cinema DVD film

Il Sapore della Vittoria

Alexandria è una ridente cittadina a pochi chilometri da Washington D.C. che sorge sulle rive del fiume Potomac. Un luogo ben lontano dal profondo sud degli Stati Uniti, che nel nostro immaginario è legato alla forma di apartheid più becera e violenta e alle lotte per l’emancipazione razziale del popolo afroamericano. Eppure anche nella tranquilla Alexandria, a due passi da dove veniva firmata da Lindon Johnson la legge che sanciva la totale uguaglianza tra le razze di tutti i cittadini Americani, nel 1971 il razzismo attaccava con virulenza ogni strato del tessuto sociale della popolazione.

Proprio in ottemperanza a quella legge, e al solo scopo di dimostrare l’inferiorità e l’incapacità della popolazione nera, il coach di colore Herman Boone viene chiamato dal Comitato Scolastico come capo allenatore della squadra di football del liceo T.C. Williams High School, sostituendo il precedente coach, Bill Yoast. Quest’ultimo, anche se inizialmente decide di andarsene, pressato dai ragazzi bianchi, accetta di diventare vice-capoallenatore e di allenare il reparto difensivo.

Il film è la storia di due uomini che riescono ad andare oltre i limiti delle loro debolezze in nome del bene dei ragazzi che allenano, e di una squadra di ragazzi divisa in due dalle incomprensioni, dai pregiudizi e dalle convenzioni sociali che imparano ad apprezzare le qualità dell’altro e che si arricchiscono delle loro diversità fino a diventare una formidabile macchina sportiva. Bellissima e toccante la parabola dei due irriducibili - Gerry Bertier e Julius Campbell – che da nemici giurati (ognuno intransigente razzista a modo suo) diventano amici per la pelle per tutta la vita…

La Walt Disney sembra l’unica casa di produzione che abbia veramente compreso quale fucina di valori umani sia uno sport come il football, e quante meravigliose storie vere questo sport sappia proporre: questo non è il suo primo titolo sul football, e non sarà nemmeno l’ultimo. Il giovane regista Boaz Yakin (Prince of Persia) dona il giusto ritmo alla storia, accelerando e rallentando nei momenti giusti per fornire il giusto pathos, e accanto ai due giganti Denzel Washington e Will Patton ruotano una serie di giovani attori che ritroveremo in molti film e serie televisive di successo come Ryan Hurst (Salvate il Soldato Ryan, Sons of Anarchy) e Donald Faison (Scrubs).

In conclusione, è un film che fa venire (o tornare) la voglia di giocare a quel meraviglioso sport che è il football…

  • Titolo originale: Remember the Titans (2000)
  • Regia: Boaz Yakin
  • Cast: Denzel Washington, Will Patton, Ryan Hurst
  • Distribuzione: Walt Disney Pictures
  • Lingua doppiaggio: Francese, Inglese, Italiano
  • Sottotitoli: Francese, Inglese, Italiano, Greco, Ebraico, Croato, Sloveno
  • Formato video: Wide Screen
  • Formato audio: Dolby Digital Surround
  • Dischi nella confezione: 1
  • Sistema TV: Pal
  • Durata: 109 minuti

Questo articolo è stato pubblicato da Marcello Rodi aka rodmark il 6 maggio 2011

One thought on “Il Sapore della Vittoria (DVD)

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Leave a reply

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>