Gli Oakland Raiders rilasciano Nick Roach e Usama Young
Continua l’ondata di terminazioni di contratti per gli Oakland Raiders, e questa volta è toccato a Nick Roach e Usama Young, entrambi licenziati per aver fallito i test fisici di controllo.
Nick Roach (#53), MLB acquisito dai Bears nel 2013, è partito come starter in tutte le partite della sua prima stagione, totalizzando 112 tackle (83 solo), 5.5 sack e 4 Forced Fumble. Questi numeri, non certo spettacolari ma abbastanza solidi, gli avevano garantito quello stesso posto al centro della difesa anche nella stagione successiva, ma, come già espresso molte volte dal sottoscritto durante quest’anno passato, in Pre-Season accadde l’inevitabile: nella terza partita, contro i Green Bay Packers, uno sfortunato placcaggio si tradusse in una concussion che lo mise KO immediatamente. Nonostante nelle settimane successive lo staff medico lo sottoponesse ai vari test per poterlo riammettere agli allenamenti, Roach continuava a fallire, e giunti a metà stagione, venne spostato nella Injury Reserve. Oggi, a quasi 6 mesi dall’incidente, il MLB continua ad accusare i sintomi di tale commozione celebrale. rendendo quindi questo taglio, una conseguenza più che logica.
Da un punto di vista economico, il licenziamento porta ad un dead money di poco più di $1.5 milioni, che va a sommarsi a quello proveniente dal taglio di Tyvon Branch , liberando però ulteriori $2.1 milioni di Cap Space.
Usama Young (#26), Free Safety portato dentro dai Browns, ha firmato il suo primo contratto con i Raiders anch’esso nel 2013, per poi firmarne un secondo (da un anno proprio come il precedente) nel 2014. Nel suo biennio in Silver&Black ha accumulato come backup 49 tackle (41 solo) in 18 partite, 3.5 sack, 1 Intercetto e 5 Passaggi difesi: come numeri ovviamente siamo ben lontani da qualcosa che faccia anche solo girare il capo, ma è sempre riuscito a non far pesare troppo l’assenza di Tyvon Branch o Charles Woodson quando questi erano fuori per qualche infortunio. Nella sua ultima stagione però, in Week 6 contro Arizona, un torn ACL (rottura del crociato anteriore), lo ha messo fuori gioco e condotto nella Injury Reserve, portandolo quindi ad essere prematuramente tagliato visto anche la prestazione di Bradian Ross come backup.
Economicamente parlando, il licenziamento di Young non porta alcun dead money con lui, garantendo invece altri $1.1 milioni di Cap Space, toccando quota $67 milioni.
Senza questi due giocatori, il bisogno dei Raiders per un MLB e per un S si fa ancora più grosso… ma essendo che questi due ruoli in questa Draft Class sono in assoluto i più poveri di talento, l’unico modo di trovare rimpiazzi è scavare tra i veterani in Free Agency.