Saints: Firmato il CB Delvin Breaux, star della CFL
Delvin Breaux, defensive backs degli Hamilton Tiger-Cats, torna a casa, e dopo due stagioni giocate in Canadian Football Legue potrà finalmente tentare il grande salto verso la NFL con i New Orleans Saints, squadra della sua città natale che lo teneva sotto osservazione già da tempo.
Nativo proprio della metropoli della Louisiana, il venticinquenne era divenuto parecchio famoso ai tempi del liceo per un infortunio, durante un ritorno di kickoff, che avrebbe potuto costargli non solo la carriera, ma addirittura la vita stessa.
In seguito all’impatto, violentissimo, con un avversario, Breaux aveva infatti riportato la frattura di tre vertebre e si era ritrovato con un arteria parzialmente bloccata, tanto che il medico che lo seguì durante il percorso rialibitativo disse che avrebbe dovuto morire direttamente sul campo.
Così, ovviamente, non è stato, ed ha potuto continuare a vivere, proseguendo i suoi studi presso la Lousiana State University, che aveva comunque deciso di tener fede agl’impegni presi con il ragazzo, mantenendo attiva la sua borsa di studio per il football nonostante non abbia mai ricevuto l’idoneità a scendere in campo, anche solo per allenarsi, da parte della NCAA.
Inserito nello staff dei Tigers come assistente degli allenatori, Breaux ha lasciato Baton Rouge nel 2012, entrando a far parte del roster dei Louisiana Bayou Vipers, team della Gridiron Developmental Football League, con i quali si è messo in luce fino a conquistarsi la nomina nell’All-Star Team a fine stagione.
Passato in autunno ai New Orleans Voodoo, in Arena Football League, ha deciso di lasciare lo stato natio sei mesi più tardi, quando è volato in Canada per vestire la divisa dei Tiger-Cats; in due season a Hamilton ha totalizzato 62 tackles, 1.0 sack, 2 fumbles e 1 intercetto, riportato in meta dopo un ritorno di 27 yards.
Segnalato come giocatore piuttosto veloce sulle 40 yds, che percorre in 4.38 secondi, Breaux non è il primo talento che viene pescato in CFL dai Saints, che prima di lui avevano puntato su Tom Johnson, defensive tackle passato nell’ultima offseason ai Vikings, dopo tre anni trascorsi in Lousiana, e su Marcus Ball, safety e special team player che ha fatto attivamente parte del roster nel 2014.
Andrea – FootballNation.it