Estensione contrattuale da record per Eli Manning
I New York Giants non credono che essere il giocatore più pagato della NFL cambierà Eli Manning. Niente sembra poterlo fare.
“E’ un franchise quarterback“, ha detto ieri il GM dei Big Blue Jerry Reese. “Ha fatto tutto ciò che gli abbiamo chiesto di fare. E’ venuto qui, si è preso un sacco di critiche da voi (i media, n.d.t.) e va avanti. Fa quel che gli chiediamo in campo e fuori. E’ un ottimo giocatore di fooball“.
Eli Manning ed i Giants si sarebbero accordati per un’estensione della durata di sei anni per 97 milioni di $. Con i 9.4 milioni previsti per l’imminente stagione, Manning si intascherebbe qualcosa come 106.4 milioni di $ nei prossimi sette anni, divenendo il nono giocatore NFL a superare la soglia dei 100 milioni di $.
Il tranquillo nativo di New Orleans, divenuto QB titolare dei Giants a metà della stagione da rookie nel 2004, ha dimostrato di essere una valida prima scelta assoluta al draft. Nelle sue prime quattro stagioni come titolare a tempo pieno, Manning ha conquistato un Super Bowl, del quale è stato anche nominato MVP, ha portato la squadra ai playoffs in tutti e quattro gli anni ed è reduce dalla prima convocazione al Pro Bowl.
Ora, potrebbe guadagnare più soldi del fratello maggiore Peyton.
L’estensione avrebbe un ammontare medio a stagione di 15.3 milioni, come rivelato all’Associated Press da una persona a conoscenza delle trattative.
Una fonte ben informata ha detto a Jason La Canfora di NFL Network che il nuovo contratto includerebbe 35 milioni di $ garantiti, e Manning ne percepirebbe 41 milioni nei primi due anni. Il contratto non è stato ancora firmato, ma le parti si sono accordate sui relativi parametri. La firma e l’annuncio ufficiale potrebbero arrivare già oggi.
L’estensione assicurerebbe a Manning 200.000 $ all’anno in più del CB degli Oakland Raiders Nnamdi Asomugha, che quest’anno ha strappato un contratto triennale da 45.3 milioni di $. Peyton Manning percepisce 14.17 milioni di $ all’anno dagli Indianapolis Colts.
Ieri, Eli Manning non ha voluto parlare ai media durante il pranzo al training camp dei Giants. Tom Condon, il suo agente, non ha rilasciato dichiarazioni riguardo il contratto.
Reese ha detto che spera l’affare si chiuda rapidamente, affermando che è sempre importante avere il QB sotto contratto. Reese ha aggiunto che un nuovo contratto non metterebbe ulteriore pressione sul giocatore.
“Una volta sì“, ha detto Reese. “Non avrà più pressione di quella che ha già addosso in questo mercato. Sa come gestirla, e l’ha già fatto in passato. Non mi aspetto di vedere alcuna differenza nel suo atteggiamento e nella sua etica lavorativa. Lavora duramente. Si aspetta molto da se stesso. Sa qual’è il suo ruolo qui con noi, e ci aspettiamo che lo rivesta ancora a lungo“.
Manning era all’ultimo anno del contratto firmato all’esordio tra i pro nel 2004, e guadagnerà 9.4 milioni in forza di tale accordo nella prossima stagione. Manning ed i Giants hanno discusso del rinnovo per mesi, ma solo negli ultimi giorni avrebbero definito i dettagli del nuovo accordo.
Mentre il contratto Manning avrebbe dovuto scadere alla fine della stagione, c’erano poche possibilità che i Giants lo perdessero nella free agency. Avrebbero infatti potuto designarlo come loro franchise player, e Manning ha detto più volte di voler rimanere con i Giants.
La stagione 2008 di Manning, oltre alla convocazione al Pro Bowl, l’ha visto lanciare per 3.238 yards e 21 TD passes, a fronte di dieci intercetti (dieci in meno di quella precedente).
Manning ha giocato da titolare le ultime 71 gare per i Giants, la terza striscia più lunga tra i QB in attività alla fine della scorsa stagione. In quell’arco temporale, Manning è anche divenuto il primo QB dei Giants a lanciare per 3.000 yards ed almeno 20 TDs in quattro stagioni consecutive.
Fonte: nfl.com / Fonte foto: nfl.com