Cardinals Free Agency: attenzione alla secondaria
Scrivere dei Cardinals mi fa veramente piangere il cuore perchè i ragazzi di Bruce Arians meritavano più di quello che hanno ottenuto ed il loro iniziale record di 9-1 aveva fatto sognare i tifosi. Ma già gli infortuni di Carson Palmer e Andre Ellington avevano reso la stagione complicata, poi l’infortunio del quarterback di riserva Drew Stanton ha costretto la franchigia dell’Arizona ad affidarsi al terzo in comando Ryan Lindley per le ultime tre partite, tutte perse, compreso il WCG contro Carolina, e vedersi festeggiare davanti Cam Newton andando in campo col terzo QB a me personalmente avrebbe fatto saltare non di poco i nervi.
Peraltro in questa offseason la squadra ha perso non pochi elementi titolari: i Chiefs hanno messo a contratto la guard Paul Fanaika, il cornerback Antonio Cromartie è tornato ai Jets, i Panther hanno preso il WR/returner Ted Ginn, i 49ers si sono accaparrati Darnell Dockett dopo il taglio ed infine i Raiders hanno firmato il NT Dan Williams.
Antonio Cromartie, 31enne, ha approfittato del contrattino “in prova” dei Cardinals per far vedere di che pasta fosse fatto: anno eccellente, rallentato alla fine dall’infortunio alla caviglia, e fuga verso la grande mela, o meglio, ritorno alle origini. Dan Williams, NT, non ha brillato come pass-rusher, ma è stato uno dei migliori contro le corse nella NFL, grave perdita per i Cardinals.
Darnell Dockett, ha firmato con i 49ers un biennale che lo legherà alla baia fino ai 36 anni, ed è reduce da un crociato anteriore infortunato che gli ha fatto saltare tutta la stagione 2014 dopo una annata 2013 non esaltante. Ted Ginn lascia l’Arizona come un WR non certo spaziale, ma che è stato in grado di ritagliarsi un ruolo da punt returner che ha fatto molto felici i tifosi dei Cardinals specialmente nella gara contro i Giants, torna a Charlotte con una media di oltre 10 yard a ritorno.
Chi ha messo a contratto Arizona per far fronte alle need?
La sigla di Mike Iupati, guardia dai 49ers (5 anni, 40 milioni) aiuta la linea sulle corse con una delle migliori guardie “sull’argomento”, il contratto di Iupati è bello grosso ma Arizona ha spazio per supportarlo e, onestamente, l’upgrade su Fanaika è enorme. Cory Redding, DE / DT dai Colts, è stato un passrusher costante e di buon rendimento (12mo nel ruolo secondo PFF) ma che purtroppo si avvia alla fase calante della carriera.
Sean Weatherspoon, OLB dai Falcons, rimane una scelta che sa di scommessa per un linebacker di grande talento, ma che dopo il 2011 è stato in difficoltà a traslare questo talento in efficacia. Tendine d’achille e problemi al ginocchio potrebbero avergli dato il colpo di grazia. Corey Peters, DT anch’esso dai Falcons, ha strappato un triennale da oltre dieci milioni di dollaroni, il veloce recupero dall’infortunio al tendine d’achille fa ben sperare per avere un giocatore che vada oltre il DT da rotazione.
Infine oltre all’edge LaMarr Woodley, i Cardinals hanno siglato A.Q. Shipley dai Colts, che dovrebbe rappresentare un eccellente upgrade al centro Lyle Sendlein tagliato in questa offseason
Di cosa ha bisogno ancora Arizona:
Rush Linebacker: più grande necessità di Arizona è il rafforzamento della pass rush. Escludendo Calais Campbell non ci sono elementi in grado di essere continui ed efficaci. La firma di LaMarr Woodley non credo colmi il problema ed i nomi presenti al Draft fanno intravedere la possibilità di operare verso quella direzione.
Secondaria: ripartito Antonio Cromartie per i Jets, si ripresenta il problema del cornerback che dovrà essere risolto probabilmente via Draft data la pochezza nel ruolo che vi è in questo momento in FA. Il problema si presenterà a mio avviso anche per la safety.
Runningback: Andre Ellington è un giocatore elettrizzante, ma non è costruito per caricarsi sulle spalle tutta la squadra, inoltre torna da un infortunio. Tralasciando la foschia sul ruolo del quarterback, è indispensabile trovare qualcun altro che possa dividersi il carico con Andre ed alleggerire tutti gli altri tipi di schema d’attacco della squadra.
Punter: abbiamo visto tutti quanto orribile sia la situazione punter di Arizona, che dietro di sé ha solo Tampa Bay. Drew Butler ha fatto molto poco bene e Dave Zastudil non molto meglio, siamo sotto le 38,5 yard nette per tentativo.
Infine attenzione ai ruoli del Wide Receiver e della guardia, su cui la squadra potrebbe tornare ad operare.