San Francisco 49ers Week #14: @ Oakland Raiders Preview
I San Francisco 49ers saranno impegnati ad Oakland contro i Raiders in week #14 (kickoff domenica, 7 dicembre, ore 13:25 locali). La sfida, conosciuta come The Battle of the Bay, è particolarmente sentita dai tifosi di entrambe le squadre, in particolar modo da quelli che vivono nella Bay Area di San Francisco di cui anche la città di Oakland fa parte. I Raiders stanno vivendo l’ennesima stagione negativa; con una sola vittoria conquistata sono la squadra con il peggior record di tutta la Lega. Perdere questo incontro, dopo aver perso quello casalingo contro Seattle, per i 49ers potrebbe significare non solo l’addio alle residue speranze di accedere alla post season, ma anche la fine del rapporto tra la franchigia e l’head coach Jim Harbaugh.
I nove giorni fin qui passati dal match perso contro i Seahawks non sono stati certo facili per San Francisco, alle critiche espresse da più parti contro le prestazioni di alcuni giocatori, Kaepernick su tutti, e contro le scelte fatte dal coaching staff, si sono fatti sempre più insistenti i rumors che vedono alcuni teams interessati, e disposti ad intavolare una trade, alle prestazioni di Harbaugh per il 2015, tra questi anche i Raiders dove, tra il 2002 e il 2003, è stato allenatore dei quarterbacks. Tutta questa pressione, quindi, sommata a quella esercitata dai tifosi, che non vogliono perdere questa partita nemmeno per tutto l’oro del mondo, rende quella che sulla carta dovrebbe essere la più facile della stagione, un match ricco di insidie e dall’esito non scontato.
I Raiders sono reduci dal tracollo di St. Louis, il 52-0 subito dai Rams rappresenta la seconda peggior sconfitta nella storia della franchigia. Il loro attacco è il peggiore della Lega per yards totali (3359 per 279,9/G), per rushing yards (870 per 72,5/G) e per punti realizzati (176 per 14,7/G), mentre è al ventisettesimo posto per passing yards (2489 per 207,4/G). La loro offensive line, nonostante tutto, è una delle migliori nel pass protection (5° posto), e questo potrebbe creare non pochi problemi alla pass rush dei 49ers, mentre soffre parecchio nel run blocking (26° posto) ma nelle ultime partite giocate San Francisco ha patito non poco il gioco di corsa avversario, concedendo ogni volta più di cento yards ai running backs avversari, sarà quindi interessante seguire alcuni matchups soprattutto quello tra il left tackle Penn e Aldon Smith e quello tra il running back Murray e il fresco vincitore del Defensive Rookie di Novembre Borland.
La difesa di Oakland, non tenendo in considerazione la partita di St. Louis, che rappresenta un caso straordinario, non è tra le peggiori fin qui affrontate da San Francisco, il quindicesimo posto assoluto ne è la prova; Sul passing game sono all’ottavo posto, mentre tendono a concedere molto al rushing game avversario (27° posto), l’attacco dei 49ers dovrebbe, di conseguenza, puntare sulle corse di Gore e Hyde, e magari rispolverare quelle di Kaepernick. La OL dei 49ers, una delle peggiori della Lega, se la vedrà contro una difesa la cui pass rush fin’ora non ha funzionato granché, in dodici partite disputate Justin Tuck e compagni hanno messo a segno solo tredici sack, ma proprio il matchup tra l’ex Giant e il mediocre Jonathan Martin, ancora in campo per l’assenza di Anthony Davis, potrebbe invertire l’andamento.
49ers e Raiders si sono incontarti solo dodici volte da quando questi ultimi sono entrati nella NFL. Il bilancio totale è in perfetta parità con sei vittorie a testa. Tre delle cinque sfide giocate ad Oakland sono state vinte da San Francisco.