Le basi della difesa 3-4

Giocatori fondamentali per la 3-4

Se si vuole costruire una ottimale 3-4, sono necessari giocatori adatti per questo tipo di difesa. Ecco su cosa ci si dovrebbe concentrare su quando si cerca il set di abilità e dimensione ideale per giocare con una 3-4.

– Outside Linebacker

La posizione privilegiata nel 3-4, il linebacker esterno deve mostrare la capacità di correre all’esterno,  entrare nei gap interni o chiudere nei placcaggi interni rispetto a uno schieramento forte sulle corse, essere efficiente nella difesa in placcaggi in recupero e anche usare il proprio atletismo per essere utile in copertura. Sono fondamentali la potenza e la velocità sull’esterno.

Esempi tipici  Aldon Smith dei 49ers, Clay Matthews dei Packers, Robert Mathis dei Colts. 

– 5 technique  Defensive End

Grande fisico, altezza  e forza per giocare la tecnica in “2-gap” rispetto all’attacco, con capacità atletiche tipiche di un difensore a “1-gap”. Questi giocatori sono divoratori di spazio, grandi bloccatori per facilitare chi arriva dal secondo livello ma capaci anche di interrompere  i sistemi di protezione. JJ Watt, Justin Smith, Muhammad Wilkerson  sono i principali esempi di difensori da 5-technique con la abilità e la dimensione ideale per giocare in quella posizione. 

– Nose Tackle

Il nose tackle nella 3-4 è la pietra angolare. Ciò significa avere le dimensioni, la forza e la potenza di base per comandare la squadra e mantenere le guardie interne al largo dai linebacker interni. Il nose deve essere velocenel liberarsi dal marcamento e avere forte spinta.

Nel gioco di oggi, Haloti Ngata e Phil Taylor sono gli esempi di giocatori che hanno la dimensione  e la forza per vincere i matchup.

 

Aspetti generali

La difesa 3-4 si compone di tre uomini sul fronte difensivo (lineman: due defensive end, DE; un nose tackle, NT) e quattro linebacker (due linebacker esterni, OLB; due linebacker interni, ILB).

Ma a differenza della difesa 4-3 (Under / Over), questi lineman da 3-4 non sono costruiti per usare la velocità e la rapidità per penetrare nei gap o dagli estremi della linea (come la 3-technique dei tackle difensivi o i rush end della 4-3).

Nel fronte della 3-4, si deve pensare alle dimensioni ed alla lunghezza lungo la linea difensiva (JJ Watt, Haloti Ngata) con la possibilità di occupare lo spazio tra gli uomini di linea dell’attacco.

Ciò libera i linebacker interni e permette loro di rushare mentre i due linebacker esterni (la posizione premium nel 3-4) devono demolire il gioco come difensori esterni in 2 point stance, posizione senza mani a terra

Ecco un rapido sguardo agli allineamenti (o technique) dei tre linemen difensivi (più i gap relativi) in questo schema:

img1

I defensive end (in un 3-4 dase) si allineano in un “5-technique” (contrapposizione in spalla esterna del Tackle difensivo) con il nose in “0-technique”. Nella tradizionale vecchia scuola della 3-4, i tre uomini di linea difensiva usano una tecnica a “2-gap” (presidiano due gap), ma, come si vedrà, quando ci troviamo nelle diverse varianti della 3-4, ci sono variazioni della difesa che utilizzano metodi  a “1-gap”. Queste 3-4 le vedremo utilizzando i diagrammi d’esempio:

– Okie

– Eagle

– Under 

 

3-4 Okie Front

L’Okie è che una difesa 3-4 tradizionale, old-school direbbero gli americani, che usano squadre come i Patriots con entrambi i defensive end ed il nose tackle che utilizzano la tecnica a “2-gap”: controllano due gap nei giochi di corsa. All’interno, i due linebacker (denominati Mike e Jack) devono avere le dimensioni per entrare dentro e presidiare entrambi i gap  A e B contro l’attacco di base sulle corse, con i due linebacker esterni (denominati Sam e Will) che effettuano giochi di contenimento o cutback.

34okie

Come si può vedere nel diagramma, i DE (denominati E) sono allineati sugli OT in 5-technique (sulla spalla spalla esterna) e sono responsabili di un  gioco a “2-gap” nei gap B e C. Il nose tackle (denominato N) è allineato testa contro testa rispetto al centro (0-technique) e deve presidiare entrambi i gap A.

Sulla linea dei linebacker, quelli interni, Mike (M) e Jack (J), si allineano sulle zone scoperte in corrispondenza degli offensive lineman, e colmare i gap A e B. Sull’esterno, il Sam (S) è allineato in un 7-technique (spalla esterna) del tight end (Y), e Willl (W) è in 6-technique.

Ora, diamo un’occhiata gli allineamenti del 3-4 Okie Front utilizzando un fotogramma della gara dei Patriots contro l’attacco dei Buccaneers “Regular/21” (2 WR – 1 TE – 2 RB) in un Pro Strong I-formation.

34okie2

Si vedono i DE e il Nose Tackle (Vince Wilfork) nel tradizionale allineamento 3-4 (in 5 e 0 technique), i due linebacker esterni sono in campo aperto. Will sul lato debole in 6-technique e Sam dal lato forte (del TE) in una 7-technique. Questo lascia i due linebacker interni (Mike e Jack) allineati sulle guardie per essere pronti a riempire in discesa su un  gioco di corsa di base (Lead Closed, Power O, Counter OF, ecc) per i gap A e B.

Nella difesa Okie ci si dovrebbe aspettare un blitz e l’uso dello stunt, che è eseguito da due o più linebacker, serve a confondere gli uomini di linea offensiva che tentano di bloccare i loro movimenti. Uno stunt è di solito il precursore di un blitz, con i linebacker e i DE che lavorano insieme per smarcarsi dai bloccatori. A tal fine lo stunt si utilizza solo quando la difesa anticipa un gioco di passaggio. Lo stunt essenzialmente si svolge con cambi di percorso dei linebacker e/o altri difensori per raggiungere il quarterback ed è spesso accompagnato da finte o movimenti laterali su diversi gap prima dello snap. Uno stunt molto popolare è il “cross-rushing” che coinvolge due linebacker che letteralmente cercano l’attraversamento della linea in qualsiasi buco libero per arrivare al quarterback).

 

3-4 Eagle

Il 3-4 Eagle è una difesa che usano gli Steelers, i Packers e i Redskins. Un sistema a “1-gap” con l’appoggio di Sam con la tecnica “2-gap” sopra il tight end per il lato chiuso (forte) della formazione.

34eagle

Guardando il diagramma, entrambi  i DE (E) si allineano in un “4i” (spalla interna del Tackle) e si prendono in carico il gap B con il Nose Tackle (N) che lavora sul lato frontale (gap A).

A causa dell’allineamento in “4i” del DE del lato chiuso della formazione, il Linebacker Sam (S) deve giocare una tecnica “2-gap” allineato in 6-technique (casco contro casco) sopra il Tight End (Y). Deve spingere e marcare il tight end sul gioco di movimento (non può essere aiutato) e deve anche guardare il gap C con il DE che occupa il gap B.

Al secondo livello, sia il Mike (M) e Jack (J) svolgono “A-gap scrape” (attacco in gap A per entrare o presidiare contro il flusso se la linea si muove lateralmente per le corse esterne sul lato debole) con il Will (W), responsabile del presidio del lato aperto in 6-technique (su corsa del RB o movimento del QB fuori dalla tasca in lato forte).

Ecco come gli Steelers allineati nel 3-4 Eagle affrontano la Pro Strong I-Formation dei Bears in “Regular/21” (2 WR – 1 TE – 2 RB).

34eagle2

Con Sam testa contro testa al tight end (in 6-technique) e il DE lato debole in “4i”, il linebacker esterno giocherà in “2-gap” per tenere l’esterno e entrare all’interno del gap C.

E come visto, con il nose tackle che lavora sul fronte centrale (lato chiuso ad un gap in questo diagramma), sia all’interno con i linebacker (Mike / Jack) nel “A-gap scrape”.

Una domanda comune: Perché allineare i DE nella tecnica “4i” quando si gioca un Eagle? Questo impedisce alle Guardie di guadagnare una posizione di leva per bloccare, e permette anche ai DE di contrastare i Tackle Inside all’interno e contrastare la spinta della guardia (Power O, Counter OF).

 

3-4 Under Front 

Il 3-4 Under è un fronte utilizzato dai Texans e dal defensive coordinator Wade Phillips durante la stagione 2013 a Houston.

E’ un altro schema “1-gap” che offre protezione al lato chiuso (con quattro difensori) con l’open-side linebacker Will ed i defensive end in grado di fermare le corse dei giocatori in taglio da dietro.

34under

Nel lato chiuso, la difesa è protetta con il nose tackle (N) in un 0-shade (o 1-technique) sulla spalla esterna del centro (come un 4-3 Under Front), il DE (E) in 5 o 6-technique e Sam (S) allineato all’esterno del tight end (Y) in una 7-technique. Il linebacker Mike (M) è in tamponamento del gap B, in modo che la difesa abbia ogni gap presidiato nel lato chiuso della formazione.

Per il lato aperto, Will (W) è in taglio dietro dalla  6-technique con il DE (E) allineato in 2 o 3-technique. La difesa può mettere il DE in un 3-technique (gap B) quando il linebacker Jake (J) chiude il gap A. In alternativa, la difesa può mettere il DE in  2-technique. Questo permette al DE di stare in “2-gap” sulla guardia con Jack (J) che può giocare sul tamponamento di un gap o in scrape.

Diamo uno sguardo alla 3-4 Under dei Texans contro i Raiders in Pro I-formation con Regular/21 (2 WR – 1 TE – 2 RB).

34under2

La prima cosa da notare in questa 3-4 è l’allineamento del nose tackle. Invece di essere allineato head-up (testa contro testa) sul centro (come nell’Okie Front), il nose è ora in shade (o inclinato) nel lato chiuso della formazione con il DE (JJ Watt) in un 5-technique  e il Sam in 7-technique.

Il defensive end del lato aperto è sulla spalla esterna della guardia (3-technique) nel gap B con Will che può giocare a chiudere sul QB e sulle corse e il Jack può riempire all’interno del gap A.

Tuttavia, come detto sopra,può succedere che il DE del lato aperto si posizioni più internamente in posizione testa contro testa sulla guardia (in 2-technique) giocando “2-gap”. Che dà alla fine una sorta di doppia possibilità con il linebacker Jack in riempimento dalla seconda linea.