NCAA Conference Preview: MWC

Inizia oggi una serie di preview sulle conference della NCAA, per cercare di capirne di più sui valori che le squadre dovrebbero esprimere in campo nella prossima stagione. il percorso inizia dalla Mountain West Conference, che non ha avuto alcuna modifica nella composizione o riallineamento in questa offseason, tuttavia è stato un periodo impegnativo per i suoi migliori programmi.

Boise State ha perso l’allenatore Chris Petersen che ha scelto Washington, così l’ex offensive coordinator Bryan Harsin è stato assunto da Arkansas State per mantenere il programma tra quelli che contano in Conference. Harsin eredita una squadra con 12 starter che tornano anche nel 2014, ma le linee offensive e difensive dei Broncos destano qualche preoccupazione. Gioventù ed infortuni hanno minato la stagione di Boise State in lungo ed in largo, ma i Broncos sono molto probabilmente riusciranno a laurearsi campioni nella Mountain West, ma sinceramente a livello nazionale, non ci si potrà aspettare molto. La Mountain West non è così impegnativa come lo era nel 2013, in gran parte a causa delle perdite nei coaching staff a Utah State e Fresno State. Gli Aggies sono attestati con forte probabilità in posizione #2 in Mountain Division dietro a Boise State, ed il quarterback Chuckie Keeton è tornato da un legamento collaterale infortunato l’anno scorso ai primi di ottobre. Il ritorno di Keeton è fondamentale per un attacco che restituisce solo tre starter e deve sostituire quattro pedine fondamentali sulla linea.

Anche se Colorado State perde il suo eccellente centro Weston Richburg ed il runningback Kapri Bibbs, i Rams non avranno difficoltà a raggiungere la terza piazza nella Mountain Division. Quarterback Garrett Grayson darà la svolta al gioco d’attacco e l’allenatore Jim McElwain, giunto al terzo anno, sta iniziando a dare al programma la direzione giusta.

A completare il resto della divisioneci sono Wyoming, Air Force e New Mexico. Nuovo allenatore per Wyoming: Craig Bohl è stato uno dei migliori colpi a livello di staff in questa offseason, ed i Cowboys potrebbero addirittura ambire a giocare un bowl nel 2014.

Fresno State probabilmente vincerà la West Division, ed i Bulldogs paiono un notevole vantaggio su Nevada e San Diego State. Nonostante la perdita quarterback Derek Carr, Fresno State è ancora un contender al titolo Mountain West, con il ricevitore Josh Harper (uno dei migliori in conference) e otto starter di ritorno in difesa, che promettono molto bene.

Sarà invece battaglia tra Nevada e San Diego State per il secondo posto in division, ma i Wolf Pack dovrebbero avere la meglio in questo loro secondo anno sotto Brian Polian. Il Quarterback Cody Fajardo ha faticato a causa degli infortuni nella scorsa stagione, e il nuovo coordinatore Scott Boone dovrebbe contribuire a registrare una difesa che ha permesso a più di 500 yard a partita nel 2013. Gli Aztecs saranno una squadra solida, come loro abitudine, ma un programma di trasferte piuttosto difficile potrebbe impedire questa squadra di ripetere l’anno da otto vittorie.

UNLV ha fatto notevoli progressi sotto Bobby Hauck lo scorso anno, ma i Rebels non hanno certo ancora le carte in regola per arrivare alla postseason. Hauck dovrà combattere contro problemi di motivazione per tutto l’anno, e dovrà fare a meno dell’eccellente guardia  Cameron Jefferson trasferitosi ad Arkansas questa estate. San Jose State deve trovare un sostituto per il quarterback David Fales, e l’allenatore Ron Caragher spera che l’arrivo del coordinatore veterano Greg Robinson migliori una difesa che ha permesso a 35,1 punti a partita nel 2013.

Hawaii, infine, non dovrebbe scampare dall’ultima piazza: i Warriors hanno diversi punti interrogativi su entrambi i lati della palla. Una stagione piena di running back Joey Iosefa aiuterà, ma c’è incertezza nel ruolo di quarterback, e la difesa ha permesso quasi 40 punti a partita nel 2013. I Rainbow Warriors hanno mostrato un certo miglioramento nel secondo anno di Norm Chow ma non sarà abbastanza per sfuggire dal fondo della West Division nel 2014.

 

Occhio a queste gare

Segnatevi nel calendario le cinque gare qui sotto, probabilmente saranno le chiavi per capire la stagione 2014:

San Diego State @ Fresno State (3 ottobre): Aztechi sconfitti ai tempi supplementari l’anno scorso. Senza Derek Carr e Davante Adams, i Bulldogs sapranno tenere a bada San Diego State ancora una volta?

Fresno State @ Boise State (17 ottobre): Rivincita dello scoppiettante 41-40 dello scorso anno a Fresno, e possibile preview anticipata del Mountain West Championship nel mese di dicembre.

San Diego State @ Boise State (15 novembre): Gli Aztechi hanno una mini-striscia aperta di due vittorie a  fila su Boise State. San Diego State è in grado di continuare la striscia contro questi Broncos?

Fresno State @ Nevada (22 novembre): Se i Wolf Pack vuole lottare per il titolo della WestDivision, devono battere i Bulldogs il 22 novembre.

Utah State @ Boise State (29 novembre): Gli Aggies non vincono a Boise dal 1996. Una vittoria sui Broncos potrebbe decidere la Mountain Division in maniera scioccante.

 

Abbinamenti di post seasono per la Mountain West 2014

Las Vegas Pac-12
New Orleans Sun Belt
Poinsettia Navy
Hawaii C-USA
Famous Idaho Potato MAC
New Mexico C-USA