I.M.H.O. – week 7

Il pronostico
Prevedere l’esito di una partita è cosa sempre rischiosa, dato che ci si mette la faccia e si ricordano più facilmente le cantonate dei pronostici azzeccati. Ciò nondimeno, pensiamo che possa rivelarsi uno strumento utile per “leggere” meglio quello che propone la settimana NFL entrante. Dato che, tra tutti gli sport, per certi versi il football è uno di quelli che riserva le sorprese più clamorose, e data la moltitudine di variabili che concorrono a determinare l’esito di una partita, abbiamo pensato di formulare un pronostico a percentuali. Con il 50% a testa, si tratta della classica “tripla”, partita aperta ad ogni pronostico. Uno scarto del 5% indica la previsione che una partita si concluderà con uno scarto ridotto, pochi punti, un field goal. Scarti maggiori ovviamente lasciano intendere che la partita si concluderà a vantaggio dell a squadra che vanta i favori del pronostico con un ampio margine. Speriamo che questo metodo sia utile, e di azzeccare almeno qualche risultato…

I.M.H.O. – week 7
La settima giornata NFL propone una serie di incroci già decisivi per il prosieguo della stagione. New England a San Diego, Minnesota a Green Bay, i Giants nella Big D sono tre partite che preannunciano scintille e che molto diranno sulle ambizioni delle franchigie. Di seguito, un breve commento per ogni partita, con relativo pronostico.

Cleveland @ New Orleans
Partita dal pronostico chiuso, anzi blindato. Sulla carta, New Orleans dovrebbe fare polpette dei Browns.
Pronostico: Cleveland 10% New Orleans 90%

Jacksonville @ Kansas City
I chiefs hanno dimostrato che vi sono elementi concreti alla base del buon inizio stagione, malgrado le due sconfitte consecutive, entrambe comunque di stretta misura. Jacksonville ha appena preso una severa lezione dai Titans, e sarà desiderosa di rifarsi per restare nella scia delle dirette concorrenti.
Pronostico: Jacksonville 35% Kansas City 65%

Washington @ Chicago
Chicago sembra in flessione e il problema della OL potrebbe costituire un serio handicap per le ambizioni di playoff dei Bears. Washington è un brutto cliente, anche se la difesa non è delle migliori.
Pronostico: Washington 55% Chicago 45%

Pittsburgh @ Miami
Miami ha ancora in bocca il sapore amaro della sconfitta dell’anno scorso con gli Steelers, che ha definitivamente sepolto ogni possibilità di riacciuffare dei playoff che oramai sembravano impossibili. Pittsburgh è un cliente dei peggiori, sempre vincente negli ultimi 4 incontri tra le due squadre, e con una difesa terrificante che metterà a dura prova Henne e soci. Pittsburgh, che dà il meglio di sé in casa, potrebbe risentire la trasferta soprattutto nel suo uomo simbolo, il Big Ben fresco di rientro. Malgrado ciò, al momento gli Steelers sembrano oggettivamente più forti, ma questa è una partita che potrebbe riservare molte sorprese e concludersi con uno scarto ridottissimo.
Pronostico: Pittsburgh 60% Miami 40%

Cincinnati @ Atlanta
A meno che Palmer non rinsavisca di colpo, Atlanta dovrebbe avere una giornata positiva dopo la prestazione con gli Eagles, che ha lasciato molte perplessità sulla tenuta della squadra della Georgia.
Pronostico: Cincinnati 30% Atlanta 70%

St.Louis @ Tampa Bay
Partita interessante e importante per entrambe. Bradford, che ha già dimostrato di che pasta è fatto, potrebbe trarre non pochi benefici dagli spazi concessi dalla difesa dei Bucs.
Pronostico: St.Louis 60% Tampa Bay 40%

Buffalo @ Baltimore
Vale lo stesso discorso fatto per Cleveland @ New Orleans. Anzi, onestamente non lascerei a Buffalo più di una labile fiammella di speranza.
Pronostico: Buffalo 5% Baltimore 95%

San Francisco @ Carolina
Scontro fra due squadre che hanno già sostanzialmente abdicato ad ogni possibilità di play off, anche se San Francisco in teoria qualche possibilità residua la conserva ancora. Anche per questo, a mio giudizio i “niners” hanno i favori del pronostico.
Pronostico: San Francisco 60% Carolina 40%

Philadelphia @ Tennessee
Partita, anche questa, da tripla secca. Philadelphia può permettersi il lusso di scegliere tra Vick e Kolb, dopo l’ottima prestazione di quest’ultimo contro i Falcons. Tennessee non perde con gli Eagles dal 1994, ma molto dipenderà dalla presenza o meno di Jung (infortunio al ginocchio). In ogni caso, Chris Johnson potrebbe fare parecchio male alla 22esima difesa sulle corse della lega.
Pronostico: Philadelphia 40% Tennessee 60%

Arizona @ Seattle
Scontro per derfinire la leadership divisionale provvisoria. I Cardinals sono reduci dalla prestigiosa affermazione contro New Orleans, mentre Seattle si è imposta al Soldier Field di Chicago. I Seahawks potrebbero allungare grazie a questo scontro diretto
Pronostico: Arizona 35% Seattle 65%

Oakland @ Denver
Con Campbell in cabina di regia, le già basse chances dei Raiders si riducono ancora. Salvo miracoli o suicidi dei Broncos.
Pronostico: Oakland 10% Denver 90%

New England @ San Diego
I Pats sono una squadra cinica e spietata, e potrebbero non farsi scappare l’occasione di far fuori dalla corsa per i playoff un contender potenzialmente pericoloso come San Diego. I Bolts, al tempo stesso, non possono più sbagliare se vogliono mantenere viva la speranza di raddrizzare la stagione.
Pronostico: New England 50% San Diego 50%

Minnesota @ Green Bay
Ci sono talmente tanti incroci e significati in questa partita, che probabilmente ancor prima che coi muscoli e la tattica sarà vinta con la testa. Entrambe le squadre non stanno bene, e Green Bay ha perso nelle due ultime giornate, oltre a due partite in Over Time, anche buona parte della fiducia in se stessa. Ma i Packers secondo me restano, seppur di poco, favoriti.
Pronostico: Minnesota 45% Green Bay 55%

New York Giants @ Dallas
New York ha la possibilità di piantare l’ultimo chiodo nella bara di Dallas. Romo e soci, con ogni probabilità, daranno tutto quello che hanno per evitarlo. Partita molto importante, apertissima, potrebbe venir fuori un match memorabile. Sempre che Dallas non decida di perderlo a suon di penalità..
Pronostico: Nee York 55% Dallas 45%

Articolo di Antomio Portanova