Preseason 2014 Week 2: Jacksonville Jaguars @ Chicago Bears

Con la seconda della preseason si comincia a fare sul serio. Certo è ancora lontano il football NFL della regular ma già si intravedono spunti di interesse su giocatori o linee in spolvero o in involuzione. Il matchup tra Jacksonville Jaguars e Chicago Bears ha offerto spunti di discussione.

Anche se i Bears hanno ripreso un deficit di due segnature nel quarto quarto per trovarsi vincitori di un solo punto, i Jaguars hanno ragioni per essere soddisfatti, dopo questa partita. La più grande frustrazione per Jacksonville sarà probabilmente la loro incapacità di convertire in touchdown le visite nella red zone, una potenziale area di lavoro e studio per la prossima settimana.

Per i Bears ci sono stati alcuni notevoli miglioramenti nella prestazione difensiva dalla partita precedente. Su fronte a sette Jared Allen ha fatto il suo debutto in jersey Bears e la presenza si è fatta sentire mentre Shea McClellin ha iniziato a farsi vedere tra i linebacker.

La situazione della offseason ha detto che Jacksonville posiziona Blake Bortles come backup in apprendimento dietro Chad Henne, e la teoria è che dovrebbe entrare nella formazione di partenza quando è pronto al salto e cioè più avanti nella stagione. Dopo aver visto lo svolgersi degli OTA e del camp, e dopo aver messo i piedi in campo, sembra che la questione sia da rivedere accuratamente. Dopo un lancio corto nel suo primo passaggio, Bortles (29 snaps) ha sparato un paio di passaggi profondi impressionanti verso l’esterno con un guadagno di 29-yard per Kerry Taylor lungo il lato sinistro, un lancio particolarmente ben piazzato. Se i Jags vogliono continuare con il loro piano e non dare subito le chiavi del portone a Bortles, Henne dovrà continuare a giocare come ha fatto con la prima squadra. Non è così impressionante come Bortles, ma si è dimostrato solido quando cerca il passaggio nella zona breve e intermedia per mantenere l’attacco vivo.

L’interno della linea offensiva potrebbe essere una zona di preoccupazione a Jacksonville. Il nuovo arrivato Zane Beadles sembra se la cavi abbastanza bene ma la guardia destra Jacques McClendon non ha impressionato nemmeno in questa partita. Dopo una uscita deludente contro Tampa Bay una settimana fa, McClendon è sembrato di nuovo in difficoltà, aggiungendo guai alla pass protection a quelli che già aveva nel run-blocking. C’è sempre la possibilità che sia un momento poco fortunato e che mostri la dimensione del campione in seguito, ma in due game McClendon ha giocato 56 snap trovandosi spesso battuto dai difensori. Lamarr Houston e Jeremiah Ratliff hanno avuto la meglio su McClendon due volte, a cui va aggiunta anche una falsa partenza. La riserva al RG Brandon Linder ha messo insieme due solide performance finora, quindi se McClendon continuerà a mostrare questi balbettamenti, il suo posto da titolare può essere minacciato.

Se c’è un giocatore che si sta mettendo in evidenza nelle file di Jacksonville quello è Ziggy Hood. Dopo un inizio deludente nella sua carriera di prima scelta a Pittsburgh, Hood ha fatto un inizio positivo nella sua seconda vita in un nuovo schema. Particolarmente inefficace come defensive end della 3-4 per gli Steelers, Hood sembra un giocatore diverso in questa preseason. A seguito di una solida proiezione contro il Bucs, Hood si è mostrato efficace in tutte le tre fasi ed è stato probabilmente il miglior giocatore della partita. Ha cominciato contro Kyle Long, primo RG dei Bears, entrando in un placcaggio vanificato da una delle tante sanzioni dell’incontro. Occorre aggiungere a questo un gioco intelligente di blocco su Shaun Draughn su uno screen per forzare un tiro prima di aggiungere una affrettamento e un sack (anche lui vanificato da una sanzione). A volte i difensori sono semplicemente ben inseriti in alcuni sistemi, in questa fase, è troppo presto per dire che sarà Hood cambiare le cose, ma i primi segnali sono molto promettenti.

Parlando di Chicago dopo la partenza che Jay Cutler ha fatto in preseason i fan dei Bears possono solo desiderare che la stagione vera sia un continuo di questa fase. Cutler ha fatto 14 snap costruendo il debutto in preseason con un altra prestazione ad alta percentuale che è culminata in un passaggio da touchdown per Brandon Marshall all’inizio del secondo quarto. Beneficiando di una protezione eccellente, Cutler era alto nella tasca, pazientemente in attesa di un ricevitore per lavorare la sua traccia aperta nella end zone. Ha trovato il suo bersaglio preferito e la safety di Jacksonville Winston Guy si è avvitato davanti a lui aprendo il centro del campo. Forte nel breve, con intermedi e profondi obiettivi, Cutler deve essere impaziente, come i tifosi, di iniziare la regular season.

Lavorando su un combinato di otto target, su quasi una trentina di snaps, Tim Jennings e Charles Tillman, hanno consentito solo quattro ricezioni per 26 yard con un massimo guadagno di 10 yarde per Allen Hurns contro Tillman. Il corner della nickel Kelvin Hayden è stato il giocatore che ha permesso più prese, però, concedendone quattro per 46 yard e anche il passaggio da touchdown di Marqise Lee per i Jaguars.

Il corpo linebacker è stato disastroso l’ultima stagione e hanno avuto un inizio problematico anche contro gli Eagles lo scorso fine settimana. A pochi giorni, però, e le cose sembrano un po’ più luminose. Il convertito al ruolo Shea McClellin ha messo in evidenza una visone del gioco molto migliorata nella difesa sulle corse, capitalizzando sia su situazioni di blocco, sia quando doveva irrompere e forzare blocchi esistenti per permettere agli altri di fare gioco intorno a lui. Si vede che è ancora un po’a disagio in copertura, ma come un qualsiasi convertito della linea difensiva, questo non può essere una sorpresa.

La seconda scelta dell’anno scorso, Jon Bostic, aveva come polo opposto una performance dalla preseason di apertura non proprio esaltante. Dopo aver avuto problemi sia sul passaggio che sulle corse, Bostic in questa partita ha fatto giochi positivi in entrambe le fasi. Ha lavorato bene sulla pass defense in goal line con i titolari, ha anche battuto Luke Joeckel su un pull-block in un tackle per fermare un terzo-down all’inizio del primo quarto.