NCAA: Dorial Green-Beckham è un Sooner

L’ex Wide Receiver di Missouri, Dorial Green-Beckham, uno dei recruiting più importanti del 2012, è da ieri un nuovo membro della University of Oklahoma e, di conseguenza, del suo programma atletico, come annunciato dallo stesso coach della squadra di football, Bob Stoops, poche ore fa.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Dorial alla University of Oklahoma, dove è entusiasta di continuare la sua istruzione e riprendere la sua carriera da giocatore”, ha detto Stoops, aggiungendo “Dorial capisce il privilegio e la responsabilità di rappresentare il programma di football di Oklahoma. E’ un giovane talento desideroso di mettersi al lavoro con il resto del nostro gruppo in aula e sul campo”

Il potente wideout 21enne (6-6, 225 libbre) era stato appiedato da Missouri nel mese di aprile dopo un incidente in cui era rimasta coinvolta anche una ragazza, in un complesso di appartamenti in Columbia, sede del college. Nonostante l’incidente non sia sfociato in alcuna denuncia per Green-Beckham, Mizzou aveva deciso di liberarsi del giocatore, più volte richiamato all’ordine per comportamenti poco calzanti con la vita che presumibilmente dovrebbe fare uno studente-atleta serio (siamo pur sempre nella SEC…): il 3 ottobre 2012 era stato arrestato con accuse legate agli stupefacenti. Il 10 gennaio di quest’anno era di nuovo finito nei guai per un presunto traffico di droga, infine l’incidente dell’undici aprile, costatogli l’espulsione.

“Apprezzo l’occasione avuta da Coach Stoops e dalla University of Oklahoma”, ha detto Green-Beckham. “Ci sono persone qui che mi aiuteranno a costruire una solida base. Io stesso e gli altri siamo delusi del mio passato. So che ho un sacco di lavoro da fare, e sono pronto ad iniziare. OU è un grande programma, e mi sento privilegiato a farne parte. L’università mi ha chiarito le aspettative, e voglio dimostrare loro di poter essere un elemento positivo del campus e della squadra. Voglio anche ringraziare Coach Gary Pinkel e l’Università del Missouri”

Sul campo, nessuno ha mai messo in dubbio il suo talento. Green-Beckham ha una dimensione eccezionale, un range d’azione eccezionale e una prontezza sorprendente per un giocatore così grande. Uno dei più ghiotti elementi del recruiting 2012, nonché ottimo atleta nei 100 metri, nel salto in lungo e nel salto triplo, aveva scelto di rimanere vicino a casa, essendo originario di St. Louis. La scorsa stagione, ha messo assieme 59 passaggi per 883 yard e 12 TD, che comprendeva un 6/144 e due touchdown nel SEC Championship contro Auburn. Green-Beckham ha due stagioni di eleggibilità rimanenti, dopo questo pasticcio.

Secondo le regole NCAA, Green-Beckham può iscriversi subito nelle classi e, cosa ben importante per uno che sembra relativamente interessato alle attività accademiche, iniziare le attività assieme alla squadra, ma potrà scendere in campo in gare ufficiali per i Sooners solamente a partire dalla stagione 2015. Tuttavia, pare possa succedere un Coup de théâtre che rimescolerebbe un po’ le carte della Big XII e non solo: una fonte non precisata ha dichiarato a FOX Sports ieri che c’è una possibilità, per Green-Beckham, di beneficiare di una deroga NCAA e di scendere in campo già tra due mesi, e che OU è intenzionata a perseguire questa strada. I Sooners, infatti, sono piuttosto male in arnese, a livello quantitativo, nel ruolo di wideout, avendo peraltro perso Jalen Saunders, salito in NFL ai Jets, nel quarto giro del Draft 2014.