NFL – Promossi e bocciati week 1

 

Tra le varie indicazioni della prima settimana di regular season NFL 2012, sono stati selezionati i seguenti promossi e bocciati:

PROMOSSI

Matt Ryan: ok, la difesa dei Chiefs era priva di 2 pezzi da novanta come Hali e Flowers, ma Matt “Ice” dimostra di essere a proprio agio con i nuovi schemi d’attacco e di aver trovato un’intesa più che soddisfacente con il sophomore Julius Jones. Il suo bottino finale è di 3 TD pass e 1 su corsa, nessun intercetto e una percentuale completi del 74%.

Tony Romo: al debutto a New York contro i campioni in carica, si carica sulle spalle la squadra e la porta alla vittoria  senza commettere errori nei momenti decisivi.

Peyton Manning: dopo un anno di inattività ritorna con una diversa maglia (Broncos) e gioca come se nulla fosse, dando scacco alla difesa di Pittsburgh.

Robert Griffin III: non avrà battuto il record di passaggi stabilito lo scorso anno da Cam Newton, ma il prospetto da Baylor convince per abilità e tranquillità. Da rimarcare anche l’assenza di errori nella bolgia di New Orleans, contro una difesa comunque non irresistibile.

Mark Sanchez: dato per morto in offseason e in preason, gioca bene contro una diretta rivale divisionale, trovando nel rookie WR Hill un’ottimo bersaglio.

Attacco dei Ravens: Flacco gioca in modo convincente trovando buona intesa con Boldin e Pitta, mentre Rice approfitta delle play actons per accumulare yards e TDs.

C.J. Spiller: il RB dei Bills corre 14 volte per 169 yards e 1 TD. Prestazione più che dignitosa visto che è stata ottenuta contro la difesa dei Jets.

Stevan Ridley: il sophomore dei Patriots non fa certo rimpiangere Green Ellis, con una performance che permette a Belichick di aggiungere una nuova variabile al gameplan.

Linea offensiva dei Texans: nonostante le cessioni di Winston e Brisiel l’OL permette all’acciaccato Turner di segnare 2 TD e a Schaub di giocare in tranquillità

Attacco dei Bears: la difesa dei Colts è troppo poco per permettere di trarre conclusioni ma la prima uscita sembra confortante per la reunion tra Tice, Cutler e Marshall.

Von Miller: l’OLB dei Broncos, all’esordio nel suo ruolo naturale, è letteralmente scatenato

Difesa dei Redskins: la pressione di Kerrigan e Orakpo si fa sentire, e va così che Brees viene annientato in casa.

Difesa dei Cardinals: è sempre molto sottovalutata, ma una difesa con Dockett, Campbell e Daryl Washington merita più attenzione.

Secondarie degli Eagles: Weeden & Co. non sono un test affidabile, però Rodgers Cromartie,  Asomugha e Coleman sembrano in gran spolvero.

Greg Schiano (HC Tampa Bay Buccaneers). Arrivato tra lo scetticismo generale, rivolta come un calzino la mentalità dei Bucs, guidando i suoi nella vittoria contro i ben più quotati Panthers di Cam Newton. Da rimarcare soprattutto la difesa contro le corse, che da barzelletta della lega si permette il lusso di surclassare uno dei migliori attacchi su corse della passata stagione.

Tra i Kickers, da evidenziare gli esordi di Cundiff nelle file dei Redskins (dopo essere stato cacciato dai Ravens) e di Walsh nelle file dei Vikings.

David Akers: a 37 anni, mette tra i pali un calcio da 63 yards. Marziano.

 

BOCCIATI

Tutti i rookie QBs tranne Griffin III: l’esasperazione del gioco aereo in NFL sta spingendo le franchigie a lottare per accaparrarsi i migliori prospetti, anche a costo di prendere rischi esagerati. Per il momento non ripagano le attese Weeden (Browns), Tannehill (Dolphins) e Wilson (Seahawks), mentre per Luck, prima scelta assoluta dei Colts, il giudizio è rimandato per vedere cosa sarà in grado di fare con difese più abbordabii di quella dei Bears.

Chris Johnson: si diceva che l’anno scorso aveva corso poco perché non si era allenato in offseason. Quest’anno si è allenato eccome ma le yards corse sono sempre di meno, a dispetto della presenza di Hutchinson.

Victor Cruz: il WR rivelazione dello scorso anno droppa 3 palloni importanti e commette 2 penalità

Linea d’attacco dei Cardinals: dimostra di essere un’accozzaglia di incapaci o quasi, che non permette né ai QB di lanciare con tranquillità né ai RBs di correre.

Linea d’attacco degli Steelers: infortuni eccellenti non consentono di schierare un’OL competitiva, quantomeno è da sperare che Legursky non giochi più centro in vita sua…

Jared Allen: non pervenuto. Per fortuna dei Vikings Robinson dall’altro lato è molto attivo.

La trade di Vontae Davis dai Dolphins ai Colts. Male per i Colts, visto quello che concede sul suo lato (6 ricezioni, 100+ yards e 2 TD).

Gli special team dei Raiders: disastrosi soprattutto sui punt, tanto da far sembrare gli special team dei Chargers dei fenomeni.

 

POWER RANKING

TOP 5

  1. 49ers
  2. Patriots
  3. Ravens
  4. Texans
  5. Cowboys

 

BOTTOM 5

28. Browns

29. Raiders

30. Bills

31. Dolphins

32. Colts

 

Articolo di Davide_c