La linea dei 49ers alle prese con i rinnovi contrattuali

Settimana ricca di novità per i 49ers e non solo per quanto riguarda il lato giocatori.

Intanto, la squadra della baia ha concluso l’accordo con il LT Joe Staley per una proroga di due anni fino al 2019 del suo contratto. Staley aveva firmato un contrattone di nove anni per 43,66 milioni dollari nel giugno 2009, ma i 49ers hanno deciso di premiare il suo rendimento, che lo ha reso un giocatore dominante, con una proroga di due anni.

Questa rifirma è un chiaro messaggio di Frisco: chi lavora bene e in silenzio, ottiene quanto chiesto. I destinatari del messaggio appaiono essere con tutta probabilità le due guardie Alex Boone e Mike Lupati. Staley ha lavorato con la dirigenza alla ricerca di una proroga, a differenza di Boone e Vernon Davis, che hanno fatto molto rumore per tutta la offseason, per lo stesso motivo. Tackle da blind side veramente d’elite, Staley non ha perso una partita dal 2009. Compie 30 anni il mese prossimo: la sua rifirma è una nota veramente positiva per i vicecampioni della NFC.

 

Notizia negativa viene dal reparto rusher: il RB Marcus Lattimore (ginocchio) è stato collocato nella Active/Non-Football Injury List. Lattimore ovviamente ha ancora molto tempo per completare la sua riabilitazione in vista di week #1, ma c’è delusione evidente nello staff di San Francisco per non averlo ancora al 100 per cento a quasi due anni dall’infortunio al ginocchio che ha concluso la sua carriera universitaria. Ricordiamo che l’infortunio fu devastante sui legamenti del ginocchio del RB, ed ancora si ricordano le terribili immagini dell’ incidente. Alla fine del mese scorso Lattimore aveva ancora molta strada da fare per riconquistare la sua forma pre-infortunio, ed egli stesso nutriva dubbi sul fatto che potesse tornare in giocatore dal grande futuro quale era a South Carolina. Come preannunciato qualche giorno fa, il rookie Carlos Hyde è il maggior favorito per dare i cambi a Frank Gore.

Proprio Gore rappresenta un piccolo problema per i 49ers, e probabilmente verrà utilizzato per una cinquantina di portate in meno nel 2014. Va ricordato che nel 2013 è calato il suo rendimento pon 276 portate, ed una media 3,65 YPC nelle sue ultime dieci partite, inoltre in ricezione è stato chiamato in causa per quasi la metà delle occasioni rispetto al 2012. I suoi 31 anni sono un’età che segna l’inizio della parabola di discesa del RB, e i 49ers hanno utilizzato la seconda scelta su Carlos Hyde, aggiungendolo in una scuderia che comprende anche Kendall Hunter ed il latitante Marcus Lattimore.

 

Infine a margine della presentazione ufficiale del Levi’s Stadium, dove giocheranno i 49ers dalla stagione 2014, il commissioner della NFL Roger Goodell ha ventilato l’ipotesi che nell’impianto possano stanziarsi anche gli Oakland Raiders, da tempo alle prese con i problemi logistici legati all’O.Co Coliseum.

Mark Davis, proprietario dei Raiders, ha più volte, negli ultimi anni, fatto sentire la propria voce e il proprio malcontento riguardo al disinteresse che la città di Oakland ha dimostrato nei confronti della costruzione di un nuovo impianto sportivo alternativo al Coliseum che tra due anni compirà il mezzo secolo. Davis ha anche fatto balenare l’idea di ritrasferire il team a Los Angeles alla fine di questa stagione, quando scadrà il contratto di locazione con l’O.Co. Tutte le vie sono aperte, ma Davis è sempre stato dell’idea di non pagare affitti ad altre squadre: che sia la volta buona per cambiare idea, oppure le sirene di L.A. saranno più forti?