Jets Training Camp, Day #3
Il Training Camp dei New York Jets ha completato la sua terza giornata, vale la pena fare alcune considerazioni riguardo questo inizio di lavori.
Nelle situazioni che hanno visto i WR scendere in campo, si sono viste tonnellate di drop, e questo preoccupa un po’ gli osservatori, problema drop che ha assillato non solo i ricevitori ma anche, nella gara 7vs7, il RB Alex Green ed il TE rookie Jace Amaro.
Fortunatamente, tutti i receiver autori di queste nefandezze non dovrebbero essere armi di punta dell’attacco, se si esclude il giovane TE appena draftato. Riguardo a quest’ultimo, l’HC Rex Ryan ha avuto comunque parole di elogio:
“Ha preso la palla bene negli altri giorni. Ti dà l’idea di un ragazzo che può correre dopo la ricezione. Penso che sarà una grande arma per noi. Ci sono un sacco di situazioni che si possono fare con lui. La flessibilità che ci può apportare penso sarà importante”
Amaro a riguardo ha dichiarato:
“Ovviamente vorresti arrivare e effettuare tutte le ricezioni. Alcune di loro sono ricezioni difficili, ma Marty [Mornhinweg, il coordinatore offensivo n.d.r.]) si aspetta che le faccia tutte comunque. Ecco perché sono stato selezionato qui, per prendere la palla. Mi aspetto di farlo. So che non ho ancora avuto modo di affinare la chimica con i quarterback. Avverto molte più tracce facili da correre. Sento di essermela cavata meglio in campo aperto in questi ultimi due giorni rispetto a quello che ho fatto in primavera e al minicamp. Mi sento bene in questa fase”
I receiver Greg Salas, Jacoby Ford, Saalim Hakim, Clyde Gates e Shaq Evans sono ragazzi che semplicemente si stanno giocando il posto nel roster finale, i loro drop forse non sono da strapparsi i capelli. Jacoby Ford però pare avere anche qualche chance da returner assieme a Jeremy Kerley.
Parlando di wide receiver, i Jets sperano che il nuovo acquisto Eric Decker sia tra i protagonisti del campionato. La scorsa stagione, Pierre Garcon ha battuto i ricevitori con 184 ricezioni, mentre Decker ne ha messe assieme 137. Senza nulla togliere ai nuovi compagni di Decker, diciamo che a ricevitori stavano messi meglio i Broncos, quindi è sicuramente fattibile per Decker avere più ricezioni nel 2014. Naturalmente, c’è un grande dibattito su chi dovrà lanciare verso Decker. I Jets hanno firmato Michael Vick in offseason, ma Geno Smith è davanti per ora. Nel lavoro fin qui effettuato, Smith ha effettuato 13 snap contro i 5 di Vick.
E’ tornato al lavoro anche Chris Ivory, mentre Chris Johnson, molto atteso, è sembrato subito in forma e volenteroso, dopo l’operazione al ginocchio. Johnson ha inoltre mostrato ottime doti anche di receiver catturando un bel passaggio del QB rookie Tajh Boyd. La presenza di Ivory e Johnson a pieno regime è sicuramente una ottima notizia per il team.
In linea, si stanno provando assetti soprattutto nella zona delle guardie, dove Brian Winters e Oday Aboushi si sono scambiati i ruoli, l’Offensive line coach Mike Devlin ha dichiarato che non intende ripetere l’operazione frequentemente perchè vuole che comunque i ragazzi prendano ritmo e assimilino la routine del ruolo.
Infine gli infortuni, di lieve danno per la qualità complesiva del roster: il linebacker Tim Fugger (caviglia) ed il defensive lineman Zach Thompson (spalla) non hanno completato l’allenamento, ma entrambi sono rincalzi in lotta per un posto nel roster finale.