Per Carolina il training camp parte male

Pessima notizia per Carolina, all’indomani dell’inizio del Training Camp 2014: lunedì i New England Patriots hanno annunciato di avere opzionato attraverso il cosiddetto “claim” il runningback dei Panthers Tyler Gaffney, selezionato al sesto giro del Draft 2014 da Stanford ed infortunatosi al ginocchio durante questi primi giorni di training camp.

L’infortunio aveva portato i responsabili di Carolina a listarlo tra i waivers come da regola scritta, per poi poterlo passare nella lista delle riserve infortunate, mentre è regola non scritta che le altre squadre non procedano all’opzione per “cavalleria”.

Ai Patriots non parso vero di guadagnare senza fatica un rusher da 6-0 per 220 che nella stagione da senior a Stanford ha messo assieme 1.709 yard e 21 touchdown. La questione dell’opzione era già stata utilizzata sempre da NE per mettere a roster nel 2012 il TE dei Giants Jake Ballard.

Altre notizie, non certo allegre da casa Panthers.

Al Panthers WR rookie, scelto al primo turno, Kelvin Benjamin è stata diagnosticata una contusione ossea al ginocchio sinistro, ed è monitorata giorno per giorno nella sua evoluzione. Secondo l’allenatore Ron Rivera, non ci sono danni strutturali, ma il ginocchio di Benjamin è infiammato.

I Panthers possono tirare un sospiro di sollievo, ma Benjamin sta perdendo altro tempo importante da dedicare alla pratica, impedendogli, come sperava, di arrivare a diventare il ricevitore n.1 dei Panthers. Sarà una boom o un flop da rookie? L’attacco dei Panthers ha disperatamente bisogno che sia un boom, dopo l’eccellente stagione a Florida State (suo il TD della vittoria al BCS Championship) ed alcuni problemini di “comprensione” della NFL nel periodo della combine.

Il Coach inoltreha fatto capire che Mike Tolbert rimarrà il back da goal line dei Panthers. Qualcuno mette in discussione il ruolo visti i 6 Kg persi da Tolbert in questa offseason.

“Non vogliamo perdere il fiuto che lui ha per il touchdown quando si è vicini alla goal line, un sacco di volte lui è stato il nostro uomo da quarto down”

ha detto Rivera. Tolbert ha accumulato cinque TD con 101 corse la scorsa stagione, mentre DeAngelo Williams e Jonathan Stewart combinati hanno corso 249 volte. Aggiungendo la capacità di salto di Cam Newton sulla goal line, i Panthers dovrebbero avere un buon reparto da attivare nelle situazioni di corto yardaggio per segnare.

Rimanendo in tema, Jonathan Stewart si è infortunato al bicipite femorale. Stewart è uno di quei giocatori che non riescono a dare quello che hanno: si tratta di un giocatore che ha tutto il talento del mondo, ma la situazione e gli infortuni gli hanno impedito di raggiungere il suo pieno potenziale. Ha a che fare con uno stiramento al bicipite femorale, ed inizialmente si prevedeva avrebbe perso le prime 1-2 settimane di camp. Le parole “problema agli adduttori” non vorrebbero essere mai ascoltate dai giocatori, in particolare all’inizio dell’anno, successivamente lo stesso Stewart ha detto che si aspetta di perdere 2-4 settimane.  Il giocatore ha evitato la lista PUP, ma è probabile che  perda almeno una partita di preseason. DeAngelo Williams continuerà ad essere la prima scelta nelle corse fino al ritorno di Stewart.