Drè Bly ai 49ers

E’ durata ben poco l’assenza di Dre’ Bly dalla NFL, ed ancor meno c’è voluto ai San Francisco 49ers per trovare un cornerback veterano titolare.
Bly ha siglato ieri un contratto annuale con la formazione californiana, alla ricerca di un giocatore esperto per sostituire Walt Harris, infortunatosi al ginocchio: tra i cornerback ancora liberi nel mercato dei free agents, Bly era probabilmente l’atleta di maggior spessore.
I Denver Broncos hanno rilasciato Bly per motivi di salary cap nello scorso Febbraio, dopo che aveva passato due delle sue dieci stagioni NFL in Colorado, disputando tutte e 32 le gare in calendario e mettendo a segno sette intercetti.
Bly è stato selezionato per due Pro Bowls nei suoi quattro anni con i Detroit Lions, vincendo anche un Super Bowl nelle prime quattro stagioni da pro con la maglia dei St. Louis Rams.
A questo punto della mia carriera, con i successi che ho conquistato, non è un problema di soldi“, ha detto Bly. “E’ un problema di opportunità. Volevo aspettare quella giusta, per avere una chance di competere… San Francisco è un gran bel posto. Denver è il posto più ad Ovest in cui sia stato, quindi questo ingaggio mi permette di vedere più parti degli Stati Uniti“.
San Francisco, che ha terminato quattro giorni di OTAs, ha messo sotto contratto Bly solo poche ore dopo il suo arrivo in città per un provino. Dopo il suo ritorno in aereo a Denver ieri notte con una copia del playbook dei ‘Niners nella borsa, il giocatore tornerà a Santa Clara tra dieci giorni per una seconda fase di allenamenti.
Abbiamo perso un giocatore da Pro Bowl come Walt Harris, questa settimana, e siamo riusciti a colmare il vuoto da lui lasciato con un altro Pro Bowler come Dre’ Bly“, ma detto il GM dei 49ers Scot McCloughan. “Era importante riuscire ad ingaggiarlo rapidamente, così da fargli prendere confidenza col nostro sistema, i nostri allenatori ed i nuovi compagni di squadra“.
La carriera del 34enne Harris è a rischio, dopo la frattura di un legamento al ginocchio destro rimediata in allenamento Martedì scorso a seguito di uno scontro con il WR Dominique Zeigler. Harris, con 13 anni di carriera alle spalle, è un punto fermo della difesa rosso-oro sin dal 2006, ma quasi certamente non sarà in grado di recuperare dall’imminente intervento chirurgico in tempo per disputare la stagione.
San Francisco ha fallito l’obiettivo postseason in tutte e sei le stagioni con record negativo. Bly ha vinto un titolo NFL nell’anno da rookie, ma non ha più giocato in una squadra da playoff dal 2001, allorquando i Rams hanno perso il Super Bow contro New England.
Bly ha mantenuto aperta ogni opzione dopo il rilascio da parte dei Broncos (insieme ad altri veterani): il team di Denver, infatti, per volontà del nuovo HC Josh McDaniels e del GM Brian Xanders hanno deciso di far piazza pulita e ridurre i costi.
Non ero mai stato rilasciato, e per me è stato umiliante“, ha detto Bly. “Non mi è mai stato detto ‘No’ nella mia carriera. Sono decisamente affamato dopo quanto accaduto“.
Quando Bly ha saputo dell’interessamento da parte dei 49ers, ha chiamato il WR Isaac Bruce, che era già una star a St. Louis quando Bly vi approdò come rookie nel 1999. Bruce, migloir ricevitore di San Francisco nella scorsa stagione, ha recentemente trovato un accordo col team per disputare un’altra stagione, pur non avendo preso parte agli OTAs di questa settimana.
“Isaac Bruce mi ha preso sotto la sua ala e mi ha quasi guidato“, ha detto Bly. “Mi ha detto un sacco di belle cose a proposito di questo posto“.
Bly, che ha giocato col pari ruolo Champ Bailey a Denver, si schiererà con Nate Clements a San Francisco. I ‘Niners hanno a roster anche Tarell Brown, quinta scelta al terzo tra i pro, che dovrebbe avere un minutaggio superiore nella prossima stagione.
E’ certamente una grande perdita, perchè so che Walt è conscio che questa sarà sicuramente una grande annata“, ha detto Clements poco prima della firma di Bly. “Siamo tuti fiduciosi nel raggiungimento dei nostri obiettivi, ma i ragazzi devono essere pronti a migliorare“.

Fonte: nfl.com / Fonte foto: daylife.com