What if….that Field Goal…
17 Gennaio 1999 Hubert H. Humphrey Metrodome, Minneapolis, Minnesota.
Atlanta Falcons – Minnesota Vikings 20 – 27.
Il K dei Vikings, Anderson, sbaglia un Field Goal dalle 20 yard dei Falcons. Da quel drive i Falcons segnano un TD con il WR Terance Mathis e pareggiano portando la partita in Over Time.
I Vikings nel primo drive offensivo dell’Over Time sono costretti al Punt mentre i Falcons arrivano nella redzone avversaria e con un Field Goal del K Andersen riescono a vincere la partita e andare per la prima volta nella storia dei Falcons ad un Superbowl poi perso contro i Broncos di Elway.
Ve la ricordate di quella serata? “Ancora la partita del 1999 Marshall? MALEDIZIONE!”
Beh quei Vikings erano sicuramente la squadra più forte e dovevano andare al Superbowl….ma il football è bello per questo…
Torniamo a quel giorno dove Anderson, però, riesce a mettere quel Field Goal ed a sigillare l’accesso al Superbowl per i Vikes.
Che sarebbe successo poi? Il malefico John Elway non avrebbe vinto due Superbowl di fila perchè fermare Randy Moss e Cris Carter sarebbe stato molto difficile per i Broncos.
I Vikings vincono, meritatamente, il Superbowl nel 1999 dopo una splendida regular season da 15 – 1.
Tuttavi quei Vikings avrebbero continuato a far danni anche la stagione seguente arrivando a giocarsi l’NFC title contro Warner ed i sorprendenti Rams; sarebe stata una bellissima partita ed è difficile dire chi l’avrebbe spuntata….ma noi pensiamo che i Rams avessero quel qualcosa in più (Kurt Warner) che avrebbero portato la squadra di Saint Louis a vincere il Superbowl.
Torniamo brevemente al 1999….dopo una cocente sconfitta i Vikings fecero un trade up nel draft seguente per andare a prendere il loro futuro starting QB: Daunte Culpepper.
Ecco questa mossa non ci sarebbe mai stata perchè se Cunningham avesse portato i Vikings a quell’agognato anello si sarebbe mertitato sicuramente la riconferma per l’anno dopo e la questione del futuro QB dei Vikings sarebbe stata rimandata al 2000 dopo un’altra grande stagione di Cunningham e Moss.
Il problema che si pone è……chi avrebbero draftato i Vikes come prossimo QB? Sarebbero andati per Pennington? Per Carmazzi? Per Redman? O addirittura avrebbero draftato Tom Brady?
Beh noi la vogliamo sparare….i Vikes avrebbero proprio preso Tom Brady come backup QB di Cunningham nel suo ultimo anno da grande star dei Vikings.
Cosa sarebbe successo dopo? Brady era sicuramente un buon Quarterback ma ciò che lo ha contraddistinto all’epoca e cosa che farà anche nel nostro futuro è la motivazione a diventare una stella dell’NFL.
Probabilmente non avrebbe portato i Vikings subito al Superbowl come ha fatto con i Patriots ma, con Randy Moss in squadra, li avrebbe sicuramente portati a vincerne ALMENO un altro.
Brady forse non avrebbe creato una dinastia come ha fatto, e sta facendo, con i Pats ma sicuramente avrebbe sfondato anche in quel di Minneapolis alla guida dei Vichinghi portandoli a grandi livelli.
Però molte altre cose non sarebbero successe….tipo? Favrei ai Vikings dove viene infortunato dai Saints, i Vikings che draftano Adrian Peterson e forse Kalil quest’anno….non avrebbero avuto Brad Childress come Head Coach….insomma per i tifosi dei Vikings non sarebbe andata malaccio….
Gary Anderson sarebbe stato ricordato come il miglior K di tutti i tempi e forse avrebbe migliorato ulteriormente i suoi record.
I Falcons aspetterebbero ancora la loro chance al Superbowl, Elway avrebbe vinto solo 1 superbowl e Brady avrebbe continuato a vincere….
E Culpepper? He took his talent to south beach obviously!
Ma sopratutto non ci sarebbe stata la puntata di How I Met Your Mother con Marshall nel bar dei tifosi dei Vikings….
Stay tuned with What if!
What if needs you! Stiamo cercando collaboratori per continuare con questa rubrica…fatevi sotto!