49ers @ Saints: Le Pagelle [NFL Week 10]
Ancora una volta ci scaviamo la fossa da soli. Ancora una volta non approfittiamo dell’occasione che ci viene concessa. Questi sono i Saints del 2014, che vi piaccia o no. Dopo una prima half a tratti inguardabile e chiusa con il punteggio di 21-10 per gli ospiti i Saints risorgono (soprattutto in difesa) e con meno di due minuti sul cronometro si trovano in vantaggio 24-21. Da qui in poi, disastro.
Per il momento siamo ancora al primo posto della South ma i Falcons si avvicinano…
ATTACCO
Drew Brees 5
Difficile decidere il voto di Brees: continua ad alternare errori che uccidono drive promettenti a giocate pazzesche che tengono in vita la squadra. I tre touchdown lanciati sono compensati da 3 turnover (due intercetti e un fumble). La sua stagione la possiamo paragonare ad un giro sulle montagne russe: il problema è che dopo 9 partite, non è più divertente.
Wide Receivers
Marques Colston 5,5
Anche per lui tanti alti e bassi. Incredibile il drop sulla bomba perfetta di Brees; poi converte un quarto down cruciale che permette poi ai Saints di portarsi in vantaggio.
Brandin Cooks 6,5
Nettamente il migliore del reparto, nella prima half gioca solo lui in attacco. Nella seconda half i Niners lo tengono d’occhio ogni volta che è in campo e combina poco. Chiude con 5 ricezioni per 90 yard e un touchdown molto bello su una bomba di Brees.
Kenny Stills 5,5
Pochi palloni per lui questa volta: peccato per il passaggio profondo dove si era liberato bene ma la palla era troppo avanti. Le uniche tre prese sono quelle dell’overtime, per 26 yard totali. Poca roba.
Nick Toon S.V.
Ogni volta che lo vedo mi chiedo cosa ci faccia in squadra.
Tight Ends
Jimmy Graham 6,5
Inarrestabile, anche Domenica ha disintegrato i Niners nella seconda half: 10 ricezioni per 76 yarde due touchdown. Se solo avesse tenuto le mani in tasca prima di ricevere quella Hail Mary finale ora sarei qui con un bel sorriso stampato in faccia invece di parecchie lattine di birra vuote.
Ben Watson 5,5
Come al solito aiuta nei giochi di corsa; peccato per la mancata ricezione in end zone.
Running Backs
Mark Ingram 7
Tre partite consecutive con 100 o più yard di corsa. Ditemi quello che volete ma sta facendo una stagione spettacolare e probabilmente lui e Jimmy Graham se la giocano come MVP dell’attacco. 27 portate per 129 yard contro un difesa che non aveva ancora concesso una partita da 100 a nessun altro running back.
Travaris Cadet 6
Ingram è in splendida forma e i suoi snap sono limitati ma quando è in campo contribuisce positivamente.
Erik Lorig 6
Molto meglio rispetto alla partita contro i Panthers nei blocchi. Bella anche la sua unica ricezione, per 14 yard.
Offensive Line 5
Giocano abbastanza bene per tutta la partita tranne nel momento più importante, all’overtime. Bene Armstead che contiene Smith anche se con qualche difficoltà, malino Goodwin che commette qualche errore di troppo (tipo la falsa partenza o lo snap sui piedi di Brees).
DIFESA
Defensive Line 5,5
Inizio imbarazzante ma nella seconda half si svegliano, in particolare Cameron Jordan che porta a casa il quinto sack stagionale. Nota positiva: Tyrunn Walker, che forza un fumble importatante (anche se poi Brees manderà tutto in vacca – perdonate il francesismo). Nota negativa: John Jenkins, impatto zero.
Linebackers
Curtis Lofton & Ramon Humber 6,5
Veramente una buona prestazione, se escludiamo il blackout generale di inizio partita. E’ anche merito loro se la difesa è riuscita a rimettersi in piedi. Tanti placcaggi e anche un sack per Humber.
Junior Galette 5,5
Buon lavoro sulle corse, manca forse un pizzico di grinta nella pass rush.
Parys Haralson 6
Senza dubbio la miglior partita di quest’anno. Nonostante ciò Haralson dimostra ancora una volta che non ha le qualità per essere un buon titolare in NFL: abbiamo bisogno di un OLB di sostanza da far giocare con Galette. Edebali è scomparso?
Defensive Backs
Keenan Lewis 10
EROE. Nonostante la brutta botta al ginocchio torna in campo e finisce la partita, dopo un’altra prestazione quasi perfetta. Senza di lui la secondaria sarebbe un incubo, speriamo di averlo contro i Bengals.
Patrick Robinson & Corey White 4,5
Possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma c’è poco da fare: sono scarsi.
Kenny Vaccaro 4
Ritorna il buio totale di inizio stagione. 15 placcaggi mancati quest’anno: ridateci il vero Vaccaro please.
Rafael Bush 6
Continua la buona stagione di Bush, senza giocate spettacolari ma con tanta costanza di rendimento.
SPECIAL TEAMS
Shayne Graham 6
Chiamato in causa una sola volta mette sul tabellone i primi punti per i Saints con un calcio da 40 yard.
Thomas Morstead 6,5
Avere un giocatore che è un top-3 di categoria nella lega aiuta sempre, anche se si tratta del punter.
Travaris Cadet & Brandin Cooks S.V.
ALLENATORI
Sean Payton 5,5
Qualche dubbio sulla gestione del cronometro a metà partita e anche sull’iniziare con tre passaggi consecutivi. Ingram sta giocando come non mai? E allora diamogliela anche su terzo down questa palla, per Diana! Alla fine le statistiche recitano 47 passaggi e 31 corse: riuscirà mai a chiamare una partita veramente bilanciata?
Rob Ryan 6
Lavorare con una secondaria indecente non è facile ma il nostro panzone la partita l’ha preparata bene. Purtroppo ci sono quelle poche azioni ogni partita che fanno sfigurare tutto il reparto, vedi il 4th-and-10 nell’ultimo quarto. Kaepernick chiude con 14/32, 210 yard (più 24 yard di corsa) e un touchdown che tutto sommato va anche bene.