Quotazioni di Hyde in crescita tra i RB dei 49ers
Dopo essere giunti in due anni ad un Super Bowl ed a un NFC Championship, San Francisco si rituffa nel lavoro sperando di confermare, e se possibile, migliorare quello che già è stato fatto.
Forte di una linea offensiva assolutamente eccezionale, sembra che i punti interrogativi dell’attacco dei 49ers si addensino prevalentemente nel backfield trai RB. Sembra che Carlos Hyde, scelto al secondo turno del Draft 2014 dai californiani, possa avere una possibilità di giocare un numero di snap piuttosto consistente da subito. Il backfield dei 49ers sembra affollato a prima vista, ma ad una più attenta analisi non è certo una macchina da battaglia:
– Frank Gore ha 31 anni, e si ipotizza che come rusher, per preservarlo fisicamente ed averlo sempre al top, possa venire utilizzato per circa 50 corse in meno dell’anno passato. Se così fosse, vorrebbe dire che Gore si attesterebbe intorno alle 220 corse, contro le 276 dell’anno scorso. Sembra già che i carichi di lavoro di Gore si siano alleggeriti in questa preseason e la selezione dello stesso Carlos Hyde è un chiaro indizio delle intenzioni della squadra, in merito al backfied, con una possibile, modesta condivisione degli snap di corsa. Questo non significa che Gore venga scalzato dal ruolo di starter: finnché è sano, Gore rimarrà il titolare riconosciuto in gran parte degli schemi di attacco.
– Kendall Hunter sembra in involuzione. Il rusher da più di 4000 yard in quattro anni di college a Oklahoma State, estremamente compatto (5-7 per 199), nella sua stagione da rookie mise assieme 473 yard di corsa e 195 di ricezione, ma i numeri sono andati inesorabilmente in calando, sia in termine assoluto (l’anno scorso è stato praticamente ignorato nel gioco di passaggio) sia in termine relativo, dato che nel 2013 è sceso sotto le 5 yard di media a portata.
– Marcus Lattimore ha un grande punto interrogativo sulla sua salute. Quest’anno il 23enne prodotto di South Carolina, torna disponibile dopo che ha passato completamente la prima stagione tra gli infortunati. E non è nuovo a infortuni seri: nel 2012 saltò le ultime quattro gare (compreso il Bowl), nel 2011 addirittura le ultime sei.
Hyde nel frattempo, ha brillato sia come corridore che come ricevitore, durante gli allenamenti della offseason.
Infine una notizia che ha poco a che fare con le attuali scelte tecniche si Frisco: l’OLB dei 49ers Aldon Smith non sarà incriminato dopo l’arresto del 13 aprile per il falso allarme bomba all’aeroporto di LAX. Smith e la squadra possono tirare un grosso sospiro di sollievo. L’unico ostacolo giuridico ora per Smith è la data del 25 Luglio per la eventuale condanna derivante dal suo appello per DUI e possesso di armi. Smith viene da un anno tribolato, con la prima parte della stagione 2013 in gran parte saltata per la disintossicazione dall’alcol, ed è praticamente certo di essere sospeso a inizio stagione; la domanda è per quanto tempo la NFL lo terrà lontano dai campi, dati tutti i problemi che si porta dietro.