San Francisco 49ers Week #13: vs Seattle Seahawks Preview
La partita più attesa della stagione 2014 per i 49ers, e i sui tifosi, è arrivata. A poco meno di dieci mesi dal disgraziato NFC Championship Game 2013, San Francisco ha l’occasione di prendersi la rivincita contro gli acerrimi rivali divisionali dei Seattle Seahawks in uno dei giorni più importanti per l’America, il Thanksgiving Day. Entrambe le squadre si trovano al secondo posto nella NFC West con un record di 7W-4L e la sconfitta in week 12 di Arizona che guida la division con 9W-2L, ha riaperto i giochi per l’assegnazione dei posti, probabilmente due, per i playoffs quando mancano cinque gare alla fine della stagione regolare. Questo match, quindi, assume un’importanza fondamentale; perderlo significherebbe, con molta probabilità per entrambe, dire addio alla possibilità di accedere alla post-season.
Seattle non è la squadra devastante dello scorso anno, partenze e infortuni l’hanno indebolita; chi ne ha fatto le spese maggiori è stato il reparto offensivo, che nel perdere pedine importanti quali Tate, andato a Detroit, Harvin, tradato poche settimane fa ai NY Jets, Rice, ritiratosi, e Miller, out for season per un infortunio al piede, ha lasciato ai soli Wilson e Lynch, quest’ultimo in rotta con la dirigenza, il gravoso compito di tenere testa alle difese avversarie. Nonostante ciò San Francisco si troverà comunque di fronte una squadra in salute, la vittoria contro Arizona di domenica scorsa lo testimonia pienamente, e con una difesa ancora al top, e se vorrà avere la meglio in questo match il suo reparto offensivo dovrà fornire una prestazione di gran lunga superiore a quelle fornite fin qui. La offensive line sarà priva di Anthony Davis, che soffre ancora i postumi della concussion subita contro i Giants in week 11. Al suo posto ci sarà Jonathan Martin che con molta probabilità sarà il bersaglio preferito, insieme al suo omonimo Marcus, del front seven avversario per far si che la propria pass rush abbia successo. Da seguire con attenzione i matchups tra Boldin e Chancellor e, soprattutto, tra Crabtree e Sherman il cui rapporto non è tra i più idilliaci. Contro una difesa che ha concesso solo 88 yards di media a partita il compito di Gore e Hyde si preannuncia molto arduo. Vernon Davis, la cui stagione è stata fino ad ora al di sotto delle attese, potrebbe essere la sorpresa positiva del match se Kaepernick dovesse coinvolgerlo maggiormente nel passing game. Sul fronte difensivo i 49ers dovranno concentrarsi in particolar modo sull’imprevedibilità, e sulla mobilità, del quarterback Russell Wilson e sulle corse del runningback Marshawn Lynch, a riguardo c’è molta curiosità sulle prestazioni che forniranno Chris Borland, in corsa per il titolo di defensive rookie of the year, e Aaron Lynch.
L’assenza del centro Unger potrebbe facilitare il compito dei pass rushers e creare problemi al running game di Seattle.
Per i bookmakers i Seahawks sono favoriti di cinque punti.
49ers e Seahawks si sono incontrati dal 1976 ad oggi 31 volte (compreso l’NFC Championship Game 2013), con un bilancio di 15 vittorie per San Francisco contro le 16 di Seattle. Nelle 14 partite giocate in California la squadra di casa guida la serie con 8 vittorie contro le 6 degli ospiti.