NCAA Conference Preview: MAC

I nuovi College Football Playoff a quattro squadre, con il loro formato, potrebbero aver aumentato il divario tra le squadre delle cinque principali conference ed i programmi di conference come la MAC, ma la possibilità di accedervi è ancora lì per una squadra esterna al solito giro ACC, Big Ten, Big 12, Pac-12 o SEC. Con il nuovo formato della postseason, la squadra più alta in classifica delle cinque conference “secondarie” giocherà in uno dei migliori Bowl ogni anno, il vero problema è che, come detto, è stato completamente abolito il fattore oggettivo dei ranking computerizzati, che non depone certo a favore di questo sistema.

Guidati dall’allenatore Dino Babers, all’esordio in questa sideline, i Bowling Green Falcons sono secondo noi i candidati principali a vincere la MAC. Bowling Green aveva una scoppiettante media di 34,8 punti a partita sotto l’ex allenatore Dave Clawson, ma con Babers al timone e il ritorno del quarterback Matt Johnson, i Falcons potrebbe spingersi oltre i 40 punti nel 2014. Peraltro la schedule di Bowling Green è molto favorevole, la trasfera a Toledo a fine novembre è probabilmente l’ostacolo più duro sulla tabella di marcia.

Dopo Bowling Green, la East Division sembra avere le squadre più brillanti: Ohio o Akron per il secondo posto virtuale sarà una scelta molto difficile, in fondo i Bobcats vengono da cinque stagioni vincenti consecutive, mentre gli Zips stanno facendo progressi costanti sotto Terry Bowden. Il 18 novembre ad Athens si potrebbe decidere se sarà Ohio o Akron il più grande sfidante di Bowling Green all’est.

Buffalo ha perso una alcuni giocatori di qualità tra cui il superlativo linebacker Khalil Mack ed il runningback Branden Oliver, ma la squadra di Jeff Quinn dovrebbe rimanere a tiro per guadagnare un postoai Bowl. I Bulls vedranno tornare undici starter del 2013, ed il quarterback Joe Licata ha lanciato solo otto intercetti su 402 tentativi scorsa stagione. Buffalo chiederà ancora di più a Licata nel 2014, ma un corpo ricevitori rinnovato e una difesa con sette nuovi starter sarà fondamentale per la posizione dei Bulls nella classifica MAC.

Kent State, Miami e UMass sono le ultime tre squadre nelle previsioni della East Division. I Minutemen ed i RedHawks dovrebbero migliorare con nuovi coaching staff, mentre i Golden Flashes hanno bisogno di ricostruire la linea offensiva e sopravvivere ad una schedule molto dura, caratterizzata dalle sfide a Northern Illinois e Toledo. I RedHawks sotto il nuovo allenatore Chuck Martin, avranno a disposizione due trasferimenti da Notre Dame: Andrew Hendrix (QB) e Lo Bosco (CB) che dovrebbero svolgere un ruolo chiave nel 2014. Ai Minutemen è anche arrivato un nuovo quarterback, trasferitosi da Marshall, Blake Frohnapfel.

Mentre l’ordine gerarchico della East Division sembra essere piuttosto chiaro, la West Division è tutta in palio. Tre squadre – Toledo, Ball State e Northern Illinois – sono gli apripista nel 2014, tuttavia, non c’è molto distacco tra i tre programmi. I Cardinals hanno bisogno di sostituire il quarterback Keith Winning ed il ricevitore Willie Snead, ma Pete Lembo, il migliore allenatore in MAC, dovrebbe trovare sufficienti risposte nei primi mesi dell’anno per mantenere Ball State in lizza per il titolo di Division West.

Toledo è secondo noi la squadra da battere in “Occidente”, ma non sarebbe una sorpresa vedere Northern Illinois e Ball State finirgli davanti. I Rockets potrebbero ritrovarsi un attacco esplosivo se sfrutteranno una linea offensiva eccellente e un solido set di giocatori nelle skill position, tuttavia trovare un nuovo quarterback è la priorità assoluta per l’allenatore Matt Campbell.

Northern Illinois perde il quarterback Jordan Lynch e la safety Jimmie Ward, ma c’è abbastanza talento per tornare a competere per il titolo della West Division. E certamente non si dispiaceranno troppo gli Huskies che Toledo debba recar visita a DeKalb nel mese di novembre.

Central Michigan avrà una corposissima pattuglia di starter che ritorneranno, ben 16, e dovrebbe avere la possibilità di tornare ai Bowl nel 2014. Tuttavia, i Chippewas sono solo 1-11 sotto Dan Enos contro le prime tre squadre in MAC West. Per Central Michigan sarà d’obbligo fare un passo avanti sotto Enos, il quarterback Cooper Rush ha bisogno di svilupparsi dopo una stagione promettente da matricola, e la difesa deve dare di più contro le corse.

Western Michigan ed Eastern Michigan rimangono a nostro avviso come le squadre di fondo classifica nella West Division, ma ci sono segni di progresso in entrambi i programmi. I Broncos hanno realizzato la miglior classe di recruiting della MAC, mentre gli Eagles sembrano aver trovato l’allenatore giusto in Chris Creighton.

Abbinamenti di post season per la MAC 2014

GoDaddy Sun Belt
Camelia Sun Belt
Boca Raton C-USA
Bahamas C-USA
Famous Idaho Potato MWC