Michael Vick firma per gli Eagles

All’intervallo della prima gara di preseason di ieri sera, il pubblico del Lincoln Financial Field ha cominciato a rumoreggiare: Michael Vick era diventato un Eagle.
Improvvisamente, nessuno è sembrato più far caso alla partita contro i New England Patriots. Tutta l’attenzione della maggior parte dei tifosi era rivolta al fatto che Vick avesse firmato per la loro squadra.
Pur avendo un cinque volte Pro Bowler come Donovan McNabb quale QB titolare, gli Eagles hanno offerto a Vick un contratto annuale da 1.6 milioni di $, con un’opzione per un altro anno che supera i 5 milioni di $, stando a quando una fonte ben informata ha rivelato a Jason La Canfora di NFL Network.
Gli Eagles hanno fissato una conferenza stampa per la mattinata di oggi (il pomeriggio in Italia, n.d.t.) per presentare Michael Vick.
Credo che se le persone seguono il giusto processo, meritino una seconda possibilità“, ha dichiarato il coach degli Eagles Andy Reid. “Ha delle ottime persone al suo fianco; non c’è nessuno migliore di Tony Dungy (ex coach NFL ed ora mentore di Vick). Ha dimostrato di essere sulla strada giusta“.
Vick, prima scelta assoluta del draft 2001, era riuscito a strappare ai Falcons il contratto più oneroso di sempre per un QB; ma non ha più calcato un campo da football dal 2006, anno in cui la sua carriera ha subito una brusca frenata a causa del suo coinvolgimento in un giro di incontri clandestini tra cani.
Vick è reduce da 23 mesi di carcere federale e da una sospensione da parte del Commissioner NFL Roger Goodell.
Ma dopo la scarcerazione, terminata il 20 Luglio scorso, Goodell ha revocato la sospensione inizialmente a tempo indeterminato, consentendo a Vick di firmare per una squadra:gli Eagles, appunto.
Questi ultimi hanno McNabb stabilmente in cabina di regia: il titolare ha portato Philadelphia a cinque Championship NFC e ad un Super Bowl negli ultimi otto anni, ed ha anche avuto un aumento di stipendio di ben 5.3 milion i di $ durante l’offseason. Gli Eagles gli hanno offerto un nuovo contratto, che gli frutterà qualcosa come 24.5 milioni di $ nelle prossime due stagioni.
A fare da backup per McNabb è Kevin Kolb, selezionato al secondo giro del draft 2007, che si è stirato un legamento del ginocchio sinistro ad inizio settimana, non potendo quindi giocare contro i Pats. Gli Eagles hanno a disposizione anche il veterano A.J. Feeley, che ha giocato nella gara persa per 27-25 contro New England.
Non ci sarà alcuna quarterback controversy“, ha detto Reid dopo l’annuncio dell’ingaggio di Vick. “Dobbiamo assicurarci che sia in forma per il football. Arriva in un reparto ottimo e stabile. Donovan e Michael sono molto vicini“.
Reid ha voluto essere sicuro che McNabb parlasse con Vick prima di metterlo sotto contratto.
Ho spinto per averlo qui“, ha detto McNabb. “Credo nelle seconde chance, e non c’è posto migliore di questo… Non è una minaccia nè per me nè per Kolb. Abbiamo avuto l’opportunità di aggiungere un’altra arma al nostro attacco“.
Vick potrà prendere parte da subito agli allenamenti ed agli incontri di Philadelphia, con la possibilità di disputare le ultime due gare di precampionato. Vick potrà presentare istanza per essere pienamente reintegrato dalla Week 6 (18-19 Ottobre), e se gli sarà concesso, potrà affrontare la sua ex squadra, gli Atlanta Falcons, al Georgia Dome il 06 Dicembre.
Vick potrebbe venire impiegato in una variante della Wildcat resa popolare dai Miami Dolphins nella scorsa stagione. Conosce anche la West Coast offense, anche se quella utilizzata dai Falcons era diversa rispetto a quella applicata dagli Eagles.
E’ un atleta incredibile, sia nel correre che nel lanciare“, ha detto Reid a proposito di Vick. “Penserò a qualcosa per lui“.
Quando la notizia dell’ingaggio di Vick ha preso a circolare nella tribuna stampa del Lincoln Financial Field durante il primo tempo della gara di ieri, persino lo staff delle pubbliche relazioni degli Eagles è parso sorpreso. La voce è presto giunta anche al pubblico, ed i tifosi sugli spalti erano increduli. Uno si è chiesto quanto ci avrebbe messo a comprare maglia di Vick. Un altro chiedeva se fosse uno scherzo.
In un’intervista al programma “60 Minutes” che dovrebbe andare in onda Domenica prossima, Vick si è assunto la responsabilità di non aver fermato le scommesse clandestine da lui finanziate. Vick dice di provare “un tremendo dolore per quanto è accaduto” e che avrebbe dovuto “prendere l’iniziativa di fermare tutto… Non l’ho fatto“.
Alla domanda se fosse più preoccupato della sua carriera da giocatore o dei cani cui ha procurato tante sofferenze, Vick ha risposto: “Il football non importa“.
La People for the Ethical Treatment of Animals, un gruppo volto alla tutela dei diritti degli animali, ha prontamente ricordato a tutti cos’ha fatto Vick.
“La PETA e milioni di tifosi di football in tutto il mondo sono delusi dal fatto che gli Eagles abbiano deciso di mettere sotto contratto una persona che ha impiccato dei cani agli alberi“, ha dichiarato il portavoce della PETA spokesman Dan Shannon all’Associated Press. “Gli ha inflitto scariche elettriche e li ha tenuti sott’acqua. Bisogna chiedersi che tipo di messaggio si stia mandando ai giovani tifosi che hanno a cuore gli animali e non vogliono che sia loro fatto del male“.
Ma Reid crede che la maggior parte dei tifosi degli Eagles accetterà Vick.
Questa è l’America. Facciamo degli errori“, ha detto Reid. “Questa situazione è la chance di provare che sta facendo le cose giuste. E’ stato propositivo nel parlare attraverso il Paese“.
Sin da quando Reid è divenuto HC degli Eagles nel 1999, la squadrathe team evitato giocatori con problemi caratteriali. L’unica eccezione è avvenuta nel 2004, allorché Philadelphia ha ingaggiato il WR Terrell Owens dai San Francisco 49ers. La mossa si è rivelata vincente, dato che Owens ha contribuito all’approdo degli Eagles al Super Bowl alla prima stagione. Ma Owens ha poi cambiato atteggianento, criticando la dirigenza durante una disputa contrattuale e litigando con McNabb, venendo poi rilasciato a metà della stagione 2005.
Non riuscivo ad immaginare che Mike sarebbe venuto qui“, ha detto l’ex LB degli Eagles Ike Reese, compagno di squadra di Vick ai Falcons nel 2005 e 2006. “Non vedevo dove potesse inserirsi. Penso che la maggior parte dello spogliatorio lo accetterà. Donovan è molto tranquillo nella sua posizione. Vuole che Mike abbia un’altra chance“.
Diversi giocatori nella NFL hanno espresso la loro felicità per il ritorno di Vick.
Ci sarebbe stato un grande spreco di talento se nessuno l’avesse ingaggiato“, ha detto il RB dei Baltimore Ravens Willis McGahee. “Penso che si troverà bene lì. Si prenderanno cura di lui“.
Il WR dei Ravens Derrick Mason spera che gli Eagles utilizzino Vick come QB.
E’ meglio del 95% dei QBs titolari nella NFL“, ha detto Mason. “Può stare dietro a Donovan ed imparare, e forse avrà l’opportunità di scendere in campo in alcune gare. Ma se impiega questo tempo per crescere come giocatore, il suo futuro sarà luminoso“.
Vick ha lanciato per 11.505 yards e 71 TDs nei suoi sei anni di carriera tra i pro, ed ha anche corso per 3.859 yards, mettendo a segno 21 mete.
Nel 2006, la sua ultima stagione prima del carcere, Vick ha stabilito un record NFL per yards corse da un QB in una singola stagione, ben 1.039. Ha all’attivo anche otto gare con 100 yards su corsa, altro record di Lega per un QB.
Curiosamente, l’ultima partita di Vick nella NFL prima della detenzione è stata quella del 31 Dicembre 2006 a Philadelphia, persa dai Falcons per 24-17. In quell’occasione, Vick si era infortunato alla caviglia nel primo gioco del terzo quarto, chiudendo con 81 yards su passaggio (ed un TD pass) oltre a 17 yards su corsa.

Fonte: nfl.com / Fonte foto: z.about.com