I Jaguars verso Cincinnati

Dopo le pessime prestazioni contro Browns e Dolphins, il rookie QB Blake Bortles dovrà affrontare una delle difese più toste di tutta la NFL, quella dei Cincinnati Bengals. La terza scelta assoluta all’ultimo draft aveva ben impressionato nelle sue prime apparizioni stagionali ma nelle ultime due è apparso in netta difficoltà sopratutto nell’affrontare i blitz delle difese avversarie contro i quali ha lanciato ben 5 dei suoi 12 intercetti stagionali, nessun TD ed ha subito ben 9 sack. Questo tipo di difficoltà è tipica per i QB al primo anno ma nella seconda parte della stagione il prodotto di Central Florida dovrà dimostrare di aver imparato a gestire meglio la pressione cominciando a fare letture migliori e a limitare le palle perse che sono costate ben 17 punti contro i dolphins.

Restando a parlare del giovane attacco dei Jaguars, Bortles avrà sicuramente bisogno di un’altra buona prestazione del RB al secondo anno Denard Robinson che ha chiuso oltre le 100 yard entrambe le sue prime partite da titolare sfruttando il buon lavoro della giovane linea offensiva che sta crescendo di partita in partita. Anche l’inesperto reparto ricevitori dovrà salire di livello se si vorrà far evitare a Bortles altre brutte figure; in particolar modo ci si aspetta molto da Marqise Lee e Allen Robinson, entrambi scelti al secondo giro dell’ultimo draft.

Le note migliori di questa stagione per i Jaguars arrivano senza dubbio dalla difesa. Il DT Sen’Derrick Marks sta giocando a livelli da pro bowler; ma è tutta la linea difensiva che si sta dimostrando solidissima, specialmente in red zone dove i jaguars concedono solamente 2,08 yards per corsa.

Tra i LB merita sicuramente una menzione d’onore il rookie (quinto giro da Florida State) Telvin Smith che dopo essere stato premiato con il titolo di miglior difensore della settimana in AFC si è ripetuto anche contro Miami e le sue doti da play maker saranno sicuramente d’aiuto anche per affrontare Cincinnati contro la quale mancherà il MLB titolare e pro bowler Paul Posluszny che ha già terminato la sua stagione. A sostituirlo sarà ancora JT Thomas III che ben ha figurato domenica scorsa intercettando anche Ryan Tannehill in end zone.

Domenica in casa Bengals è previsto il ritorno del fenomenale ricevitore AJ Green ma ad affrontarlo non ci sarà Alan Ball; il miglior CB di Jacksonville è stato messo in settimana in IR e mancherà anche il forte nickel back Will Blackmoon, anche lui infortunato. Spazio quindi a Demetrius McCray, Dwayne Gratz e Jeremy Harris, tutti e tre al secondo anno come anche le due safeties Josh Evans e Johnathan Cyprien che formeranno delle secondarie giovanissime ma già di buon livello.

Per sperare in una difficile vittoria, infine, sarà importantissimo per i Jaguars evitare altri errori da parte del kicker Josh Scobee che si è già fatto bloccare 3 field goal in stagione compreso quello che è costata la vittoria in casa dei titans.

– Stefano Menegaldo –