Draft 2014 Aftermath: Tennessee Titans

Era normale che ci sarebbe voluta una qualificazione ai playoff per consentire allo staff dei Titans di essere riconfermato. Il front office aveva speso parecchi soldi in free agency e l’inizio era parso promettente con un bel 3-1, poi Jake Locker è finito out per diverse gare in ben due occasioni ed i Titans sono finiti giù giù fino al 7-9 finale. Ora a cercare di centrare questo obbiettivo ci sarà un nuovo HC, in bocca al lupo.

Dopo la FA, a nostro avviso c’erano diverse need per la squadra:

– Running Back, causa partenza di Chris Johnson

– Outside Linebacker: i Titans sono stati decisamente nella parte bassa della classifica dei sack, Jurrell Casey e Derrick Morgan hanno lavorato bene ma Kamerion Wimbley ha fallito miseramente, e considerando che si sposteranno su una 3-4, il primo giro poteva essere un OLB.

– Cornerback: a chiunque serve un cornerback, specialmente a chi ha visto anche partire Alterraun Verner

– Inside Linebacker: Akeem Ayers e Zach Brown si ricicleranno MLB nella 3-4 ma a questo punto occorreranno dei backup oltre a Wesley Woodyard di fresco arrivo.

– Defensive End: la rifirma di Ropati Pitoitua lasciava comunque la coperta corta.

– Kicker, data la mancata conferma di Rob Bironas.

Rimaneva l’incognita Quarterback: Jake Locker ha giocato bene… quando ha giocato. L’arrivo di Charlie Whitehurst non sposta il discorso. Tennessee qui su queste pagine non era stata indicata tra le squadre che cercavano un QB, ma non si sa mai nella vita.

Tennessee aveva a disposizione sei scelte: ammancava di quella del terzo giro scambiata con SF l’anno scorso, ed il settimo giro. Alla fine sono arrivati:

Round #1, Pick #11, Taylor Lewan (Offensive tackle, Michigan)

Round #2, Pick #54, Bishop Sankey (Running back, Washington)

Round #4, Pick #112, DaQuan Jones (Defensive tackle, Penn State)

Round #4, Pick #122, Marqueston Huff (Safety, Wyoming)

Round #5, Pick #151, Avery Williamson (Linebacker, Kentucky)

Round #6, Pick #186, Zach Mettenberger (Quarterback, LSU)

Per sapere un po’ come se la sono cavati nella War Room di Tennessee, chiediamo un parere alla redazione di @TitansIt, che segue e fa conoscere in italiano le gesta dei Titans.

Buongiorno ragazzi. Che voto dareste al draft dei Titans?

L’idea sarebbe un 6 dato che le qualità dei giocatori scelti sono decisamente in media con qualche steal che potrebbe riservare sorprese, purtroppo si sono lasciati ancora diversi buchi, quindi anche questo voto potrebbe essere stato dato di manica larga.

 

Quale è stata la pick che più vi ha entusiasmato?

Sankey potrebbe sicuramente essere una sorpresa, sinceramente c’erano tanti RB che avrebbero dato più entusiasmo, ma la società ha dato dal primo momento ampia fiducia al ragazzo e quindi anche ai tifosi. Prendere Jones così in basso potrebbe essere, però, una moneta portatrice di maggiori risultati.

 

Cosa non vi ha convinto, quali sono le pick che avreste evitato?

Lewan dal primo momento è sembrata una scelta sbagliata, ma Huff fa chiedere a gran voce cosa passi per la testa della dirigenza dato che serviva un CB completo e ci siamo trovati una S da dover adattare, forte, ma non un CB di ruolo.

 

Con chi fareste a cambio Draft fra le altre 31 franchige?

Potremmo dire Clevelanda dato che ha preso i CB che ci sarebbe servito, ma le ipotesi sono due:
1) Minnesota dato che ha preso il LB che Tennessee voleva ed un QB che avrebbe potuto coprire al meglio il ruolo, seguito da tanti CB da scoprire
2) I Rams forse hanno scelto al draft come doveva e voleva fare Tennessee: prima un tackle poi un super DT, un ottimo CB e quello che ritengo il miglior RB! Che dire avessimo scelto così sarei veramente elettrizzato per la prossima stagione!

 

Personalmente, non mi ha mai entusiasmato Lewan, che doveva essere il leader della linea di Michigan ma è naufragato con essa, voi che ne pensate?

La dirigenza voleva un T ed ha preso quello che appariva il migliore ancora presente, la domanda è se realmente fosse un need!
L’unica idea uscita è che abbiano visto in lui un investimento per il dopo Roos che ha un contratto ingombrante.

 

Come vedete la pick di Mettenberger, che considero un QB dotato ma con alcuni problemini extra-gioco?

La dirigenza ha dato piena fiducia a Locker, ma lui non ha mai finito una stagione, se la squadra andrà male, l’ipotesi di utilizzare Mettenberger non sarà altro che metterlo alla prova e poi valutare se draftare un QB tra dodici mesi.

 

Quali ragazzi che sono stati draftati nei giri bassi vi ispirano di più?

Jones! Come mai era ancora lì? Tennessee cambierà la difesa da 4-3 a 3-4 e questo giocatore, pur essendo un rookie potrà aiutare la squadra ad adattarsi ai nuovi schemi.