General Manager Per Un Giorno: Buffalo Bills Draft 2015
General Manager per un giorno è una rubrica ideata da Endzone, in cui gli Insider di ogni squadra si mettono nei panni del GM e provano a fare la chiamata al momento di dover scegliere il o i giocatori nel primo round, anche se quì, tuttavia, con i Buffalo Bills il discorso cambia un p’ visto che il loro pick è direttamente al secondo round. Ciò che vedrete in questi articoli, sono diversi scenari assolutamente verosimili, messi in ordine da quello ideale (che potremmo paragonare al piano A), a quelli sempre meno entusiasmanti (piano B e piano C). Ovviamente in questi scenari è l’insider a fare la scelta del pick, quindi il risultato varierà a seconda delle varie preferenze. C’è da aggiungere inoltre che le scelte stanno avvenendo prima della Free Agency, quindi potrebbero cambiare drasticamente nel caso tale need fosse riempito da un nuovo acquisto. Se siete d’accordo con noi, oppure se siete di un’altra opinione, fatecelo sapere nei commenti!
Parliamo dei Buffalo Bills. Non è facile mettersi nei panni di Whaley in questo draft,come per tutti gli altri team del resto alla vigilia della free agency,e soprattutto la scelta dei Bills arriva tardi,molto tardi,quando gli altri GM avranno già chamato 49 giocatori.
Ci sono ruoli più scoperti di altri ma alla 50 non posso concedermi il lusso di passare il Best player available che mi arriva. Non voglio dilungarmi troppo,quindi senza spiegare il perché considero come ruoli da valutare di più,QB,RB,WR,TE,G,DL.
Ora,scegliendo così tardi considererò non tre ma quattro scenari con due o tre giocatori nell’ordine mio di preferenza. Gli scenari saranno IMPOSSIBILE,NON IMPOSSIBILE,IMPROBABILE E VEROSIMILE (ovviamente alla 50 è difficile prevedere un po’ cosa succederà).
Scenario#1: IMPOSSIBILE:
– DORIAL GREEN BECKHAM,WR,OKLAHOMA (che in realtà a Oklahoma non ha mai giocato).
In un modo ideale non va dopo la 5, 6piedi e 5 233 libbre 4,49 sulle 40, un mostro. Perché può scivolare al secondo giorno?
SOURCES TELL US
“I think the consistent problems for Josh Gordon are going to leak over and hurt his draft stock. He couldn’t keep himself out of trouble, had no structure growing up and didn’t take coaching at Missouri. He’s tall and fast and has good hands, but he can’t be trusted. Why would you take a guy like that before the third day?” — NFC director of personnel
Quanti team la penseranno così? Se esce dal primo giro io alla 50 lo prendo,con tutti i rischi connessi, il mio coach vuole correre ma se la difesa avversaria non rispetta il mio passing game non posso correre,metti DGB, metti Watkins,metti Woods a lavorare nello slot e e un buon tight end e nessuno può permettersi di non rispettarmi,do fiducia al giocatore e al fatto che una vita da professionista possa correggere i difetti,inoltre Rex Ryan credo possa essere il coach giusto per un giocatore così.
– TODD GURLEY,RB,GEORGIA
Anche qui ho un mostro,per me è il top RB della classe,un mostro però con qualche problema,caratteriale forse,fisico sicuramente,gli esami non hanno ancora stabilito se potrà giocare la prossima stagione.oltretutto la NFL odierna sta svalutando un po’ troppo il ruolo e RB scendono sempre oltre il loro valore reale.Io so che con Gurley quando sarà al 100% ho il RB che cerco e che soprattutto cercano il mio coach e OC,se la NFL non si fida io alla 50 lo prendo senza pensarci.
Scenario #2: NON IMPOSSIBILE
– MAXX WILLIAMS,TE,MINNESOTA
Sinceramente non credo Williams arrivi alla 50,ma non credo neanche andrà via tanto presto,a noi Bills serve un tight end atletico,lui lo è,non è un ruolo facile per un rookie però Roman esce tanto con formazioni 21 e 22,non è il nuovo Gronk ma credo possa avere una carriera produttiva,sarebbe un upgrade rispetto a Chandler che è un discreto Te ma dal potenziale limitato.
– MALCOM BROWN,DL,TEXAS
Questo è un giocatore che prenderei subito,per la duttilità,credo sarebbe perfetto per noi,è forte e migliora i compagni,potrebbe giocare subito come nose tackle,con Dareus e Williams o come DL con Dareus NT in una linea alla Rex Ryan,inoltre Kyle è dalla parte sbagliata dei 30. non arriva,ma se arriva sarei molto molto contento.
Scenario #3: IMPROBABILE
– P.J WILLIAMS,CB,FLORIDA ST.
Non è una scelta diretta in un ruolo che c’è particolare bisogno,ma indirettamente ha il suo perchè,con uno schema difensivo diverso rispetto a Schwartz sopratutto per le secondarie chiamate ad una maggiore aggressività e coperture man-to-man un Cb come Williams,di stazza,(6 piedi per 195 libbre anche se non ha impressionato alla combine come velocità e agilità) mi sembra una buona soluzione,McKelvin e Gilmore rimangono gli starter ma sono soggetti a infortuni frequenti,sopratutto Mckelvin non è una garanzia,quello che faccio con questa pick è lo spostamento stabile di un giocatore estremamente utile e intelligente come Corey Graham stabilmente a free safety,ruolo ricoperto con buoni risultati in emergenza lo scorso anno,Graham è molto più a suo agio girato con la faccia al campo piuttosto che al ricevitore,al contrario di McKelvin e Gilmore più a loro agio in coperture man to man..Con Graham e Aaron Willams (che in un secondo possono passare a cornerback)più Duke Williams come rotazione delle Safety e Gilmore McKelvin,PJ Williams come cornerback principali credo sarebbe una gran secondaria messa soprattutto dietro ad un front side in grado di creare pressione come è stato da due anni a questa parte.
– CARL DAVIS,DL,IOWA
Mi piace in prospettiva per gli stessi motivi per cui ho scelto Brown,Davis ha forse meno upside e infatti lo metto qui,potrebbe veramente arrivare,lo scelgo e lo metto a fare il terzo in una linea con Dareus NT e Kyle DT,con Williams come pass rusher e una squadra di linebacker molto competitiva,credo possa avere una lunga carriera con buoni risultati.
– DEVIN FUNCHESS,TE/WR,MICHIGAN
Giocatore che mi piace perché ha un sacco di caratteristiche che a noi mancano,non dico dove giocherà,WR o TE,lo decidono i coach,anche se per me è un Jolly Tight end,prendo lui e mi ritrovo stazza,ottime mani,velocità ottima per un tight end,produttività in redzone,comunque sia è un missmatch che ci aiuta,l’incapacità di segnare TD in redzone ci ha ucciso l’anno scorso,quest’anno la musica deve cambiare.
Scenario #4: VEROSIMILE
– A.J CANN,G,SOUTH CAROLINA
Credo sia un gocatore più alto nella board dei Bills che in altre,è il prototipo di guardia che può piacere a noi,non un gigante da 330 libbre ma una guardia molto atletica di 310,che vince con l’atletismo,ha giocato 51 partite da starter nella SEC e questo anche se secondario secondo me lo rende pronto a poter giocare subito,ottimo sulle corse,soffre un po’ la potenza dei DL ma alla 50 è un giocatore che prendo,con lui e incognito,Glenn Wood e un right tackle che esce dal trio Hairston/Henderson/Kouandijo do una linea rinforzata con la quale far lavorare Aaron Kromer.
– NATE ORCHARD,PR,UTAH
Scelta che considereri solo se non rifirmassimo Hughes,parlo di un giocatore simile,mi piace la stazza e il potenziale,per ora parliamo di un ottimo situational pass rusher ma credo possa diventare effettivo anche contro le corse.
– JAY AJAYI,RB,BOISE STATE
Il mio sleeper preferito per il ruolo di RB,grosso,agile,veloce,esplosivo e completo,forse c’è tanto talento nel ruolo e la tendenza a scendere che potrebbe aver valore anche dopo ma non credo di trovarlo al terzo giro,se impara a migliorare la sicurezza sulla palla ho fatto bingo.
– JESSE JAMES,TE,PENN ST.
Anche lui è uno sleeper che però viene da una combine coi fiocchi e ottime impressioni lasciate agli scout,è un tght end vecchio stampo,6-7 per 265 un catch radius pressoché infinito dato lo stacco da terra,una attitudine a bloccare che non guasta,è un tight end e quindi per noi forse vale ancora un po’ di più. Certo è presto,molto presto ma credo che finirà nella parte alta del terzo giro.