NFL in TV: gli ultimi rumours

Come già saprete, magari per averci seguito su Twitter nei giorni scorsi, il 31 luglio a Milano è stato presentato il nuovo canale sportivo Fox Sports.

Verrà attivato in HD da venerdì 9 agosto sul canale 205 Sky e dal 17 agosto arriverà sul digitale terrestre grazie a Mediaset (sarà inserito nel pacchetto calcio).

Fox Sports proporrà in esclusiva le partite della Barclays Premier League e FA Cup inglesi, della Liga spagnola e della Ligue 1 francese. Ecco il video di presentazione distribuito alla stampa

L’arrivo di Fox Sports coincide con la cessazione dei canali ESPN (ESPN America – can.214 e ESPN Classics – 216), cessazione avvenuta a seguito dell’acquisto di ESPN da parte di British Telecom, che ha deciso di mantenere i canali attivi solo nel Regno Unito e in Irlanda.

Mazzata pesantissima, questa, per gli appassionati di sport americani e di football americano in particolare, vista la ricchissima offerta alla quale erano abituati.

Now what?

“E adesso? Come faremo a vedere la National Football League in televisione?”.
In tanti ci hanno fatto questa domanda non appena si è sparsa la voce della dolorosa scomparsa di ESPN.
Le notizie sono vaghe e frammentarie, proveremo a fare un breve “recap”.

SKY
Fox Sports al momento è totalmente concentrata sul lancio del canale dedicato al calcio estero. Durante la conferenza stampa di Milano, Diego Londoño (Amministratore delegato di Fox International Channels Italy & Germany) non ha dato alcuna conferma (ma neanche smentita) riguardo a eventuali canali dedicati agli sport USA

In seguito abbiamo avuto modo di avvicinare Fabio Guadagnini:

Ma qualche speranza ce l’ha regalata per fortuna Nicola Roggero, che i più attenti ricorderanno al fianco di Bebo Nori ai tempi della NFL su Sky Sport, in sostituzione di Paolo Leopizzi

Quindi il canale dedicato agli Sport USA arriverà (e questo ci è stato confermato in seguito da altre fonti).
Una data certa ovviamente non è disponibile, ma è probabile che si parta intorno a gennaio/febbraio 2014 (magari proprio in concomitanza con i Playoff NFL).
Interessante anche la “notizia” di una produzione italiana, visto che gli eventi non sarebbero in lingua originale (come nel caso di ESPN), ma sarebbero commentati da voci italiane.

Notizie confortanti per il futuro, dunque, ma a questo punto abbiamo la certezza che chi sperava di poter seguire la regular season 2013 su SKY non ha alcuna speranza.

MEDIASET

Non è più un segreto che il biscione si sia accaparrato i diritti NFL per il 2013 e quindi trasmetterà la stagione sul canale DTT Italia 2.

E’ invece notizia di oggi, ricevuta direttamente da Cologno Monzese, che la NFL partirà domenica 8 settembre alle 22.00 con una diretta..
Appurato questo (e guardando la schedule), la partita trasmessa dovrebbe essere una tra Green Bay [email protected] e [email protected]

Inoltre abbiamo appreso che fino a tutto il 2013 (il palinsesto di Italia 2 al momento non è pronto per il 2014) lo “slot” riservato agli sport americani sarà quello domenicale dalle 22.00 alle 24.00 (sarà una diretta con immaginabili “sforamenti”).

Abbiamo detto sport americani non a caso: la NFL dovrà infatti fare i conti con il basket NBA, per il quale Mediaset ha acquisito i diritti.

E qui sorge una nuova incognita, poiché si tratterà di capire come verranno gestite eventuali sovrapposizioni.
Il problema comunque si porrà da novembre, e precisamente dal giorno 3, quando prenderà il via la regular season NBA e avremo la concomitanza tra la week 9 NFL e la week 1 NBA.

Non abbiamo invece alcuna notizia in merito all’eventualità che il canale Fox Sports “USA” possa approdare sul DTT grazie a Mediaset, ma per questioni di diritti appare piuttosto improbabile, almeno per il 2014.

L’offerta NFL in TV finisce qui: Sportitalia e RaiSport, che negli anni scorsi avevano dato il loro “contributo alla causa”, sono fuori dai giochi.

Rimane naturalmente in piedi e validissima l’opzione GamePass NFL che però è riservata a chi abbia una linea internet sufficientemente performante e costituisce comunque un costo aggiuntivo non trascurabile.