NFL Week #6: Dallas Cowboys @ Seattle Seahawks recap

Una delle sfide più interessanti della week 6 vede i Dallas Cowboys approdare al Centurylink field di Seattle, Tony Romo e compagni forti del loro record di 4-1 e della grande forma del loro running back DeMarco Murray faranno di tutto per mettere in difficoltà i Seahawks. Il primo possesso offensivo dei padroni di casa va subito a segno,dopo un buon drive Steven Hauschka mette un field goal da 33 yards. Qualche minuto dopo i Cowboys vengono costretti al punt, ma lo special team di Seattle si dimostra per l’ennesima volta super, Doug Baldwin infatti riesce a bloccare il calcio che ricoperto da Morgan un linebacker dei Seahawks viene riportato fino all’endzone per il momentaneo 10-0. Lo svantaggio non abbatte minimamente Dallas che riesce a colpire i campioni in carica con corse efficaci e lanci precisi, il bel gioco di Romo e Murray porta presto al loro primo TD di giornata, il quarterback tronca infatti il Tight end Escobar con un lancio di 2 yards.

Il secondo quarto è tutto dei Cowboys, la linea offensiva riesce a far la differenza dando a Romo tutto il tempo che gli serve per lanciare e aprendo vere e proprie praterie per i loro running backs,così prima con un field goal di Bailey e poi con un TD rec di Witten da 3 yards Dallas si porta in vantaggio prima della pausa per 17-10. Seattle appare totalmente inefficace, secondaria e DL vengono battute snap dopo snap e l’attacco fatica a trovare ricevitori liberi.

Inizia il secondo tempo e ci pensa ancora una volta lo special team a far rientrare in partita gli Hawks, Harris perde malamente l’ovale su un ritorno dal punt che viene puntualmente coperto dagli uomini di Pete Carroll, Wilson si trova sulle 9 yards e decide di entrare personalmente in endzone con TD run riportando i suoi in parità. Il terzo quarto rimane sempre equilibrato, le due squadre vanno a segno con un field goal per parte,rimanendo sul 20 pari,ma è nell ultimo quarto che si deciderà la partita. I Seahawks riescono a fatica a segnare un altro field goal dalle 48 yards, al contrario Dallas trova la giocata della partita, su una situazione di 3&20 Romo sfugge facilmente alla debole pressione della DL, e trova il suo wide receiver Williams che con una fantastica ricezione riesce a chiudere il down. Ci pensa poi Murray a siglare il touchdown del vantaggio con una corsa da 15 yards coronando la sua fantastica prestazione. Dopo questo i Seahawks “muoiono” del tutto, concedono infatti un altro field goal agli avversari, e sprecando malamente l’ultima occasione di un insperata rimonta con un intercetto di Wilson.

Sembra oramai evidente che la difesa di Seattle non è più imbattibile come nelle ultime due stagioni, la Legion of Boom sembra perennemente in difficoltà contro il passing game avversario e contro Dallas si sono anche visti numerosi errori nel leggere e rimontare le corse avversarie, inoltre questa volta la DL si è vista annullare completamente dalla OL dei Cowboys. Per l’attacco invece il discorso cambia, a mio parere è impensabile che si limiti Lynch 10 corse a partita,quando l’anno scorso è stato il maggior artefice delle vittorie di Seattle. In più è assurdo che il tanto cercato passing game venga spesso rivolto verso ricevitori come Luke Willson, Bryan Walters o Ricardo Lockette lasciando i migliori wide receiver, Harvin e Baldwin a 0 TD stagionali. Totalmente opposta invece la situazione per i Cowboys, la prestazione di Romo è eccelsa senza sbavature e con buoni acuti, come del resto quella di DeMarco Murray. Anche la difesa è stata devastante,soprattutto con il reparto difensive backs che ha annullato l’attacco degli Hawks.