Aprile ricco di appuntamenti su ESPN

LA FINAL FOUR DEL BASKET NCAA

Ad aprile la stagione del basket NCAA culmina con la Final Four. In diretta su ESPN America

La stagione del basket NCAA si conclude con l’evento principe: la Final Four, in programma al Lucas Oil Stadium di Indianapolis dal 3 al 5 aprile. Il torneo conclusivo, che ha un formato tennistico a eliminazione diretta, è iniziato a marzo e ha visto la partecipazione delle migliori 65 squadre provenienti dalle principali conference – tra queste la Big 12, Big East, SEC, ACC, Big Ten e Pac-10.

Le squadre più accreditate per il titolo nazionale sono Kansas, prima nella Big 12, Kentucky e Tennessee, protagoniste nella SEC, Purdue e Michigan State, che hanno fatto la voce grossa nella Big Ten. In corsa per un posto al sole anche Duke, regina nella ACC, e alcune delle squadre più affermate della Big East: tra queste, Syracuse, Villanova e West Virginia.

La speciale programmazione del canale 214 di Sky inizia il 3 aprile con la messa in onda di “The Road to the Final Four”, programma che ripercorre il cammino delle quattro squadre verso la Final Four. A seguire la diretta delle due semifinali. Il 5 aprile, sempre LIVE, sarà invece trasmesso il Championship Game, la finalissima che decreterà la squadra campione nazionale 2010. Il 6 aprile, sempre in diretta, ESPN America trasmetterà anche la finale femminile. Sul sito www.espnamerica.com è possibile consultare gli orari d’inizio dei match trasmessi dal canale 214 di Sky.

MAJOR LEAGUE BASEBALL (MLB)

Inizia la stagione della MLB. In diretta su ESPN America

La stagione della Major League Baseball (MLB) si apre con una supersfida: i Boston Red Sox ospitano gli acerrimi rivali della Eastern Division, i campioni in carica dei New York Yankees. Lo scorso anno gli Yankees hanno conquistato il loro 27 titolo (oggi sono la squadra con più titoli nella MLB), il primo dal 2000, sconfiggendo nelle World Series i campioni uscenti dei Philadelphia Phillies. Oltre ai Sox e agli Yankees, particolarmente attesi nella American League sono anche i Los Angeles Angels, sconfitti nel 2009 proprio da New York nella finale della AL, e i Minnesota Twins.

Nella National League (NL), i Philadelphia Phillies, che hanno vinto gli ultimi due Pennant, sono la squadra più accreditata. Sulla loro strada, i Los Angeles Dodgers, sconfitti da Philadelphia nella finale della NL del 2009, e i St. Louis Cardinals. Oltre alla supersfida tra Red Sox e Yankees, ad aprile sono anche in programma altri incontri di cartello: i Cardinals, nelle cui file milita il tre volte MVP Albert Pujols, affrontano i Cincinnati Reds e i Milwaukee Brewers, i New York Mets, reduci da una stagione al di sotto delle attese, sfidano invece i Cards e gli Atlanta Braves,

ESPN America trasmette fino a 40 partite al mese. Sul sito www.espnamerica.com è possibile consultare gli orari d’inizio dei match trasmessi dal canale 214 di Sky.

NATIONAL HOCKEY LEAGUE (NHL)

Ad aprile su ESPN America la regular season e l’inizio dei Playoff della NHL

La National Hockey League (NHL) prosegue ad aprile con le ultime partite della regular season e l’inizio dei Playoff, in calendario a partire da metà mese. Nella Eastern Conference in prima fila ci sono i Washington Capitals, nelle cui file milita Alex Ovechkin, l’attuale MVP della Lega. Sulla loro strada i Pittsburgh Penguins, campioni in carica, New Jersey Devils, Ottawa Senators. I Penguins, guidati dal duo delle meraviglie composto da Sidney Crosby e dal cannoniere del 2009 Evgeni Malkin, sono stati nei quartieri alti della classifica per tutta la stagione, ma devono presentarsi in forma nei Playoff se vogliono eliminare i Capitals di Ovechkin.

Anche nella Western Conference la situazione è quanto mai incerta. I San Jose Sharks provano a vincere la resistenza dei Chicago Blackhawks, Vancouver Canucks e Phoenix Coyotes. A metà febbraio i Detroit Red Wings, campioni nel 2008, erano in evidente difficoltà, ma non possono mai essere considerati fuori dai giochi quando in palio c’è la Stanley Cup. Ad aprile, in diretta su ESPN America, molte le partire da non perdere: i Philadelphia Flyers ospitano i Red Wings, gli Sharks affrontano in casa i Canucks, mentre i Colorado Avalanche se la vedono con i Blackhawks. La sfida tra i padroni di casa dei Pittsburgh Penguins e i Washington Capitals scrive invece un nuovo capitolo dell’atavica rivalità presente tra Crosby e Ovechkin.

Anche ad aprile ESPN America trasmette LIVE più di 30 partite della regular season dell’NHL. Sul sito espnamerica.com si possono consultare gli orari di inizio delle gare. Da non perdere a maggio i Playoff della Stanley Cup, LIVE su ESPN America.

Da non perdete NHL On The Fly, lo show che ogni giorno fa il punto della situazione su quel che accade nella stagione regolare della NHL. Attraverso interviste, anticipazioni, highlights e analisi dettagliate di ogni singola partita, NHL On The Fly è lo show che permette a tutti gli appassionati di hockey di essere costantemente aggiornati su quel che accade nel pianeta NHL. Il programma va in onda quotidianamente su ESPN America.

SPORTSCENTER

Su ESPN America, anche ad aprile, SportsCenter

Anche ad aprile su ESPN America prosegue la nuova edizione di SportsCenter, il programma che fa il punto della situazione sui principali campionati professionistici americani (NFL, MLB, NHL, NBA) e sul football e basket NCAA.

La nuova edizione di SportsCenter è fedele, per brand e stile, alla versione originale, ma è creata per i telespettatori dell’Europa e del Medio Oriente. In onda da 30 anni, SportsCenter è ormai un punto di riferimento nel campo delle trasmissioni sportive. In America il programma ha guadagnato lo status di icona. Con le sue 35.000 puntate, SportsCenter è il programma con il maggior numero di passaggi nella storia della televisione americana.

Il programma è prodotto giornalmente nel quartier generale di ESPN, che ha sede a Bristol (Connecticut, USA). La conduzione è affidataa Michael Kim, che lavora per ESPN dal 1996. Kim è stato l’anchor man di ESPNEWS, il canale che fornisce le notizie sportive 24 ore al giorno, e ha lavorato per l’edizione americana di SportsCenter e per altri programmi di informazione trasmessi negli USA.

NCAA HOCKEY

Ad aprile viene incoronata la squadra campione dell’hockey NCAA
In diretta su ESPN America la Frozen Four.

La stagione dell’hockey NCAA volge al termine. Solo su ESPN America è possibile
seguire in diretta l’atto conclusivo del campionato 2010, la tradizionale Frozen Four, che elegge, come ogni anno, la squadra campione. Sul ghiaccio i giovani talenti dell’NCAA, in rampa di lancio per diventare le future stelle dell’NHL (National Hockey League).

Al campionato partecipano 16 squadre che, a marzo, sono divise in 4 diversi raggruppamenti. Le squadre, prime in ciascun girone, si affrontano poi ad aprile nel Frozen Four. Quest’anno l’atto finale della stagione dell’hockey NCAA è in programma al Ford Field di Detroit. Nel 2009, a Washington, ha trionfato la Boston University, capace di sconfiggere ai supplementari Miami. E dire che a un minuto dal suono dell’ultima sirena, Boston University era sotto di due goal.

Da non perdere su ESPN America la Frozen Four 2010. In diretta sul canale 214 di Sky le due semifinali e la finalissima del campionato di hockey NCAA.

NFL DRAFT 2010

Occhio alle future stelle dell’NFL in occasione
del Draft 2010. In onda su ESPN America

Ad aprile è tempo del Draft NFL 2010. Saranno, come al solito, i risultati dell’ultima stagione a determinare quali saranno le squadre a scegliere per prime i rinforzi per il prossimo campionato. I St. Louis Rams, che lo scorso anno hanno ottenuto una sola vittoria a fronte di 15 sconfitte, saranno i primi a scegliere. Sarà poi la volta dei Detroit Lions (2-14), Tampa Bay Buccaneers (3-13), Washington Redskins e Kansas City Chiefs, queste ultime due squadra hanno chiuso la stagione con 4 vittorie e 12 sconfitte.

I giocatori che si sono particolarmente distinti nell’ultimo campionato di football NCAA sono: il defensive tackle (DT) Gerald McCoy e il quarterback Sam Bradford, entrambi di Oklahoma, il defensive back di Tennessee, Eric Berry, il corner back di Florida, Joe Haden e il defensive tackle di Nebraska, Ndamukong Suh. Sono questi i nomi caldi del prossimo Draft NFL 2010.

Quest’anno, per la prima volta, il Draft NFL si svolge in tre giorni, dal 22 al 24 aprile. Giovedì 22 è in programma il Round 1, Venerdì 23 il Round 2 e 3, Sabato 24 i Round 4,5,6 e 7.

NFL FILMS PROGRAMMING

Ad aprile NFL Films presenta una serie di appuntamenti imperdibili con i film più toccanti che hanno come tema il football americano. Sempre su ESPN America andranno in onda NFL Greatest Games, le partite più emozionanti della storia dell’NFL, e NFL Yearbook, un programma di 30 minuti che si concentra su ciascuna delle squadre dell’NFL:

MOTOR SPORTS – NASCAR NOW

ESPN America manda in onda ogni settimana 6 episodi di NASCAR Now, il programma che fornisce tutte le notizie e gli highlights delle gare della formula Nascar. Il programma quotidiano manda in onda gli highlights delle gare, le analisi e i commenti forniti da un team di esperti presenti sia in pista che fuori.

ESPN’S PARDON THE INTERRUPTION

Pardon the Interruption è il programma di approfondimento sull’attualità sportiva. Innovativo e allo stesso provocatorio, Pardon the Interruption dà voce alle opinioni di Tony Kornheiser e Mike Wilbon, che dibattono sulle ultime notizie e i risultati provenienti dai campi di gara.