Jungle Zone week 7; Cincinnati Bengals @ Indianapolis Colts.

Altro scontro al vertice della Afc in trasferta per i Bengals questa settimana, il precedente contro New England non è stato dei migliori e in sole due settimane la squadra di Lewis è calata notevolmente di consensi e anche di entusiasmo; la partita che si prospetta domenica pomeriggio è certamente una delle trasferte più insidiose della stagione, i Colts infatti sono un autentica macchina da yard, guidano infatti le statistiche nella lega per yard a partita, punti e passing game. La difesa inoltre ha fatto grandi passi avanti, frutto sicuramente di una passrush decisamente più forte, la quale ha totalizzato in 6 gare ben 17 sack; le secondarie non hanno forse una qualità immensa ma risultano comunque efficaci e ordinate, insomma la difesa colabrodo della passata stagione è ormai un ricordo.

I Bengals invece arrivano a questa partita con diverse incognite, la più grande è certamente legata alla presenza o meno del pro bowler Green, fermo ai box contro i Panthers per un infortunio al piede gestito malissimo, che ormai perseguita il numero 18 ex Georgia da un mese. La difesa inoltre è stata protagonista di un ottobre imbarazzante, 80 punti subiti in 2 gare, poca pressione sul qb avversario e qualche acciacco di troppo soprattutto nel reparto lbs che ormai è ridotto all’osso. Pensare di poter vincere una partita vs i Colts basandosi sull’attacco potrebbe danneggiare non poco i Bengals, ma forse l’unico modo per limitare Luck sta proprio nel concedere meno tempo possibile al talento da Stanford; risulterà quindi cruciale per Dalton e compagni, ottimizzare il running game e controllare il cronometro, evitando di mettere troppe responsabilità sulla propria difesa.

I Colts infatti possono vantare un reparto ricevitori di assoluto valore e anche se la secondaria di Cincinnati ha fatto registrare ottime prestazioni fino ad oggi, risulterà difficile gestire per quattro quarti un attacco che trova sempre le giuste contromisure per segnare punti sul tabellone. Il running game non è certamente un punto di forza della squadra locale, ma se consideriamo quanto male ha difeso Cincinnati contro le corse nella partita casalinga della passata settimana, possiamo credere concretamente che Richardson e compagni possano comunque creare diverse problematiche alla difesa.

Un pronostico sulla gara è presto detto, io credo che vincerà la squadra di casa, perché non penso seriamente che Cincinnati abbia oggi le armi difensive per fermare Luck, qualsiasi secondaria infatti, anche la più forte come quella di Seattle, finisce sempre battuta quando la linea non porta la giusta pressione sul qb avversario. Per la prima volta in stagione, mi sento di poter dire che questa partita la deve vincere il reparto di Jackson, con una gara perfetta, senza turnover, cercando di restare in campo il più tempo possibile e massimizzando la produzione in redzone. Speriamo inoltre di vedere finalmente conclusa la “fiera” del turnover, sono infatti ben 5 le palle perse dai Bengals in due partite dopo il bye week, quando nelle tre gare precedenti non avevano mai concesso nulla.