Glover annuncia il ritiro
La’Roi Glover, sei volte Pro Bowler in posizione di DT, già leader NFL quanto a sack, ha annunciato il ritiro dall’attività dopo tredici stagioni.
Glover, che compirà 35 anni il prossimo 4 Luglio, ha passato le ultime tre stagioni con i St. Louis Rams. Non è stato rimesso sotto contratto al termine dello scorso campionato, in cui ha totalizzato 30 placcaggi e 0.5 sack. Un portavoce del team ha fatto sapere che la squadra non ha commenti da fare in proposito.
“Mi sento benedetto ad aver potuto praticare per così tanto tempo lo sport che amo. E’ stato realmente un viaggio incredibile“, ha dichiarato Glover.
Glover è stato scelto da Oakland al quinto giro del draft 1996, dopo essere uscito da San Diego State. Considerato sottodimensionato a 290 libbre, ha giocato solo due partite nell’anno da rookie, mettendo a segno due placcaggi e nessun sack.
La sua carriera è decollata l’anno successivo a New Orleans, dove ha messo a segno qualcosa come 50 sack in cinque anni, 17 dei quali nella sola stagione 2000 (miglior prestazione quell’anno in NFL), risultato raro per un tackle.
Tra il 1998 e il 2000, soli due giocatori hanno fatto meglio di Glover (35.5) quanto a sack: si tratta di Kevin Carter (39.5) e Warren Sapp (36).
Glover ha messo a segno 21.5 sack in quattro stagioni a Dallas e 12 nelle tre in maglia bluoro. Ha firmato per i Rams come free agent prima dell’inizio della stagione 2006.
Glover ha totalizzato 627 placcaggi e 83.5 sack in carriera. E’ conosciuto anche per la sua resistenza.
Dopo aver disputato 15 gare nel 1997, ha giocato tutte e 16 le partite in calendario nelle ultime 11 stagioni.
E’ stato un grande anche fuori dal campo. Nel 1999 ha dato vita alla La’Roi Glover Foundation, che distribuisce borse di studio agli studenti dell’area di San Diego e svolge attività benefiche in favore dei bambini. E’ stato inoltre insignito del trofeo Walter Payton Man of the Year dei Rams nel 2007.
I Rams stanno ringiovanendo la squadra sotto la guida del nuovo HC Steve Spagnuolo. Recentemente un altro veterano, il 38enne QB Trent Green ha annunciato a sua volta il ritiro.
Fonte: nfl.com / Fonte foto: picapp.com