Speciale Bowls 2008-2009 – parte VII

venerdì 2 gennaio

AT&T Cotton Bowl
a Dallas, TX
Texas Tech(11/1) -Ole Miss(8-4)

Il regolamento che limita a sole 2 squadre della stessa conference la partecipazione ai bowls BCS, ha costretto Texas Tach al comunque prestigiosissimo Cotton Bowl. Potrà sembrare una magra consolazione dopo una stagione con una sola sconfitta ma i Red Raiders saranno motivati a finire con una vittoria la migliore annata dell’università con sede a Lubbock. Motivata sarà anche Ole Miss che ha ottenutto risultati oltre le aspettative in un anno che sarebbe dovuto essere di transizione per il nuovo coach Houston Nutt. Punto di svolta è stata la vittoria contro Florida, una delle due università che lotterà l’8 gennaio per il titolo nazionale a Miami. Sarà quasi una lotta fra due differenti filosofie: l’attacco spettacolare di Texas Tech contro la difesa solida e arcigna di Mississippi. Non è una sorpresa che i Red Raiders anche quest’anno sono stati la squadra numero uno nel gioco aereo con 417.25 yards conquistate lanciando. QB Graham Harrell è stato fenomale, meritandosi considerazione per l’Heisman Trophy(è giunto quarto). Harrell ha finito la stagione con un infortunio alla mano che lo ha costretto ad un intervento chirugico per mettere a posto 9 diverse fratture alle dita. La speranza per Texas Tech è che l’intervento sia andato completamente a buon fine. L’altro terminale dell’attacco è senza dubbio il WR Michael Crabtree, eroe della vittoria su Texas con il suo TD all’ultimo secondo. Se Crabtree, un sophomore al terzo anno, si dichiarasse per il draft 2009 diverrebbe sicuramente il miglior ricevitore selezionabile. I WR Eric Morris e Tramain Swindall sono dei complementi molto più che adeguati. La secondaria dei Rebels, non sempre impeccabile tutto l’anno, dovrà sperare che il formidabile front four riesca a creare costante pressione su Harrell. Il DT Peria Jerry è una forza all’interno , ma ha anche la velocità per arrivare al QB. Il DE Greg Hardy è stato un terrore per i passatori avversari tutto l’anno, e dovrà affrontare una linea offensiva che ha permesso solo 11 sacks tutto l’anno. Jevan Snead, un trasfer dall’univeristà di Teas dove era chiuso da Colt Mc Coy, è il QB di Ole Miss. Egli è valido come corridore, ma è migliorato molto come passatore sul finale di stagione, lanciando 11 TD e un solo intercetto nelle ultime 4 partite.
su NASN:
venerdì 2/01 h. 20.00(LIVE)

AutoZone Liberty Bowl
a Memphis, TN
East Carolina(9-4) – Kentucky(6-6)

I campioni di conference-USA hanno la possibilità di chiudere con una vittoria una fantastica stagione. East Carolina sono stati la storia della prima parte della stagione con 3 vittorie consecutive comprendenti gli upset ai danni di Virginia Tech e West Virginia. Poi 3 pesanti sconfitte, prima di rimettere le cose a posto con 5 vittorie in 6 partite ed arrivare al titolo di conference e vincerlo contro Tulsa. Kentucky è partita con il botto, vincendo le prime 4 partite e perdendo di solo 3 punti contro Alabama. Da allora solo 2 vittorie, entrambe risicatissime(21-20 con Arkansas, 14-13 con Mississippi State). Entrambe le squadre hanno nella difesa il reparto migliore. I Pirates possiedo una difesa molto oppurtunistica, capace di approfittare degli errori degli attacchi avversari. Il fronte difensivo prevede il DE C.J. Wilson e il NG Linval Joseph, vera e propria ancora inamovibile nel mezzo. La stella per i Wildcats è il versatile CB Trevard Lindley dal quale il QB Patrick Pinkney proverà a stare lontano. Pinkney ha iniziato la stagione con cifre da candidato all’Heisman. Dopo una leggera flessione a metà stagione, è tornato ad alti livelli nel finale. E’ lui il cuore e l’anima dell’attacco dei Pirates. Inizio sfolgorante anche per il QB Mike Hartline per Kentucky, ma alcune cattive prestazioni, hanno convinto il coach Rich Brooks, ad affidarsi all’atletico Randall Cobb. Con Cobb infortunato, Hartline avrà modo di tornare titolare per i Wildcats.

sabato 3 gennaio

International Bowl
a Toronto, Canada
Connecticut(7-5) – Buffalo(8-5)

Dopo anni di attesa e di sconfitte, Buffalo giocherà finalmente il suo primo bowl game. Turner Gill, ex QB stella dei Nebraska Cornhusker, è uno dei coach emergenti più caldi dopo aver portato i Bulls ha vincere la MAC conference dopo un inizio di stagione non esaltante. Se Buffalo è solo al decimo anno nella FBS, Connecticut è alla settima stagione e alla sua seconda partecipazione ad un bowl consecutiva. L’attacco è tutto sulle spalle del RB Donald Brown che ha corso 1.822 yards, nessuno meglio di lui quest’anno, e segnato 17TD. Cifre destinate ad aumentare dati i problemi di Buffalo a fermare le corse. Per i Bulls, l’uomo più importante è il QB Drew Willy che ha lanciato per più di 3000 yards, con 25 TD contro solo 5 intercetti. Altre cifre per quanto riguarda i QB degli Huskies: i 3 utilizzati questa stagione, fra cui Tyler Lorenzen, fratello del mitico Jared, hanno un totale di 4 TD e 17 intercetti. Buffalo potrà contare sulle corse di James Starks e sulle ricezioni di Naaman Roosevelt mentre per Connecticut, occhio al DE Cody Brown, capace di 9 sacks in stagione.
su NASN:
Lunedì 5/01 h. 18.00
sabato 10/01 h 5.00


mercoledì 6 gennaio

GMAC Bowl
a Mobile, AL
Tulsa(10-3) vs. Ball State(12-1)

Per Ball poteva essere un anno eccezionale. Lo sarà lo stesso con una vittoria nel GMAC Bowl ma non potrà più essere una stagione senza sconfitte dopo il sorprendente epilogo della MAC conference che ha visto i Cardinals soccombere ai Bulls di Buffalo. Il QB Nate Davis è intenzionato a recuperare da una brutta prestazione dopo aver brillato tutta la stagione e aver raccolto positivi consensi anche dagli scouts NFL. Davis ha lanciato per la seconda stagione consecutiva per più di 3000, 3446 yards esattamente, con 26 TD e 7 intercetti. Anche per Tulsa si è cominciato a parlare di stagione imbattuta dopo le prime 7 partite della stagione. Le ambizioni dei Golden Hurricanes si sono ridimensionate dopo 2 sconfitte consecutive e la sconfitta nella finale di conference contro East Carolina. Anche David Johnson, il QB di Tulsa, ha messo su numeri impressionanti: 3866 yards, 43 TD e 18 intercetti. Entrambi i QB possono contare su un valdo gioco di corsa; MiQuale Lewis è stato uno dei RB più produttivi della nazione per i Cardinals, Tarrion Davis è stato il cavallo da dire per i Golden Hurricanes. Per Ball State mancherà l’head coach Brady Hoke che ha deciso di non seguire la squadra a Mobile dopo aver accettanto il nuovo posto di lavoro a San Diego State. Non si sa chi ne prenderà il posto per l’occasione e quanto questo influenzerà i Cardinals.
su NASN:
mercoledì 7/01 h 17.30
domenica 11/01 h 6.30