Steve Keim nuovo GM dei Cardinals
Steve Keim è il nuovo General Manager degli Arizona Cardinals. L’ufficialità è arrivata nella giornata di Martedì, con annessa conferenza stampa. Una mossa quasi annunciata, vista la carenza di General Manager di rilievo a piede libero e conoscendo la propensione conservativa della famiglia Bidwill.
Keim subentra a Rod Graves, licenziato da Michael Bidwill assieme all’HC Whisenhunt e a tutto lo staff offensivo. Keim lavora nei Cardinals fin dal 1999 ed è stato nel 2012 vice presidente del personale giocatori. La promozione a General Manager è la ricompensa per un lavoro duraturo e con buoni risultati svolto da Keim negli ultimi anni. Keim è stato infatti l’artefice (assiem ad altri membri dello staff) delle scelte di 5 Pro Bowler (Dockett, Fitzgerald, Patrick Peterson, Adrian Wilson e Rodgers-Cromartie) e di quasi tutti i prospetti chiamati con le prime scelte al Draft. Keim è stato a lungo a capo del servizio Scouting dei Cardinals prima di diventare capo del personale giocatori. Keim era stato accostato al lavoro di GM a Saint Louis l’anno scorso e a quello di Jacksonville quest’anno.
Keim inoltre è stato negli ultimi anni l’artefice delle rinegoziazioni dei contratti in scadenza. Uscito dal college di NC State, Keim ha giocato come guardia con discreti risultati a livello di NCAA, salvo poi dedicarsi quasi da subito all’attività manageriale una volta terminata la breve carriera NFL (Qualche apparizione con i Miami Dolphins). I tifosi di Arizona sperano che Keim sia l’uomo giusto per ridare lustro ad una delle peggiori linee offensive dell’intera NFL.
Certamente molto dipenderà dallo staff che verrà assunto per guidare l’attacco, a partire da un OC di collaudata esperienza qualora Horton venisse promosso ad Head Coach. Lo stesso Keim è infatti chiamato a decidere quale dei candidati sia il più degno a ricoprire il ruolo di HC. Oggi come oggi non c’è ancora alcuna ufficialità, ma la maggior parte dei tifosi gradirebbe Horton a guidare la squadra.
Nella conferenza stampa di presentazione Keim ha tenuto a sottolineare alcuni punti focali della sua gestione. “Ero sulla sideline al CenturyLink Field” (I Cardinals vennero battuti 58-0 dai Seahawks, in una delle peggiori prestazioni che la storia recente dei Cardinals ricordi) “e mi sono detto: una cosa del genere non deve succedere mai più”. Parlando del personale a disposizione, Keim ha ribadito: “Abbiamo delle solide basi da cui ripartire. Per certo dobbiamo avere un gioco su corsa credibile, e su questo lavoreremo. Credo anche che la posizione di QB sia quella cui dobbiamo dare un occhio vista la situazione dell’anno appena trascorso. Kolb ha dimostrato buone qualità, ma la sua salute è un punto interrogativo. A me piace avere molti QB a disposizione, perché è una posizione difficile e non sai mai su chi puntare.”
Per il lavoro di HC la corsa sembra essersi ridotta a tre nomi: Jay Gruden (Cincinnati Bengals, OC), Mike McCoy (Denver Broncos, OC) e Ray Horton (attuale DC dei Cardinals).