NFL pronti … via !
Dopo la travagliata offseason, con la minaccia della chiusura sventata per un soffio, il campionato NFL è alla fine regolarmente iniziato e, dopo due giornate, ha già dato alcune indicazioni piuttosto significative.
Facciamo una rapida carrellata division per division, in attesa della terza giornata.
NFC EAST W L T
Washington 2 0 0
Philadelphia 1 1 0
Dallas 1 1 0
NY Giants 1 1 0
Il predominio annunciato degli Eagles deve per il momento aspettare a concretizzarsi; in vetta troviamo infatti i Redskins guidati da Rex Grossman, che hanno regolato in sequenza Giants e Cardinals.
Cowboys e Eagles si trovano già ad affrontare emergenze in infermeria, su tutte gli infortuni di Romo (che ha comunque portato Dallas alla vittoria in W2 contro San Francisco nonostante una costola fratturata e una perforazione a un polmone) e Vick, i cui tempi di recupero dopo il trauma cervicale subito alla seconda giornata (sconfitta contro i Falcons) sono ancora incerti.
Giants ancora da decifrare.
NFC NORTH W L T
Detroit 2 0 0
Green Bay 2 0 0
Chicago 1 1 0
Minnesota 0 2 0
Partenza col botto per i sorprendenti Lions (Stafford e Suh sugli scudi) e per i campioni in carica, che al primo turno hanno vinto uno spettacolare match contro i Saints.
Chicago era partita bene, ma già in week2 ha subito una dura lezione da New Orleans, mentre abbastanza a sorpresa troviamo ancora all’asciutto i Vikings, che nonostante Peterson hanno dovuto soccombere a Chargers e Bucs.
NFC SOUTH W L T
New Orleans 1 1 0
Tampa Bay 1 1 0
Atlanta 1 1 0
Carolina 0 2 0
Panthers ancora al palo, mentre gli altri tre team sono tutti con una vittoria a testa.
In forma New Orleans, dopo l’esordio con sconfitta nella spettacolare partita contro i Packers, hanno poi letteralmente demolito la pur forte difesa di Chicago, mentre per il campionato di Tampa e Atlanta non sembrano ancora esserci indicazioni significative.
NFC WEST W L T
San Francisco 1 1 0
Arizona 1 1 0
St. Louis 0 2 0
Seattle 0 2 0
Purtroppo per i tifosi di Seattle e St. Louis, lo zero nella casella delle W non sembra dovuto a un caso, le due squadre infatti sono apparse finora piuttosto evanescenti.
49ers e Cardinals, invece, hanno mostrato luci e ombre, anche per loro è ancora presto per azzardare pronostici.
AFC EAST W L T
New England 2 0 0
NY Jets 2 0 0
Buffalo 2 0 0
Miami 0 2 0
Division esaltante, con i Patriots assolutamente dominanti, forse anche al di là di ogni più rosea previsione (Brady in due partite ha lanciato per più di 900 yards…), i Jets che sembrano mantenere il livello raggiunto lo scorso anno e la sorpresa Bills che, in attesa di banchi di prova più severi, hanno già messo a referto quasi 90 punti.
Appare invece desolante la situazione dei Dolphins, che putroppo continuano ad arrancare alla ricerca del bandolo della matassa.
AFC NORTH W L T
Cincinnati 1 1 0
Baltimore 1 1 0
Cleveland 1 1 0
Pittsburgh 1 1 0
Anche quest’anno grande equilibrio in una delle division più combattute, con le squadre protagoniste che alternano prestazioni di rilievo ad inspiegabili debacle.
I Bengals hanno strapazzato i Browns in Week 1, per poi perdere di misura contro i Broncos, Cleveland ha reagito alla prima sconfitta vincendo contro i Colts.
Baltimora ha impressionato al primo turno dominando gli Steelers ma poi è crollata miseramente contro Tennessee, mentre Pittsburgh al secondo turno ha rialzato il capo affossando i Seahawks.
AFC SOUTH W L T
Houston 2 0 0
Jacksonville 1 1 0
Tennessee 1 1 0
Indianapolis 0 2 0
La partenza col botto dei Texans andrà rivista alla luce di incontri più probanti, anche i Jaguars rimangono ancora un’incognita, mentre i Titans hanno dato buone indicazioni.
Desolante la situazione dei Colts, i quali, senza Manning, sono davvero poca cosa.
AFC WEST W L T
Oakland 1 1 0
San Diego 1 1 0
Denver 1 1 0
Kansas City 0 2 0
Equilibrio non solo in classifica nell’ultima division in esame.
Tolti i Chiefs, che paiono indirizzati ad una stagione di passione, appaiono in netta ripresa i Raiders, si confermano su buoni livelli i Chargers e sembrano intenzionati a dire la loro anche i Broncos, si preannuncia una lotta serrata per la corsa ai Playoff.
Insomma, è pur vero che è troppo presto per analisi serie e ponderate, ma già il fatto di poter scrivere qualcosa su un campionato che rischiava di non iniziare neanche è una notizia di rilievo!
un compitino. aspettiamo analisi più dettagliate e approfondite, all’altezza delle aspettative che un sito collegato ad espn induce per ovvia conseguenza nel lettore.
aggiungo: anche perchè non c’è alcuna traccia nel sito di quel che è accaduto nelle week 1 e 2. avevate solamente pubblicato una preview afc e nfc, poi il buio. se si vuole informare in italiano sul football credo sia necessario un diverso approccio, diversamente l’impressione è che l’unica fonte di notizie di football nfl nel sito sia il forum. ma in questo modo si delega ai lettori quel che la redazione non è in grado di fare ed il sito appare come mero corollario al forum, così come accaduto con molti altri siti di football che in passato hanno tentato di informare in italia, salvo poi esistere ancora oggi in internet con l’ultimo aggiornamento che risale ad anni fa. desolante.
Non so chi le abbia riferito che Endzone Magazine è un sito collegato a ESPN (magari lo fosse!), ma la realtà è ben diversa.
Il magazine è frutto esclusivamente del lavoro di volontari che forse meriterebbero più incoraggiamento che reprimende.
Ma sono sicuro che questo lo sa bene.
Ad ogni modo, le critiche sono sempre ben accette e se possibile cercheremo di migliorarci.
Sono pienamente in linea con il pensiero di steven.
Sono alcuni anni che leggo endzone magazine e devo dire che è migliorato notevolmente sotto l’aspetto visivo, ma proporzionalmente peggiorato sotto l’aspetto dei contenuti riguardanti l’nfl. Dove sono finiti i 7 – 8 articoli settimanali durante la stagione agonistica? Va bene le varie rubriche, ma a noi (spero e credo di scrivere a nome di molti) interessa soprattutto il football giocato. Buon lavoro.
I contenuti dipendono dal tempo e dalla buona volontà di utenti come voi.
Questo é il meglio che al momento possiamo proporre dedicando al sito ore (tante, in molti casi) del nostro tempo libero.
Anche il forum comporta un impegno non indifferente.
Le critiche che leggo sono legittime e condivisibili, ma ho l’impressione che trascurino (spero in buona fede) questa natura amatoriale del sito. Il che probabilmente porta a pensare che le scelte editoriali siano dettate da chissà quali strategie, quando in realtà dipendono semplicemente dalla disponibilità e dalle competenze dei volontari.
Meno comprensibile (spero che questo lei non lo condivida affatto) é il tono di disprezzo per il lavoro altrui che leggo nel commento di tale steven. Ma sull’educazione e la sensibilità di chi non conosco non mi pare il caso di sindacare, per cui preferisco evitare altre polemiche e prendere atto con rammarico che per alcuni utenti l’informazione che siam in grado di offrire non é sufficiente.
Premesso che AMO questo sport con tutti i suoi pregi e difetti, premesso che vi leggo da quando avete creato questo sito, premesso che seguo il football NFL dai primissimi anni 80 e cioè da quando veniva trasmesso unicamente su canale 5 la domenica mattina con i commenti di G.Bagatta, premesso che non sono mai intervenuto in alcun tipo di discussione…
Detto questo, mi permetto solo ora di intervenire “stimolato” dai commenti di Steven.
Le critiche sono sempre ben accette quando sono “costruttive” quindi ben vengano se aiutano a migliorare il sito. E’ il tono con cui sono formulate che mi lascia perplesso…. Ritengo (e ne sono convinto) che dietro a queste pagine, dietro a questi articoli vi sono persone serie e competenti che posseggono, non dimentichiamolo MAI, un cuore, una sensibilità, e soprattutto un’immensa passione verso questo meraviglioso sport.
Comprendo e condivido quindi la giusta reazione della Redazione di Endzone.
Aggiungo solo un GRAZIE DI CUORE a tutti VOI (Redazione ed Utenti) per ciò che fate ogni giorno, per tutte le informazioni e i commenti che fornite ai comuni mortali come lo sono io (anche se con un poco di ritardo va bene lo stesso, non importa… ma l’importante è che continuate a farlo in modo genuino ed onesto!!!).
Con stima.
so cosa vuol dire dedicare il proprio tempo libero (sempre troppo poco) ad una passione … io personalmente vi ringrazio per il vs lavoro, almeno siete una voce, anche se piccola, in questo desolante mondo di calcio che parla di qualcosa di meglio …
leggo che il tono del mio commento viene da taluni considerato offensivo. mi spiace se le mie parole sono state interpretate in questo modo, non volevano esserlo in alcun modo, tengo a precisarlo. credo in ogni caso che i commenti che sono seguiti al mio (poichè in taluni casi concordi) confermino che il sito -e mi riferisco alla mera informazione nfl- sia qualitativamente peggiorato -di molto- rispetto ad un tempo. personalmente, come ho scritto sopra, ho trovato curioso che alla pubblicazione di una preview di stagione sian seguite tre settimane di assoluto silenzio (quando in nfl è successo di tutto) e, poi, d’improvviso la pubblicazione di un’analisi della week 3. mi permetto di dire che, se qualcuno volesse seguire l’nfl ed esserne informato per tramite di endzone, allo stato non potrebbe esserlo. ovviamente sono tra i primi a sperare che endzone torni il sito d’un tempo, vista la diaspora informativa sul football esistente in internet. buon lavoro.
Sono certo che dopo aver letto
“un compitino. aspettiamo analisi più dettagliate e approfondite”
e
“se qualcuno volesse seguire l’nfl ed esserne informato per tramite di endzone, allo stato non potrebbe esserlo.”
la redazione di EndZone sara’ certamente lieta di ospitare le analisi dettagliate e approfondite che steven vorra’ scrupolosamente redigere ogni settimana.
Nel frattempo ogni singolo articolo pubblicato su Endzone e’ come oro, frutto del lavoro di appassionati il cui unico guadagno e’ quel briciolo di soddisfazione dato dai complimenti che evidentemente non tutti sono in grado di fare.
Se un sito amatoriale denota carenze, andrebbe incitato, aiutato, appoggiato. Facile dire “fai qui fai la’”.
Logan,
passi per il tono del mio messaggio iniziale. Ma mi pare che sarebbe molto più onesto e corretto -anche e soprattutto verso il lettore che legittimamente avanza critiche- ammettere che il sito versa in forti ed oggettive difficoltà nel riuscire ad informare sulla NFL, piuttosto che barricarsi dietro a difese che, per svicolare, esaltano la mera (per quanto indiscutibile) passione di chi in endzone scrive. Nessuno discute la passione. In molti discutono i contenuti. Questo è il punto.
E’ la prima volta che visito il vs. sito, seguo il football da tanto tempo, (il primo SB visto è stato RAIDERS VS EAGLES) e condivido quanto scritto da Steven, gli appassionati di questo splendido sport vorrebbero avere approfondimenti su quanto succede nell’NFL e soprattutto avere la possibilità di confrontare le analisi e le statistiche delle partite. Capisco le problematiche della redazione, però, ma l’analisi delle prime 2Week è uguale al link Standing del sito NFL. Visto che il frutto del lavoro della redazione dipende dall’impegno del volontariato, sono disponibile ed impegnare un pò del mio tempo libero, se la redazione lo ritirne opportuno.
Gianpaolo Mazzocchi.
Touchè.
Per Gianpaolo: credo che la redazione sarebbe ben contenta del tuo contributo, trovi il link per i contatti per collaborare in alto a destra nella pagina (cappelo stile Landry).
Steven, nessuno si barrica dietro a niente e non abbiamo certo bisogno di difendere niente.
Abbiamo cercato di spiegarti quali siano le difficoltà in maniera assolutamente trasparente.
Abbiamo scritto, testualmente, che “i contenuti dipendono dal tempo e dalla buona volontà di utenti come voi” e che “questo é il meglio che al momento possiamo proporre dedicando al sito ore (tante, in molti casi) del nostro tempo libero.”
Se questo per te significa “barricarsi”, mi sembra inutile proseguire il dialogo e rispedisco al mittente (con gli interessi) certe accuse sull’onestà e la correttezza (anche queste del tutto fuori luogo, evidentemente questo è il tuo stile).
Accettiamo le critiche, siamo consci dei nostri limiti, ma non abbiamo obblighi verso alcuno, quindi questo accanimento risulta abbastanza incomprensibile.
La rete è piena di siti ben più completi e professionali del nostro, quindi si può tranquillamente evitare di farsi venire certi moti di insoddisfazione aspettando che su Endzone piovano decine di articoli alla settimana sulla NFL.
“Nel frattempo ogni singolo articolo pubblicato su Endzone e’ come oro, frutto del lavoro di appassionati il cui unico guadagno e’ quel briciolo di soddisfazione dato dai complimenti che evidentemente non tutti sono in grado di fare.
Se un sito amatoriale denota carenze, andrebbe incitato, aiutato, appoggiato. Facile dire “fai qui fai la’”.” questo è il passaggio di Logan a cui mi riferisco, quel che è stato risposto alle critiche che ho sollevato. se il lettore critico è per voi soggetto “non in grado di fare i complimenti a fronte del lavoro di appassionati” oppure soggetto per cui è facile dire “fai qui fai là” allora siamo davvero giornalisticamente molto distanti. senza contare l’invito di chiusura rivolto al lettore a rivolgersi altrove. Buon lavoro.
Giornalisticamente molto distanti da che, precisamente?
Che non costituiamo testata giornalitica é chiaramente scrito a fondo pagina.
Se a qualcuno piacerebbe che lo fossimo, questo ci onora, ma non é un passo al momento previsto.
Da qui l’invito a cercare altrove quello che interessa.
Niente di piú e di diverso.
Buongiorno a tutti,
permettetemi un contributo……
Amante del football NFL da sempre.. (più o meno dal SB XXIII) leggo ovunque ci siano articoli e commento quando posso.
Il sito EndZone.it è uno di questi; ogni volta che ci clicco su spero di trovarci qualche nuovo articolo che mi spieghi/illustri/commenti le partite/i personaggi del mondo NFL.
Il mio punto di vista è distante da quello di Steven a cui farebbe piacere un aggiornamento costante del sito ed una produzione maggiore di articoli. Ma tutto ciò è dovuto? Pago un contributo per questo?
Esempio: se Gazzetta.it (o Repubblica.it o chi volete voi) smettesse di aggiornarne il sito cosa potrei fare io? Semplicemente cambiare fonte di informazioni (o nel caso dei quotidiani comprare il cartaceo) tanto chi ci perde sono loro a cui mancano click ed entrate pubblicitarie.
Ribaltiamo: cosa ci guadagna EndZone aggiornando in continuazione? Maggiore pubblicità? Forse ma non credo ci siano i numeri delle testate prima citate. Dunque il suo lavoro si basa sulla buona volontà di chi ci scrive e perde del tempo. Avrei voluto quest’anno commentare anche io per EndZone o similari ma semplicemente non ce la faccio.
E poi la sezione ENDZONEPEDIA in quale altro sito in Italia la trovo?
Concludendo: non è la prima volta che mi imbatto in utenti che si lamentano del mancato aggiornamento di un blog come se fosse dovuto (mi è capitato di vederlo soprattutto in quei blog dove si parla di trucchi e programmi agratis…). Sarò antico ma guardo il bicchiere sempre pieno: tra Endzone, altri siti specifici, forum, il sito NFL stesso (su cui c’è di tutto) i siti delle squadre, i blog italiani sulle stesse le fonti di informazioni non mancano, basta saperle cercare. Piuttosto chi ha la possibilità dia il suo contributo per il miglioramento del sito.
Buon lavoro a tutti.
Marco