Si chiude la telenovela in casa B&G: “Dobermann” Harrison prolunga fino al 2014

Nella giornata di oggi sarà verosimilmente ufficializzata la notizia tanto attesa in quel di Pittsburgh: il Defensive Player of the Year, James Harrison, OLB #92, firmerà un contratto che lo legherà alla franchigia della Pennsylvania per altri 6 anni. L’accordo economico è di quelli che fanno stropicciare gli occhi: 51.7 milioni di dollari spalmati fino al 2014, di cui 20 garantiti al forte LB, in aderenza coi parametri retributivi degli altri top players in quella posizione come D.Ware e S.Merriman.
Gli Steelers hanno considerato prioritaria la ri-firma del difensore più decisivo della Lega, e, questa volta, lo hanno fatto senza guardare troppo al portafoglio. Harrison sarà così il giocatore difensivo più pagato della storia della franchigia: i 20 milioni garantiti lo pongono secondo al solo Ben Roethlisberger, che all’inizio della scorsa stagione ha rifirmato un’estensione di 8 anni a 102 milioni di dollari, di cui 36 garantiti.
Del resto non poteva essere altrimenti. Il “Dobermann” è stato per 2 anni il vero motore difensivo della squadra. Nella stagione 2007 mette a segno 98 tackles (76 solo, 22 assist), 8.5 sacks e 1 intercetto ritortato per 20 yards, ma è solo l’antipasto di quello che saprà servire alla squadra l’anno appresso. Il 2008 lo vede da subito assoluto protagonista come inarrestabile macchina da sacks e non solo: centra, tra regular e postseason, 17 volte il Qb avversario, devasta coi sui 115 tackles tutto ciò che gli si muove intorno, e mette in stats 2 intercetti di cui uno ormai storico proprio al “Gran Ballo” contro Arizona riportato in endzone dopo una strepitosa cavalcata da 100 yards(il più lungo intercetto riportato in meta nella storia del Super Bowl) che darà l’imput per la volata trionfale B&G. Insomma, se gli Steelers possono fregiarsi oggi del sesto anello, molto del merito va riconosciuto ad una difesa devastante guidata dalla personalità inquieta e dal carisma naturale di Harrison.
Non è stato quindi difficile per Rooney e company ipotizzare un’avanzamento di richiesta per un adeguato prolungamento contrattuale del giocatore. Il procuratore del #92, Bill Parise, si era infatti mosso tempestivamente subito dopo la vittoria del Super Bowl, entrando in contatto diretto con la società al fine di raggiungere in tempi ragionevoli un accordo che incontrasse le richieste del suo assistito, e, in conclusione, è quello che ha ottenuto: “James è lieto di poter chiudere la sua carriera nella NFL con gli Steelers, è ciò che il mio giocatore ha sempre voluto e sperato“, ha detto ieri in conferenza stampa Parise, “il contratto che presto verrà ufficializzato rispecchia il suo vero valore, quello del miglior difensore dell’anno“.
Del resto il 30enne Harrison aveva siglato il suo ultimo contratto coi B&G nel 2006 con numeri da backup: 5.5 milioni di dollari per 4 anni! Avrebbe percepito per la stagione che si appresta a cominciare soltanto 1.4 milioni. Numeri, appunto, assolutamente non consoni allo spessore di uno dei difensori più talentuosi e determinanti della intera NFL.
Con la vicenda Harrison si chiude per gli Steelers un periodo che ha visto i loro operatori muoversi velocemente per rifirmare tutti i suoi LB in scadenza: Andre Frazier (26enne OLB), Keyaron Fox (27enne ILB) e Arnold Harrison (26enne OLB).

Fonte articolo:Nfl.com/Fonte foto:Nfl.com