E’ ufficiale: la NFL torna su Sky!

Endzone.it è in grado di proporvi in anteprima il comunicato stampa di ESPN AMERICA che conferma il ritorno della NFL su Sky.

VIsta la ridda di ipotesi che si è scatenata negli ultimi giorni, preferiamo pubblicare il testo integrale del documento, nella speranza che questo costituisca una risposta definitiva ad alcuni dei dubbi sollevati dagli utenti del nostro forum.

Restiamo come sempre a vostra disposizione qualora voleste rivolgere domande all’ufficio stampa italiano di ESPN: considerata la sensibilità e l’attenzione fin qui dimostrate nei riguardi degli appassionati di football, siamo certi che, nei limiti del possibile, non mancherà un riscontro a vostre eventuali richieste di chiarimenti.

L’accordo concede a ESPN America i diritti televisivi in lingua inglese per oltre 40 Paesi europei.

ESPN America e la National Football League hanno raggiunto un accordo di 4 anni per i diritti televisivi in lingua inglese per l’Europa delle partite della NFL. L’accordo è stato reso noto oggi da Lynne Frank, Senior vice President e Managing Director, ESPN EMEA.

L’accordo di 4 anni, che parte da questa stagione, permette a ESPN America di trasmettere circa 100 partite della NFL a stagione in 41 Paesi europei – partite della preseason, regular season e postseason, oltre al Super Bowl.

ESPN America (canale 213 di Sky) trasmetterà in diretta da un minimo di 4 ad un massimo di 6 partite alla settimana durante la regular season. Le dirette saranno trasmesse nelle seguenti fasce orarie: la domenica alle ore 19.00 e alle ore 22.00, nella notte tra domenica e lunedì alle ore 2.15 (Sunday night football), nella notte tra il lunedì e il martedì alle ore 2.30 (Monday night football). ESPN America manderà in onda la partita inaugurale della stagione (la sfida tra i campioni in carica dei Pittsburgh Steelers e i Tennessee Titans va in onda sul canale 213 di Sky alle ore 2.30 nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 settembre), gli anticipi e i posticipi del giovedì e del sabato in programma a fine stagione, le partite in programma nel Giorno del Ringraziamento, gli incontri Wild Card e dei playoff, le partite dei campionati AFC e NFC, oltre al Pro Bowl e al Super Bowl.

L’accordo prevede anche l’NFL Draft, le rubriche sportive legate a ESPN e i programmi della NFL Film.

“Con il rinnovo e l’ampliamento dell’accordo con la NFL, uno dei campionati più appassionanti al mondo, rafforzeremo la nostra offerta di sport americani” ha dichiarato Lynne Frank. “Questo accordo conferma il nostro impegno a soddisfare gli appassionati di tutta Europa con la maggiore offerta possibile degli sport più importanti del mondo”.

“Siamo felici di poter continuare la nostra partnership con ESPN America fornendo a tutti i fan
d’Europa le partite della NFL in lingua inglese” ha affermato Hans Schroeder, NFL vice President, media strategy e development. “Crediamo che ESPN continuerà a garantire un servizio ancora migliore avvicinando sempre più appassionati al nostro sport”.

I Paesi europei che beneficiano dell’accordo

Albania, Andorra, Austria, Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia (incluse San Marino e Citta’ del Vaticano), Kazakistan, Kosovo, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta (a partire dalla stagione 2010), Moldavia, Monaco, Montenegro, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Turchia (a partire dalla stagione 2010) e Ucraina.

ESPN

Con base a Bristol, nel Connecticut, è leader mondiale nel campo dello sport entertainment con un portfolio che comprende più di 50 attività multimediali nel settore sport. ESPN è proprietà all’80% di ABC, Inc, che fa parte di The Walt Disney Company. La Hearst Corporation detiene una quota del 20% in ESPN.

ESPN International è proprietaria – in tutto o in parte – di 45 network televisivi al di fuori degli Stati Uniti, oltre a figurare in altre aree di business, che permettono a ESPN di raggiungere i telespettatori in 200 Paesi.

In Europa, ESPN America possiede i diritti a trasmettere NFL, NHL, MLB e il football e il basket NCAA in 43 Paesi. ESPN Classic possiede oggi 5 reti (in UK, Francia, Italia e nel circuito pan-europeo e del Medio Oriente) ed è disponibile in più di 40 Paesi. Soccernet è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di calcio; le versioni francese, tedesca, spagnola e italiana del sito sono state lanciate nel maggio 2007. ESPN ha invece acquisito cricinfo.com – sito di riferimento per gli appassionati di cricket – e scrum.com – sito di riferimento per gli appassionati di rugby – nell’estate del 2007. ESPN360.com – il portale Internet con contenuti per la banda larga – è stato invece lanciato in Europa nel gennaio del 2008. Nell’agosto dello stesso anno, ESPN ha acquisito il sito di motori più importante al mondo, Racing-Live.com