Italia: a febbraio e marzo ripartono i campionati Senior

Dopo le finali giovanili, che si terranno allo Stadio Comunale di Pero l’11 gennaio, a febbraio e a marzo riprenderanno i campionati di football americano italiano Senior. La prima divisione, la IFL, vedrà impegnati i neo-campioni d’Italia, i Seamen Milano, contro i Panthers Parma sabato 7 marzo allo stadio XXV Aprile. Seguiranno i Lions Bergamo che ospiteranno i Giants Bolzano, i Rhinos Milano contro i Giaguari di Torino, le Aquile Ferrara si scontreranno contro i Warriors Bologna, i Briganti Napoli contro i Lazio Marines e infine i neo-promossi (e anche neo-campioni LENAF) Grizzlies Roma cercheranno di iniziare al meglio la loro stagione in IFL con una vittoria contro i Dolphins Ancona.

Si prospetta un campionato davvero avvincente dato che tutte le squadre si stanno preparando al meglio, in particolare i Seamen che quest’anno dovranno sia difendere il proprio titolo appena conquistato, sia cercare di arrivare alle finali della Champions League, impresa difficile ma non impossibile.

Quest’anno i gironi sono formulati in maniera diversa: infatti, vi sarà un girone Nord e un girone Sud.

Nel girone Nord sono stati collocati i seguenti Team:
GironenORd

Nel girone Sud sono stati collocati i seguenti Team:
GironeSud

I gironi ricordano quelli della NFL (NFC e AFC), anche se con una formula un po’ diversa.

Il campionato LENAF invece avrà inizio il 28 febbraio e vedrà scontrarsi rispettivamente: Cardinals Palermo contro Legio XIII Roma, la ASD American Football Team Catania (Elephants) contro i Crusaders Cagliari, i Neptunes Bologna contro gli Angels Pesaro, i Titans Romagna contro gli Storms Pisa, i Blue Storms di Busto Arsizio contro gli Skorpions Varese, i Frogs Legano contro i Daemons Martesana, i Cavaliers Castelfranco contro i Muli di Trieste, gli Islanders Venezia contro i Draghi di Udine, gli Hogs di Reggio Emilia contro i Redskins Verona ed infine i Mastini di Verona contro gli Hurricanes Vicenza.

Anche questo si prospetta essere un campionato avvincente colmo di squadre di ottimo livello che si daranno battaglia fino all’ultimo secondo della partita per portarsi a casa la vittoria. Gli Elephants Catania certamente proveranno a ritornare in finale per tentare di conquistare il trofeo, strappatogli dai Grizzlies l’anno prima. La formula dei gironi rimane invariata anche se, come sempre, si cerca di mettere negli stessi gruppi squadre vicine tra di loro, geograficamente parlando.

La Terza Divisione, che a differenza degli altri due campionati viene giocata con 9 giocatori in campo, avrà inizio il 21 febbraio ma i gironi e le partite non sono stati ancora programmati. E’ invece noto il numero di squadre che parteciperanno, 34, numero in calo rispetto alle 39 dell’anno scorso. Ad aggiungersi alle squadre già presenti la passata stagione, ci saranno anche i Nuovi Grifoni Track & Football ASD, squadra umbra appena formatasi che ha tutto da dimostrare e tenterà sicuramente di iniziare al meglio la sua stagione. I Red Jackets Sarzana dovranno invece difendere il loro titolo conquistato contro la squadra di Terni, gli Steelers.

A breve altre novità sui campionati Senior 2015.

 

– Andrea Traverso –