Sex, Alcohol and Linebackers
Due studenti-atleti del programma di football dei Miami Hurricanes sono stati espulsi dopo che entrambi hanno ammesso di aver abusato sessualmente una ragazza di 17 anni, nel campus lo scorso fine settimana.
JaWand Blue e Alexander Figueroa, due outside linebacker, entrambi 20enni, sono stati cacciati fuori dalla squadra direttamente dal direttore atletico James Blake, che ha rilasciato la seguente dichiarazione al Miami Herald:
“Oggi in mattinata, ho definitivamente espulso JaWand Blue e Alexander Figueroa dalla squadra di football di UM. L’Università ha anche sospeso gli studenti dalla scuola e ha vietato loro l’accesso a tutte le strutture del campus mentre l’Università svolgerà un’indagine interna e continuerà a collaborare con le forze dell’ordine locali.
Ogni denuncia di una violenza sessuale è estremamente grave, e l’Università non tollererà comportamenti che minacciano l’inviolabilità e la sicurezza dei nostri studenti e del nostro campus. Riteniamo che tutti i nostri studenti – soprattutto studenti atleti – debbano avere i più elevati standard di condotta morale. L’Università si impegna a mantenere un ambiente di campus sicuro per tutti”
I giocatori sono stati tratti in arresto Martedì 8 luglio con l’accusa di abusi sessuali nei confronti di una 17enne “fisicamente impotente”: secondo il rapporto della polizia, pubblicato da The Palm Beach Post, entrambi i giocatori hanno ammesso di aver acquistato bevande alcoliche per la vittima minorenne, portandola poi alla stanza del dormitorio di Figueroa nelle prime ore del mattino del 5 luglio e compiendo atti sessuali, compreso il rapporto sessuale, senza il consenso della ragazza perché “fisicamente impotente a resistere”.
Sempre il Miami Herald rileva che l’aggressione ha avuto luogo nella mattina del 5 luglio presso Pearson Hall, secondo i rapporti della polizia. I giocatori “hanno approfittato o comunque erano a conoscenza che qualcun altro aveva somministrato alla vittima un narcotico, anestetico o altra sostanza inebriante che hanno reso mentalmente o fisicamente inabile la vittima a sua insaputa o o senza il suo consenso”
JaWand Blue, redshirt sophomore proveniente da Boca Raton, Florida, era sceso in campo nella stagione scorsa per uno spezzone di gara contro Savannah State.
Alexander Figueroa, true sophomore della Virginia, non aveva ancora preso parte ad alcuna gara, ma quest’anno addirittura si stava giocando una maglia da starter secondo gli osservatori vicini a U, ed in questa storia è stato trovato anche con una patente falsa, giusto per gradire.
Il crimine ha chiaramente rovinato quella che poteva essere una carriera collegiale per Figueroa e Blue in futuro, ma onestamente è stato affrontato in maniera rapida dal programma di Miami. Con entrambi ormai fuori dalla squadra, Miami potenzialmente è in grado di evitare qualsiasi distrazione all’avvicinarsi della stagione che inizierà contro i Louisville Cardinals il primo settembre.