Miami Dolphins 2015 – Money, Money, Money
La matematica è importante nella vita. Chiedetelo a Dawn Aponte.
Dopo Ndamukong Suh i Miami Dolphins colpiscono ancora, stipulando con Mike Pouncey un estensione di contratto che ammonta a $52.15 MM di cui $22 MM garantiti per 5 anni; questa cifra lo renderà il C più pagato della Lega.
Considerate le spese già affrontate, la manovra potrebbe apparire di difficile comprensione ai più: Mike Pouncey è, di certo, meritevole di tanti soldi, è leader ed ancora di una O-Line tuttora alla ricerca di stabilità ed un pezzo difficilmente sostituibile. Il mercato non è prevedibile, ed il prezzo di un giocatore della sua portata a fine Stagione 2015, momento in cui avrebbe fatto parte dei Free Agents, sarebbe potuto essere eccessivo per la franchigia: per questo motivo i Miami Dolphins hanno deciso di giocare d’anticipo, costruendo, tra l’altro, un contratto perfettamente inserito in un progetto a lungo termine.
L’idea è quella di ridurre l’impatto del contratto in vista dei due eventi chiave: l’ammontare della somma dovuta a Ndamukong Suh prevista per la prossima Stagione ed il 5° Year Option sul contratto di Ryan Tannehill. Il 3 Maggio 2015 è infatti la data ultima per prendere una decisione sul futuro più prossimo del proprio 1° Round Pick selezionato al 2012 NFL Draft. Ryan Tannehill in questo caso. Squadre come gli Indianapolis Colts si sono già espresse, dicendosi favorevoli al 5° Year Option di Andrew Luck, ed altre, come i Miami Dolphins, temporeggiano. Gli insiders sono comunque fiduciosi che ciò avverrà, lasciando quindi la decisione di un Multi-Year Deal a tempi più lontani e chiari.
L’OPINIONE – Siamo estremamente soddisfatti. Mike Pouncey è un C che sa fare il suo lavoro, amato dai compagni e, soprattutto, testimonianza del fatto che i Miami Dolphins vogliono mantenere i talenti sviluppati nelle proprie fila. Inoltre, l’inizio di una nuova Free Agency è sempre stressante quando i contratti terminati sono quelli di giocatori così importanti: potremo stare più tranquilli a Marzo 2016. Non crediamo che i soldi investiti siano eccessivi: certo, una somma di questa portata limiterà i movimenti in Off-Season, ma se quest’anno il Draft dovesse sfornare il talento necessario a rendere la franchigia seriamente competitiva nella propria Division, non ci sarà bisogno di una quantità esorbitante di denaro da impiegare sui veterani e la Squadra potrebbe, come altre già affermate, cominciare a costruire il proprio avvenire sui giovani.
Il discorso su Ryan Tannehill è piuttosto complesso: a nostro parere merita il 5° Year Option, avendo dimostrato di essere all’altezza di competere con i migliori QBs della Lega. Il processo di perfezionamento non è affatto compiuto, anzi: i lunghi passaggi devono diventare una risorsa da sfruttare più frequentemente ed andare a segno, le letture della difesa devono diventare più rapide e precise e la personalità di leader deve venir fuori quando la situazione si fa critica. Serve fiducia. E noi siamo disposti a darla.
Luca Contu e Mattia Cabianca