NFL Week #9: I Rams verso la gara di Santa Clara

La storia della West divison lato NFC ci dice che la rivalità maggore tra le franchigie che la compongono, è senza dubbio quella tra i 49ers ed i Rams. Anche se soprattutto causa Rams, questo scontro nell’ultima decade ha perso “appeal”, non dobbiamo dimenticare che sono molte le cause che la elevano a “alma mater” di tutte le partite nella west. I Rams infatti, nati nel 1936 a Cleveland, dal 1946 fino al 1995 hanno avuto la propria casa proprio in California, a Los Angeles, diventando così la squadra avversaria per antonomasia della allora nata squadra dei 49ers in quel di San Francisco (1946). Divedere i tifosi in due, fu già l’inizio di quella che sarebbe diventata una rivalità bella e buona, senza contare che negli anni 70/80 le due compagini lottavano annualmente per vincere la divison e qualcosa di più.

Sono oltretutto le uniche due squade ad essere sempre rimaste nella west dall’allora anno di fondazine del 1970 (anche se i Rams, hanno cambiato zona geografica, spostandosi nel Missouri nel 1995). I Cardinals ed i Seahawks, sono “acquisti” giovani (2002) e le allora componenti della west, Atlanta e New Orleans, non erano mai in grado di contrastare lo strapotere delle due squadre californiane.Oltretutto tanto i 49ers che i Rams tra gli anni 70 e gli anni 80 avevano costruito due squadre che sarebbero rimaste nella storia, cancellando dagli annali tracce degli avvesari (si pensi che in 28 stagioni, tra il 67 ed il 95, per 15 volte SF ha raggiunto il traguardo dei P/O, per 10 lo hanno fatto i Rams e per le 3 restanti volte invece i No, Atl e gli allora west, Baltimore Colt. Insomma, un dominio sotto tutti i punti di vista ingigantito, dalla nascita di alcuni tra i giocatori più famosi nella storia di questo sport, come Montana, Rice, Taylor e Craig per i niners o come Dieter Brock/Everett, Dickerson, Kevin Green o Henry Ellard per i Rams.

Lo strapotere della squadra della baia risultò tanto indissolubile che limitò in modo inderogabile, la storia dei Rams in quegli ultimi anni 80, togliendole molti meriti che avrebbe meritato (stesso discorso può essere fatto per CLE o BUF che di fronte a stagioni vincenti si arenavano nella Finale di conference di fronte a DEN).

Tornando alla partita di domenica, può essere tranquillamente detto che il sapore del passato è più forte di quello del presente, almeno dal lato Rams, visto che gli arieti hanno ben poco da chiedere alla classifica. Le notizie arrivanti da Kansas, durante la partita di domenica, si sono distate impietose. Di fronte a 5 titolari fuori per tutta la stagione (Bradford QB- Brodine TE- C.Long DE e McGee CB- e T.Johnson CB) si sono aggiunti anche Quick WR- e J.Long OLT e molto probabilmente mancheranno anche il centro Wells ed il DE William Heyes. Del RT Saffold, si dice possa recuperare.

La partita purtroppo rischierà di essere poco più di un allenamento per entrambe le squadre, ma con differenti motivazioni. Paradossalmente quella che potrà mostrare di più saranno i Rams, in cerca di conferme sulle prestazioni di givani virgulti che cercheranno di impressionare i propri Coaching Staff per meritarsi una conferma per l’anno prossimo o quelli a venire. A Santa Clara i padroni di casa cercheranno invece di portare a casa la vittoria con lo sforzo minimo.Unico dubbio, riguarda la possibiltà che proprio in virtù di quanto scritto sopra, i 49ers cerchino di asfaltare gli “odiati” rivali, oltre il consentito dalle regole non scritte che vigono nel mondo NFL. Beh, a quel punto allora comincerebbe nella partita, un’altra partita e quella signori e signori, al di là del punteggio assumerebbe differenti connotati e meriterebbe di essere vista.

A Buon intenditor …

 

– Joe Risco –