Saints ingabbiano le Aquile di Ferrara

I Saints portano a casa un importante vittoria contro le Aquile Ferrara, conquistando così il secondo posto del girone e mettendo in chiaro le ambizioni dei playoff.
Partita dominata dalla difesa patavina ben preparata durante la settimana da Coach Douglas: non solo tiene a zero gli avversari ma segna anche un touchdown con il CB Cingano #21 che porta la palla intercettata fino in endzone, per 40yard di ritorno.
Il quaterback estense Roccella non riesce a rendere efficace e costante il suo gioco aereo, grazie a tanta pressione messa dalla linea di difesa padovana, con Rindunica #93, Staffieri #85 e Pulzato #38 autori di un sack a testa.
Anche grazie a queste perdite di terreno e all’azzeramento del gioco di corse grazie ai linebacker di Coach Douglas, Nones #8 in evidenza con ben 8 tackle, l’attacco di Ferrara è costretto a lanciare lungo e in fretta, favorendo così i 3 intercetti di Cingano e quello di Borgato #52.
Buone le prestazioni di Zecchini #55, Visentin Daniele #4 e Contessa #3 con 4 placcaggi a testa, a cui aggiungiamo anche Saia #24, tutti meritevoli per non aver concesso yard ‘after cacth’, punto debole della difesa padovana l’anno scorso.
In attacco invece, dopo i soliti 2 drive di studio, il quaterback Sabbadin #2 trova il modo di giocare contro la difesa avversaria, soluzione che porta ben 11 primi down nell’arco della partita, molto possesso palla e yard guadagnate.
Non altrettanto remunerativo in termini di punti il lavoro sporco, e di fango ce n’era tanto, della linea d’attacco, Pivetta #71 Perini #77 Romano#53 e Di Gangi #69, che permette un guadagno costante di yard al runningback Lovato #46, autore del touchdown che apre le segnature padovane (entrambe nel secondo quarto), e di Sabbadin.
Buona prova per il runningback Rosina #33, autore di un primo down molto importante per allontanarsi dalla redzone padovana, e di Calabrese #30, autore dell’unico completo della partita per i Saints, causa palla infangata, e gioco padovano sbilanciato di corse, 36 a 8 i tentativi corsa/lancio per l’attacco Saints a fine partita.
Prova decisamente di squadra anche questa settimana per i Saints, che sembra abbiano trovato quindi una loro identità di gioco; ma a differenza della partita contro i Mastini Verona è possibile decretare l’MVP della giornata: Cingano Marco, oltre ad esser stato protagonista in difesa con buone coperture, i 3 intercetti, con l’ormai famoso ritorno in TD, anche nel ruolo di punter e kicker compie un gran lavoro, allontanando le future iniziative estensi dalla redzone padovana e segnando entrambi i Field Goal dopo i touchdown, tenendo così la sua invidiabile media del 100%.
Coach Douglas, rimasto soddisfatto dalla prova dei suoi, li mette già in guardia: un giorno di festeggiamenti per la vittoria, ma poi subito al lavoro per la prossima partita, l’importantissimo ritorno in casa dei Giganti Bolzano a combattere per la prima piazza del girone, e prendersi la rivincita della brutta partita giocata in casa in apertura di campionato.
Un po’ preoccupato il Coaching Staff dei Saints per l’infortunio a fine partita del quaterback Sabbadin, non sembra niente di serio, impossibilitato però al “knee down” finale padovano, l’azione più bella del Football Americano secondo molti giocatori professionisti USA.