brandon Marshall che dà il 17-14. Nella ripresa, Cutler porta Prater al field goal del pareggio a metà terzo quarto. La difesa dei Broncos prende le misure all’attacco dei Chiefs che non riesce più a rendersi pericoloso. Il drive successivo potrebbe dare il vantaggio ma Prater sbaglia l’ennesimo field goal tra le 40 e le 49 yards quest’anno facendo un po’ rimpiangere il mitico Jason Elam. Nel quarto quarto l’assenza di Hillis non si sente perchè il sesto rb di quest’anno per i Broncos e cioè Tatum Bell guadagna 52 yards in 11 portate e aiuta la squadra nel drive del vantaggio. Cutler (32/40 286 yards 2td e 1 int) pesca Marshall (91 yards e 2 td) per il 24-17 a 10 minuti dalla fine. Ma Thigpen (187 yards e 1 td più 34 yards su corsa) costruisce un drive da 6 minuti che porta i Chiefs a ridosso della endzone. La difesa dei Broncos costringe i Chiefs al 4 down e goal che Kansas City decide di giocare alla mano per il pareggio. Thigpen, con quattro ricevitori, finta il passaggio e poi sprinta verso la endzone, ma Dre Bly piazza l’ennesima giocate decisiva nelle ultime giornate, placcando il qb dei Chiefs a meno di una yard dal pareggio. I Broncos sono a una vittoria dai playoff ma non hanno una calendario facile nelle ultime tre partite, inoltre l’assenza di Peyton Hillis sarà pesantissima. Forse si potrebbe fare un pensierino a Shaun Alexander che langue tristemente tra i free agent.

Denver Broncos 8-5
San Diego Chargers 5-8
Oakland Raiders 3-10
Kansas City Chiefs 2-11